La funzione In famiglia e iCloud

La funzione In famiglia è indirizzata a quelle famiglie (con tanto di pargoli) che acquistano e condividono contenuti presenti sui negozi online di Apple. Ci riferiamo quindi a film, musica, libri o applicazioni.
Per Apple il numero di componenti deve essere al massimo 6. Richiede almeno iOS 8 per quanto riguarda gli iPhone e gli iPad; per il Mac è necessario almeno macOS Yosemite.

Perché attivare questa funzione e soprattutto quali sono i vantaggi?

Come sempre, ricordiamo che questo articolo fa parte di una guida dedicata a iCloud. Ti sei perso qualcosa dei precedenti? Niente paura:

Come attivare iCloud
Alla scoperta di iCloud: che cos’è e a che cosa serve
iCloud: quali sono i requisiti?
Che cos’è iCloud (e a che cosa serve)?
iCloud e la musica
iCloud e la gestione delle foto

Che cos’è la funzione In famiglia

Se ci sono dei minori (Apple con questo termine si riferisce a individui sotto i 13 anni), con la funzione In famiglia costoro prima di acquistare qualcosa su uno dei negozi di Apple (ovviamente non vale per Amazon o per gli altri store online), dovranno ottenere il permesso da un genitore, prima di procedere.

Gli acquisti di tutti i membri familiari saranno addebitati solo sulla carta di credito dell’organizzatore. Apple definisce così, in modo un po’ pomposo, colui o colei che attiva la funzione, e inserisce in seguito gli altri membri della famiglia.

Tutti i componenti della famiglia avranno pieno accesso ai contenuti altrui, anche se ci sarà sempre la possibilità di nascondere particolari elementi. I familiari, con questa funzione, potranno condividere con semplicità la loro posizione (grazie all’applicazione Trova Amici) e i loro dispositivi (con la funzione Trova il mio iPhone). Ma anche il piano di archiviazione di iCloud.

Grazie alla finzione In famiglia è possibile sottoscrivere il servizio Apple Music a 14,99 al mese (invece di 9,99 euro al mese per ciascun membro della famiglia).
Da ricordare inoltre che l’attivazione di questa funzione produce la creazione di un calendario, un promemoria e un album foto condiviso.

Inoltre, i genitori potranno limitare il tempo di utilizzo dei dispositivi da parte dei minori (occorre iOS 12 oppure iPadOS). E da non scordare questo: che lo spazio acquistato dall’organizzatore su iCloud può essere usato anche dagli altri componenti della famiglia. I contenuti di ciascuno resteranno però riservati.

Come attivare In famiglia

Su Mac con Catalina o successivi, lancia le Preferenze di Sistema e clicca su In famiglia.
Se invece hai macOS Mojave o precedenti, lancia le Preferenze di Sistema > iCloud e quindi scegli di impostare questa funzione.
La schermata seguente chiede di confermare che gli acquisti effettuati dall’organizzatore saranno poi condivisi con la famiglia. Ci si può anche rifiutare di condividerli e farlo in un altro momento. Premi: Continua.
Dovrai anche decidere se condividere la tua posizione con gli altri membri; oppure no.

Ci sono da accettare come sempre i termini e le condizioni di questo contratto. Soprattutto, ti sarà richiesto di comprendere bene che tutti gli acquisti saranno accreditati sulla tua carta di credito associata all’ID Apple.

Poi, nella finestra seguente potrai aggiungere uno o più membri della famiglia.
Se aggiungi un adulto, o un minore che già possiede un Apple ID, dovrai inserire un nome oppure un indirizzo email, e premere Continua. La persona riceverà un invito via posta elettronica nella quale saranno contenute le istruzioni da seguire per accettare l’invito. Nella mail sarà richiesto di inserire la propria password oppure di seguire le istruzioni presenti nella mail per completare questa fase.

Se invece si tratta di un minore senza ID Apple, dovrai cliccare Crea un ID Apple per un bambino che non dispone di un account e premi il pulsante Continua. Segui le istruzioni che compariranno sullo schermo.

Ci sarà anche da attivare la funzione (esclusiva per i minori di 13 anni) Chiedi di acquistare. Questo affinché l’adulto sia avvisato quando il minore sta per procedere con un acquisto; per completarlo sarà necessario l’assenso dell’organizzatore (che mette a disposizione la sua carta di credito, come abbiamo visto in precedenza). È indispensabile che il minore digiti la propria password.

Da ricordare. I membri della famiglia di età inferiore ai 13 anni avranno abilitata per impostazione predefinita l’opzione “Chiedi di acquistare”. Per coloro che invece hanno un’età inferiore ai 18 anni iCloud ti domanderà se desideri attivarla, oppure no.

La funzione Trova Amici viene di fatto attivata in maniera automatica quando hai terminato di configurare questa funzione, e in questo modo sei in grado di conoscere il luogo dove si trovano i dispositivi degli altri componenti della famiglia. 

