Come usare il Mac per importare foto dall’iPhone (e non solo)

Se vuoi importare foto dal tuo iPhone oppure iPad, non devi assolutamente acquistare app di terze parti. Basta usare quello che il tuo Mac già offre.
Se devi scansionare un documento, non devi procurarti nemmeno in questo caso un’app di terze parti. Il tuo Mac ha già tutto quello che ti serve.

E puoi ottenere tutto questo senza alcuna fatica. Ecco come.

Buona parte delle nostre attività sono digitali, ma molte di esse pretendono ancora il cartaceo. Ecco allora la necessità di scansionare documenti. Certo, esistono app (a pagamento di solito), che ci permettono di avere questa comoda funzione.

In altre circostanze invece abbiamo necessità di scattare una foto e di averla velocemente sul nostro Mc, magari senza dover fare dei procedimenti strani. E tutto questo è possibile grazie a un’applicazione presente sul tuo Mac. Il suo nome?
Anteprima.

L’applicazione Anteprima

applicazione anteprima

Per prima cosa occorre lanciarla naturalmente. Poi, vai nella barra dei menu dell’applicazione e scegli File > Importa da iPhone o iPad.

Qui ci sono due voci che ci interessano. Vale a dire Scatta foto; e Scansiona documenti.

La prima voce attiva la fotocamera del tuo iPhone. Scatti la foto come al solito e appariranno in basso due voci: Riprova e Usa foto. Se scegli la seconda voce all’istante sarà aperta all’interno dell’applicazione Anteprima.


Se invece scegli Scansiona documenti, il tuo iPhone lancerà di nuovo l’app Fotocamera e vedrai la voce Inquadra il documento. Quindi una volta scattata la foto, potrai riprovare, oppure salvare la scansione.
Anche in questo caso la scansione sarà aperta sul Mac all’interno dell’applicazione Anteprima.

Questa funzione però non si limita solo ad Anteprima. Dai un’occhiata all’interno di Mail, per esempio: File > Importa da iPhone o iPad. E la trovi anche in Pages, ma in questo caso devi andare nella barra dei menu e scegliere Inserisci > Inserisci da iPhone o iPad.

Tutto questo accade perché i dispositivi sono collegati al medesimo account iCloud, e perché hanno il Bluetooth e il Wi-Fi attivati.

Lascia un commento