Scegliere il giusto disco rigido per il backup – Le connessioni

Nel post precedente abbiamo iniziato a parlare di come scegliere il giusto disco rigido per il backup. E ci eravamo lasciati con un interrogativo: USB? FireWire? O Thunderbolt? Vale a dire: quali connessioni scegliere per collegarlo con il mio Mac?

Soprattutto: come faccio a sapere quali connessioni utilizza il mio Mac?

Fai così: premi l’icona con la mela mordicchiata nell’angolo superiore sinistro dello schermo. Esatto: il menu Mela. Scegli “Informazioni su questo Mac”, e premi “Resoconto di sistema”.

Nella colonna laterale della finestra che troverai, ci sono tre categoria: Hardware, Network e Software. È nella prima che devi cercare.

os X mavericks info sistema

Tra le diverse informazioni che scoverai, ci sarà anche quella relativa alle connessioni: USB, Thunderbolt o FireWire. Se manca per esempio FireWire significa che… non ce l’hai.

Di USB ce ne sono di due tipi: la versione 2 (più vecchiotta, fino a 480Mb/s) e la versione 3 (fino a 4,8 Gbit/s).

Se hai la versione 2 e il disco rigido esterno che stai per comprare dice “USB 3”, non preoccuparti. Puoi procedere con l’acquisto, non ci sono problemi di compatibilità perché le connessioni sono identiche. Tuttavia, il trasferimento dei dati da un disco USB 3 collegato a una porta USB 2 avverrà alla velocità della USB 2, ovviamente.
Diverso il discorso se la tua scelta cade su un disco con una porta FireWire (conosciuta anche come IEEE 1394): ce ne sono di due versioni: 400 e 800. In questo caso devi verificare con cura il tipo di FireWire del tuo Mac con quella del disco, e se sono differenti, sarà necessario acquistare un adattatore.

Thunderbolt: i dischi con questa connessione relativamente recente sono quelli che permettono il trasferimento dei dati a una velocità fino a 20 volte superiori a USB 2 e 12 volte superiore a FireWire 800. Ma il costo dei dischi con questa connessione è ancora un po’ troppo elevato.

Ti consiglio di orientarti verso dischi rigidi esterni con la connessione USB 2.0 o 3.0.

[Marco Freccero, EspertoMac BuyDifferent]

Scarica l’ebook: Prepariamoci a Mavericks.

valutazione-mac

Lascia un commento