Come configurare In famiglia

In famiglia permette poi di accedere a una serie di servizi e funzioni, che si possono attivare oppure disattivare in un secondo momento. Per esempio nella barra laterale troverai una serie di voci:

  • Abbonamenti Apple. Qui hai l’elenco dei servizi (a pagamento), che potrai condividere con gli altri componenti della famiglia. L’organizzatore è colui (o colei), che può intervenire e modificare il rapporto che hanno gli altri membri della famiglia con gli abbonamenti di Apple (Apple Music; Apple TV+; Apple Arcade)
  • Condivisione posizione. Qui puoi vedere i membri della famiglia che potranno vedere la tua posizione (se lo desideri)
  • Condivisione acquisti. Qui puoi attivare oppure disattivare la condivisione degli acquisti, o modificare il metodo di pagamento
  • Spazio iCloud. Potrai modificare o cambiare il tuo spazio su iCloud, ma anche disattivare o attivare la condivisione di quel piano con gli altri membri della famiglia

Come funziona la condivisione degli acquisti

Come funziona però la condivisione degli acquisti?
Innanzitutto: gli acquisti effettuati sui negozi di Apple saranno condivisi tra i membri di In Famiglia, e i costi saranno sostenuti dalla carta di credito dell’organizzatore.
Per scaricare su iOS gli acquisti di applicazioni di un altro membro della famiglia sarà necessario andare nell’App Store, selezionare Aggiornamenti, toccare la tua immagine in alto, poi Acquisti e infine il nome del membro della famiglia.

Su Mac, lancia l’app Store e nella barra laterale clicca sul tuo avatar. Poi seleziona il nome del membro della famiglia dal menu in alto per visualizzare i suoi acquisti. Quindi scarica gli elementi che preferisci.

Quando si tratta di musica o film: su iOS via nell’app Musica e in basso tocca “Acquistati” e quindi il nome del membro della famiglia. Su Mac lancia Musica (o iTunes), nella parte sinistra dell’applicazione clicca su Account, poi Acquisti In famiglia. Quindi clicca sul nome del membro della famiglia.

Se invece si tratta di libri elettronici? Su Mac lancia l’applicazione iBooks, spostati nello Store e clicca sul link “Acquistati”. Qui dovrai selezionare il nome del membro della famiglia accanto al menu pop-up che vedi in alto.

Su iOS qualcosa di analogo. Lancia l’app, tocca il basso la sezione Libri e in alto a destra tocca la tua immagine, poi tocca il nome del membro della famiglia, e seleziona Acquistati.

Hai l’Apple TV? In questo caso devi andare in Film > Acquistati > In Famiglia e ancora una volta selezionare il nome del familiare.

Come usare l’app Dov’è

Il suo funzionamento è molto semplice.
Dopo che hai attivato In famiglia e la sua condivisione, tutti i membri della famiglia saranno aggiunti in modo automatico all’applicazione Dov’è. In questo modo vedere dove si trova il dispositivo degli altri sarà semplicissimo.

Sul Mac (o sui Mac), e sui dispositivi iOS/iPadOS potranno attivare la funzione “Trova il mio…” nelle Preferenze di Sistema. A questo punto, dopo che lo avrai fatto, potrai accedere al sito icloud.com e vedere, in alto, l’elenco dei dispositivi online. Lo stesso accadrà se lancia l’applicazione “Trova il mio…” sul dispositivo fisso o mobile che possiedi.

Come usare la funzione Chiedi di acquistare

Come usare (e soprattutto attivare) la funzione Chiedi di acquistare?
Su Mac lancia le Preferenze di Sistema (su Catalina o versioni seguenti).
Su Mojave o versioni precedenti: Preferenze di Sistema > iCloud. Nella colonna a sinistra clicca sul pulsante “Gestisci famiglia”, quindi seleziona il nome del minore. Adesso, non resta che selezionare anche “Chiedi di acquistare”.
Su iOS? Praticamente la procedura è la medesima: Impostazioni > iCloud > Famiglia e un tocco sul nome del tuo familiare. E poi, tocca il comando Chiedi di acquistare.

Adesso prendi il dispositivo del minore ed effettua l’accesso con l’Apple ID del minore sia delle app che nelle Impostazioni. Poi, prendi il tuo dispositivo e accedi col tuo Apple ID. D’ora in poi, quando il minore toccherà il pulsante “Acquista” oppure quello “Installa” presente sui negozi di Apple sul dispositivo del minore apparirà la scritta “Chiedi di acquistare”. Dovrà toccarla perché il genitore riceva una notifica e a quel punto potrà decidere se accettare quell’acquisto, oppure respingerlo.

Come condividere lo spazio di archiviazione

Chi acqusita almeno 200 GB di spazio su iCloud (o superiore), potrà condividere questo spazio con gli altri membri della famiglia. In quale maniera?

  • Su Mac. Lancia le Preferenze di Sistema > In famiglia > Spazio iCloud e clicca su Avvia condivisione. Se hai Mojave o precedenti: Preferenze di Sistema > iCloud > In famiglia e clicca su Avvia condivisione
  • Su iOS. Vai nella impostazioni, tocca il tuo avatar in alto > In famiglia > Spazio iCloud e scegli di condividere il tuo spazio

Chi ha solo 5 GB di spazio su iCloud potranno quindi usare quello condiviso.
Se qualcuno degli altri membri che hanno in precedenza acquistato un loro piano, potranno decidere se continuare a usare il proprio. Oppure usare quello condiviso.
Se scelgono di usare lo spazio condiviso, dovranno solo seguire le istruzioni che riceveranno via mail.

Ancora una volta è bene ribadire che i file e i dati resteranno privati anche dopo che sarà attivata la funzione In famiglia e attivata la condivisione.

Lascia un commento