Come configurare e usare il Touch ID sul Mac

Alcuni Mac, non tutti quindi, portano con sé il Touch ID.
Si tratta di una funzionalità che permette di sbloccare il Mac grazie alle impronte digitali. Con essa, potrai però fare anche dell’altro: che cosa?
Potrai per esempio usare Apple Pay per effettuare acquisti sul web e su iTunes Store, App Store e Apple Book in tutta sicurezza. Oppure, abilitare tutti quei servizi o funzioni che per funzionare hanno bisogno proprio di una password.

Ma sei sicuro di sapere come configurare il Touch ID, e come usarlo? Se hai dei dubbi, continua a leggere il nostro articolo: ti spiegheremo ogni particolare di questa funzione, in modo che tu possa usarla al meglio.

Buona lettura.

valutazione-mac

Il Touch ID si trova nell’angolo superiore destro della tastiera, accanto alla Touch Bar o alla riga di tasti funzione (dipende dal modello del Mac che possiedi).

touch ID e touch bar

Usarlo è semplicissimo (e non potrebbe essere diversamente): devi appoggiarci sopra il dito. Ma: come si fa a configurarlo correttamente? Vediamolo assieme.

Come configurare il Touch ID

Per configurare il Touch ID devi seguire queste semplici indicazioni:

  • per prima cosa scegli il menu Apple in alto a sinistra sullo schermo del tuo Mac
  • lancia le Preferenze di Sistema
  • clicca su “Touch ID”
  • clicca su “Aggiungi un’impronta”, inserisci la password di Amministratore, e segui le istruzioni sullo schermo
  • Finito!

Il Mac gestisce fino a tre impronte digitali del tuo account utente (il Mac può memorizzare fino a cinque impronte in totale).
Non finisce qui, perché dovrai anche decidere come vuoi usare il Touch ID. Abbiamo infatti detto, in apertura di questo articolo, che l’attivazione del Touch ID (meglio: la sua configurazione), permette di fare alcune “cose”. Qui devi decidere proprio che cosa desideri fare con il Touch ID, una volta configurato.

Potrai infatti:

  • sbloccare il Mac. Puoi utilizzare Touch ID per sbloccare il Mac quando lo riattivi dallo stato di stop
  • usare Apple Pay. Puoi usare il Touch ID per completare gli acquisti che effettui sul Mac utilizzando Apple Pay
  • usare il Touch ID per completare gli acquisti sui negozi di Apple (e solo sui negozi di Apple: iTunes Store, App Store e Apple Books
  • con il Touch ID puoi compilare automaticamente nomi utenti e password, ma anche compilare automaticamente le informazioni della carta di credito, quando richiesto, mentre usi Safari o altre app

Come usare il Touch ID per sbloccare il Mac, effettuare l’accesso o cambiare utente

Adesso passiamo a un poco di pratica e vediamo come usare il Touch ID in 3 differenti scenari: sbloccare il Mac; effettuare l’accesso; infine cambiare utente.

Come puoi immaginare, è tutto di una facilità inaudita.

Per sbloccare il Mac: devi solo posizionare il dito sul Touch ID quando richiesto.

Per accedere invece alla finestra di login: clicca sul tuo nome nella finestra di login, quindi posiziona il dito sul Touch ID.

Se invece vuoi cambiare utente: clicca sul menu del cambio utente rapido sulla barra dei menu in alto a sinistra, scegli un altro utente, quindi posiziona il dito sul Touch ID.

Come usare il Touch ID per gli acquisti

La grande comodità del Touch ID la si riscontra soprattutto quando si deve effettuare un acquisto, o più di uno, sulla Rete. Di fatto non cambia molto, perché adesso dopo che avrai configurato correttamente Wallet e Apple Pay sul tuo Mac, dovrai solamente scegliere gli articoli che desideri acquistare (il sito però deve supportare l’Apple Pay. Sui negozi di Apple, puoi ovviamente usare sempre il Touch ID per i tuoi acquisti digitali).
Quando ti sarà richiesta, dovrai semplicemente posizionare il dito sul Touch ID.

Come eliminare le impronte digitali

Nulla ti proibisce di cancellare le impronte che in precedenza hai impostato: ma come si fa?

  • Vai sul menu Apple in alto a sinistra, lancia le Preferenze di Sistema e poi scegli il Touch ID
  • se desideri eliminare un’impronte, clicca allora su un’impronta, inserisci la password, quindi fai clic sul comando Elimina
  • se invece desideri rinominare un’impronta (quindi: darle un altro nome), devi cliccare sul testo sotto un’impronta, quindi inserisci un nome, quello che preferisci

Vendere-mac-428_120

Lascia un commento