Ecco le migliori app per la posta sul tuo Mac

Se per te l’app Mail del tuo Mac non è l’ideale: non disperare.
Sul Mac infatti ci sono un sacco di ottime alternative. E noi oggi te ne indicheremo qualcuna.
Buona lettura.

Un tempo non c’erano molte applicazioni dedicate alla gestione della posta elettronica per il Mac.
Quei tempi però sono decisamente alle spalle. Ecco una scelta quindi delle migliori app dedicate alla posta elettronica del tuo Mac.

Spark

Uno dei punti di forza di Spark è senza dubbio alcuno l’aver “importato” su Mac alcune funzioni davvero buone presenti nella versione per iOS. Per esempio: la funzione chiamata “Entrata smart”. In pratica, l’applicazione separa la posta in entrata in categorie quali: Personale, Newsletter, eccetera eccetera.Le email che provengono da particolari mittenti, inoltre, sono piazzate in una sezione separata dell’applicazione, e includono anche un avviso o notifica.

Spark permette inoltre all’utente di posticipare una mail: se non hai tempo per rispondere a essa, potrai appunto occupartene in un altro momento.

Altro punto di forza? La ricerca: ma avviene con il linguaggio naturale. Invece di scervellarsi a ricordare qualcosa di quella mail ricevuta magari la settimana scorsa, digita nel campo di ricerca “mail di Fabrizio”. E se devi trovare una mail con un link: Spark la trova. Basta indicare nel campo di ricerca: “link da Fabrizio”. E le ricerche si possono anche salvare!
Inoltre, Spark porta con sé un calendario integrato che supporta Gmail e iCloud.

Non scordare che Spark permette anche di scaricare una versione dimostrativa dell’applicazione.

Postbox

Ufficialmente Postbox è stata pensata e realizzata avendo in testa i professionisti. Quelli cioè che gestiscono davvero tante email al giorno. Tuttavia, grazie alla sua interfaccia intuitiva, alla sua potenza e flessibilità, è un’applicazione che chiunque può acquistare (purché abbia più di un account di posta elettronica). Postbox funziona con qualsiasi account POP o IMAP che sia, e con Gmail, Office 365 e altri ancora.

Uno dei suoi punti di forza? Di sicuro la funzione di ricerca, che è davvero velocissima (e non potrebbe essere diversamente: è un’app per chi deve gestire davvero tante mail, vale a dire migliaia di mail. E se cerchi qualcosa, devi trovarla alla svelta).

La barra laterale, quando devi creare una nuova mail presenta gli allegati ricevuti (magari vuoi condividerli con altri?).
Un punto debole? Non ha la funzione che permette di inviare una mail in seguito; il che è un po’ grave.

Anche in questo caso è presente una versione dimostrativa per testare l’applicazione e capire se fa al caso nostro.

Mailspring

Diciamo subito che di Mailspring ci sono due versioni. Quella gratuita che offre una bella interfaccia che si può facilmente personalizzare con tanto di funzioni di ricerca efficaci (indicizza le mail per usare funzioni di ricerca avanzate stile Gmail), cancellare l’invio della mail (se lo si è fatto per sbaglio, come succede su Gmail). Ha un editor per creare firme personalizzate, e usa una sola casella di posta elettronica per tutti gli account dell’utente (supporta Office 365, Outlook, Gmail, e ovviamente iCloud).


Se poi si ricevono inviti a partecipare a un evento via mail, l’applicazione mostra le informazioni relative e permette di rispondere senza lasciare la casella di posta.

La versione a pagamento invece consente, per esempio di programmare l’invio delle mail.

Airmail 3

Forse la migliore app per la posta elettronica su Mac è Airmail 3. Supporta account POP3 e IMAP, Gmail, Exchange e iCloud. Offre il pieno supporto ad app quali Fantastical, BusyCal, Evernote, Things, Wunderlist e altre ancora. L’interfaccia è personalizzabile grazie a temi e layout.

La modalità privacy blocca già adesso i pixel di tracciamento e impedisce il caricamento delle immagini (ma se vuoi caricarle, potrai farlo).
La “Smart Box” permette di concentrarsi solo sui messaggi importanti, lasciando fuori le newsletter o le comunicazioni poco importanti. E possibile pianificare l’invio delle mail quando si vuole, mentre con la funzione Posticipa puoi occuparti delle mail meno importanti quando vuoi davvero tu.

Da una mail puoi ricavare anche un PDF, e può bloccare determinati mittenti.
Il punto forte di questa applicazione è la grande possibilità di personalizzarla in ogni settore. Questo succede perché viene spesso aggiornata.

Costa circa 10 dollari all’anno, ma offre davvero tanto. Solo per chi è davvero un utente che deve gestire un carico di mail notevole.

TwoBird

L’applicazione TwoBird è indicata soprattutto per quanti usano Outlook oppure Gmail. Come Outlook, ha il calendario integrato ma anche le note e le attività, tutto questo in una sola applicazione. In questo modo non c’è bisogno di passare da un’applicazione all’altra ma si resta sempre all’interno della stessa.

Con la funzione promemoria, e quella che permette di indicare quali mail hanno una bassa priorità, si può rendere la propria mail più snella, permettendo di concentrarsi solo sulle comunicazioni importanti. Come Mail, permette di annullare l’iscrizione a una newsletter.

Spike

Per tanti è Spike l’applicazione per la gestione della posta elettronica migliore in assoluto. Che cosa hanno combinato gli sviluppatori per renderla così interessante?
Praticamente hanno combinato la posta elettronica con l’app Messaggi. Tutti i messaggi sono sempre in un unico posto in modo da poter rispondere in tutta comodità e velocemente. Nulla ti proibisce di rimandare la risposta a una mail a dopo.

Uno dei tanti punti di forza di questa applicazione? Probabilmente la funzionalità di gruppi che dice addio ai thread per creare delle chat di gruppo attorno al progetto.
Ottima la funzione di ricerca; esiste anche la possibilità di registrare un messaggio vocale per poi condividerlo, e lo puoi registrare direttamente dall’app ovviamente, senza uscirne.

Se si prova Spike, probabilmente si guarda a come dovrebbe essere Mail di macOS, che di fatto resta sempre uguale a se stessa mentre gli anni passano.
Per uso personale Spike è gratuita.

Lascia un commento