Come vendere il tuo Mac

Vuoi vendere il tuo Mac? Nulla di più semplice.
Ma prima di arrivare alla vendita ci sono alcuni passaggi che è bene effettuare. Scopriamo assieme quali sono, allora!
Buona lettura.

Vendere il tuo Mac è tutto sommato piuttosto semplice. Ma prima di arrivare a questo occorre prima effettuare alcune semplici operazioni. Ecco quali.

Pulire il Mac

Innanzitutto: pulire il Mac. E con “pulire” intendiamo proprio pulire. Il mouse, la tastiera, lo schermo. Fare in modo cioè che il computer sia igienicamente perfetto.
Per cominciare: usa solo un panno morbido e privo di pelucchi. Evita panni abrasivi, asciugamani, salviette di carta e oggetti simili che potrebbero danneggiare il prodotto (lo schermo in particolare).
Non usare spray, solventi o sostanze abrasive.

Il resto lo abbiamo indicato in un articolo scritto appositamente: “Come pulire il tuo computer Mac“.

Il backup

Altro passaggio fondamentale: il backup dei dati conservati sul disco di avvio del tuo Mac. Se vendi il tuo Mac vorrai passare a un Mac più recente (magari Ricondizionato). E i tuoi vecchi dati? Ecco: con un backup su un disco esterno potrai importare ogni cosa (applicazioni, foto, video, eccetera eccetera), dal vecchio Mac al nuovo.
Come si fa il backup? Per saperlo leggi il nostro articolo dedicato: “Come creare un backup su Mac”. E ricorda: il backup non si fa ogni tanto: ma sempre.

Esci da Musica

Lancia l’applicazione Musica. Nella barra dei menu dell’applicazione clicca su Account > Autorizzazioni e seleziona il comando “Rimuovi autorizzazioni”. Dovrai inserire ID Apple e password e confermare di voler rimuovere l’autorizzazione.

Esci da Messaggi

Anche in questo caso nulla di complicato.
Lancia l’applicazione Messaggi. Spostati nelle sue Preferenze. Clicca nel pannello iMessagge e premi il pulsante “Esci”.

Esci da iCloud

Infine il passaggio forse più importante: uscire da iCloud. Lancia le Preferenze di Sistema e clicca su Apple ID. Nella barra laterale seleziona la voce “Panoramica” e premi il pulsante “Esci”. Apparirà una finestra che ti domanderà di conservare una copia dei dati. Accetta l’offerta e premi “Conserva una copia”.

Infine devi inizializzare il disco e reinstallare il sistema operativo.

Inizializza il disco

Questa procedura differisce un poco in base al Mac che possiedi: ha un processore Intel oppure M1?
Ma vediamo che cosa comporta tutto questo.

Devi avviare il tuo Mac in modalità Recovery.

  • Su un Mac con Apple Silicon (M1): vai in alto a sinistra, e dal menu Apple scegli il comando Spegni, poi tieni premuto il pulsante di alimentazione finché non vedrai “Carico opzioni di avvio”. Seleziona Opzioni, clicca su Continua, quindi segui le istruzioni sullo schermo
  • Su un Mac con processore Intel: vai in alto a sinistra, e dal menu Apple scegli il comando Riavvia. Quindi tieni subito premuti i tasti Comando-R.

E poi?

  • Nella finestra dell’app Recovery, seleziona “Utility Disco”, quindi clicca su Continua
  • In Utility Disco, seleziona il volume che desideri inizializzare nella barra laterale, quindi clicca su Inizializza nella barra degli strumenti
  • Digita un nome per il volume nel campo Nome, clicca sul menu a comparsa Formato e scegli APFS e clicca su “Inizializza gruppo volume”
  • Quando il processo di inizializzazione è completo, clicca su Fine, quindi scegli Utility Disco > Esci da Utility Disco
  • Nella finestra dell’app Recovery, seleziona “Reinstalla macOS Big Sur”, fai clic su Continua, quindi segui le istruzioni su schermo

Vendi il tuo Mac a TrenDevice

A questo punto, dopo che tutte le operazioni preliminare sino state portate a termine, non resta che vendere il tuo Mac. Per esempio a TrenDevice.

Su TrenDevice la valutazione del tuo Mac usato ti prende… 1 minuto.
Abbiamo infatti messo a punto un sistema intuitivo e semplice per permetterti di sapere in breve tempo quanto vale il tuo vecchio Mac.

home trendevice

Per prima cosa devi andare su TrenDevice.
Premi il pulsante “Inizia qui”.

pulsante inizia qui

Indica quale dispositivo intendi vendere (Mac), e poi seleziona il modello in tuo possesso.
Devi solo indicare alcune caratteristiche della tua macchina.
Vale a dire: processore, RAM e disco.

Indica anche le condizioni del tuo Mac usato (“Buone condizioni”; “Lievi danni”; “Danneggiato funzionante”).
Indica anche se possiedi ancora la scatola originale e l’alimentatore.
E poi? Premi il pulsante verde “Valuta”.
E dopo che cosa accadrà?

Dopo che avrai effettuato la valutazione, un operatore di TrenDevice ti contatterà telefonicamente. Assieme deciderete quando il corriere (Assicurato), dovrà passare da casa tua a ritirare il tuo Mac usato. Lo ricordiamo ancora una volta: a spese nostre.

Una volta arrivato nei nostri laboratori i nostri tecnici qualificati verificheranno che la valutazione effettuata sul sito sia stata corretta.
Per questo è indispensabile che durante la compilazione della stima sul nostro sito TrenDevice, siano indicate le condizioni reali del tuo Mac usato.
Questo accelerà l’intera procedura.

Vendi il tuo Mac a Validato

Conosci la novità?
TrenDevice ha lanciato un nuovo sito: Validato. Dove tu puoi mettere in vendita il tuo usato (non solo Mac!), e decidere tu il prezzo di vendita. E per il periodo di lancio le commissioni sono azzerate.

validato

Devi solo creare il tuo annuncio in pochi clic inserendo le caratteristiche del Mac che vuoi vendere, caricando le fotografie e decidendo il prezzo. Eventualmente, sarai libero di ritoccare l’annuncio anche in un secondo momento.

Imposta il tuo indirizzo e inserisci i tuoi contatti: riceverai una notifica non appena il tuo Usato verrà venduto con le istruzioni per la spedizione.

Pubblichi l’inserzione e all’acquirente la scelta: : Spedizione Diretta o Validazione.
Se il compratore sceglie la Spedizione Diretta, sarai tu a doverlo spedire all’acquirente con il nostro supporto.
Se invece decide per la Validazione, il dispositivo farà una tappa nel nostro laboratorio, lo esamineremo con cura convalidandone le caratteristiche e offrendo quindi al compratore la massima garanzia su ciò che ha acquistato.

Infine Validato.it trasferirà la somma pagata sul tuo conto nel momento in cui il Mac verrà effettivamente ricevuto

Scopri come funziona Validato.

Lascia un commento