Usare Time Machine per il backup

In precedenza abbiamo parlato di come scegliere il giusto disco rigido per il backup (leggi il primo post, e il secondo).

In caso qualcuno se lo chiedesse: a cosa serve Time Machine? È l’applicazione di Apple per il backup dei tuoi dati. Ogni ora, senza alcun intervento da parte tua, Time Machine provvede a salvaguardare i dati nuovi o modificati, sul tuo disco rigido esterno.
La prima volta che lancerai l’applicazione, il processo di backup si prenderà un po’ di tempo, perché deve salvare tutti i file presenti sul disco del tuo Mac (ma è possibile escludere quelli che riteniamo inutili: vedremo come fare nei prossimi post).

Durante questa prima operazione di backup, che potrebbe anche durare a lungo (dipende da quanti file hai sul tuo disco rigido), tu puoi tranquillamente lavorare: Time Machine non interferisce con il tuo lavoro.

Una volta creato il primo backup, Time Machine provvederà da sé, ogni ora, a salvare i file nuovi o modificati: questa operazione si chiama backup incrementale, e naturalmente prenderà minor tempo della prima.

Ma Time Machine non rallenterà né ti obbligherà a smettere di lavorare. Lavorerà dietro le quinte con discrezione.

Usare Time Machine per il backup è di una facilità disarmante. Non ci sono valide ragioni per non attivarla (come farlo, lo vedremo più avanti). A meno che i tuoi dati siano così poco importanti da meritare di andare persi!

[Marco Freccero, EspertoMac BuyDifferent]

Scarica gratis l’ebook: “Prepariamoci a Mavericks”

vendere-mac-usato

Lascia un commento