Quale Mac possiedo? Ecco come scoprirlo (facilmente)

Viene il momento in cui diventa indispensabile essere precisi e ben consapevoli di quale Mac si possiede. Perché magari decidi di venderlo; oppure vuoi aumentarne la RAM o sostituire il vecchio e lento disco rigido con un disco a stato solido (o SSD).
Qualunque cosa tu decida di fare: devi scoprire (e sapere) quale Mac possiedi. E scoprirlo non è per nulla complicato. Basta guardare nel posto giusto e noi ti indicheremo (appunto), il posto giusto!
Buona lettura!

Quello che sappiamo tutti è che i Mac sono suddivisi in due categorie: i computer da scrivania (quindi: iMac, Mac Pro, iMac Pro e Mac mini), e i computer portatili (MacBook Air; MacBook Pro).

Schermata 2020-08-24 alle 07.49.17

Possiamo fare un’ulteriore suddivisione piuttosto facile. Nei computer da scrivania (la prima categoria che abbiamo brevemente affrontato) ci sono i modelli destinati ai professionisti della grafica, del video e del suono (i musicisti insomma), che hanno bisogno di macchine potenti, con capacità di calcolo muscolose perché devono gestire per lavoro grandi quantità di file. Ecco allora che per i professionisti ci sono i Mac Pro e gli iMac Pro.
Per tutti gli altri utenti i Mac mini e gli iMac.

Certo, qualcuno potrebbe ribattere che un iMac ben carrozzato di RAM può essere in grado di gestire importanti flussi di lavoro; in parte è così. Molte piccole aziende gestiscono i loro affari con un Mac mini, o con un iMac; proprio perché non hanno da gestire una massa di lavoro consistente e continua, che stressa scheda video, RAM, processore e disco di avvio.
Infatti la desinenza “Pro” che accompagna i modelli destinati ai professionisti (e soprattutto il prezzo che sfoderano), ci dicono senza dubbio che l’iMac Pro e il Mac Pro non sono per tutti. Sono per una ristretta cerchia di utenti che si guadagna da vivere nel campo della fotografia, del video (cinema, televisione, pubblicità), della musica.

Lo stesso per i portatili. I MacBook Air sono per gli utenti con pretese comuni, mentre i MacBook Pro (ancora una volta la desinenza “Pro”), per quanti hanno un lavoro che necessita di computer potenti.

Scoprire il modello di Mac che possiedi

Per scoprire il modello di Mac che possiedi devi semplicemente:

  • cliccare sulla mela che vedi nell’angolo superiore sinistro dello schermo del tuo Mac
  • selezionare Informazioni su questo Mac
  • nel pannello “Panoramica” troverai tutto quello che ti serve sapere

informazioni su questo Mac

pannello panoramica

In questo pannello trovi tutto quello che ti serve: la versione del sistema operativo installato; il modello di Mac che hai; il processore; quanta memoria è installata; il tipo di scheda grafica che ha. soprattutto, in basso, il numero di serie. È un’informazione importante. In caso di furto è sempre bene averla salvata in un posto sicuro (basta selezionarla, premere il tasto destro del mouse e scegliere dal menu contestuale il comando “Copia” per incollarla in un posto sicuro. Per esempio: apri un file in Pages e TextEdit, incolla lì il numero di serie del tuo Mac e poi salva il file su Dropbox oppure su iCloud).

Dopo che hai selezionato Informazioni su questo Mac, avrai accesso non solo al pannello “Panoramica”, ma anche a quello relativo al monitor, all’archiviazione, alla memoria (la RAM) al supporto e infine all’assistenza.

pannello memoria

Nel pannello Memoria c’è, in basso, il link per le istruzioni per aggiornare la RAM del proprio computer (se e quando è possibile: alcuni modelli hanno la RAM saldata sulla scheda madre e quindi non è possibile aggiungere altra memoria).

Lascia un commento