bd_immagini_bg_website_mac_mini__mac_pro

Foto di iCloud: perché usarlo (i pro e i contro)

Perché usare Foto di iCloud per le proprie immagini e i propri video?
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
I pro e i contro?
Se vuoi saperne di più della funzione Foto di iCloud che Apple mette a disposizione sul tuo Mac (ma anche per il tuo iPhone e iPad), allora devi continuare a leggere il nostro articolo. Cercheremo di fare chiarezza.
Buona lettura.

Che cos’è Foto di iCloud?

Per prima cosa dobbiamo spiegare che cos’è Foto di iCloud. Si tratta di un servizio che Apple mette a disposizione dei suoi utenti (quindi: chi possiede un Mac, un iPhone o un iPad) che si incarica di salvaguardare e mantenere sincronizzati gli scatti e i video che realizziamo. Scatti e video realizzati con iPhone, iPad o Mac, e la sincronizzazione avviene automaticamente, senza dover collegare i dispositivi con cavi. E questo servizio funziona anche con la Apple TV.

Dopo che tu avrai attivato questo servizio, esso userà lo spazio di 5 GB che Apple mette a disposizione, gratis, dei suoi utenti. Sì, 5 GB non sono moltissimi, ma se hai bisogno di più spazio, potrai acquistarne sino a un massimo di 2 TB.
Ma quali sono i file foto e video supportati da Apple?

  • GIF
  • JPEG
  • HEIF
  • HEVC
  • MP4
  • PNG
  • RAW
  • TIFF

Ma quali sono i pro e i contro di questa soluzione di Apple?

1. Foto di iCloud funziona

Può sembrare una banalità, perché si presume che se un’azienda mette a disposizione un servizio (gratis nella sua versione base di 5 GB), debba funzionare a regola d’arte. E Foto di iCloud funziona esattamente così: bene e a regola d’arte. Scatti quindi una foto con il tuo iPhone e in breve la ritrovi sul tuo Mac: senza dover preoccuparti di collegare o di ricorrere a cavi. Sino a qualche anno fa, questo non era possibile, o meglio: si doveva proprio ricorrere ai cavi.

2. Le modifiche sono disponibili su tutti i dispositivi

Un altro punto a favore di questa soluzione? Che le modifiche sono subito disponibili sui tuoi dispositivi.
Scatti una foto con il tuo iPhone; la modifichi (intervenendo sulla luminosità per esempio). Quella modifica la “troverai” anche sul tuo iPad o Mac. Non ti ritroverai mai con più versioni della medesima foto. Non finisce qui: perché le foto e i video originali sono archiviati su iCloud e puoi rivederli in qualsiasi momento, e annullare le modifiche.
Puoi cancellare video e foto, ma ricorda che rimangono nella cartella Eliminati di recente per 30 giorni prima di essere eliminati definitivamente.

3. Archivia i tuoi file in modo sicuro

Da ricordare che Foto di iCloud rappresenta anche un modo per archiviare in modo sicuro scatti e video. In casi di guai, scatti e video saranno al sicuro sulla nuvola di Apple, e da lì li potrai scaricare successivamente. La trasmissione dei tuoi file verso la nuvola Apple avviene tramite codifica sicura (“minima” AES a 128 bit, afferma Apple) e ovviamente essa riguarda non solo i dati trasmessi; ma anche quelli che poi sono conservati sui server. Server che in alcune circostanze potrebbero non appartenere a Apple, ma ad altri servizi come per esempio Amazon Web Services oppure Google Cloud Platform. Ma questi server di terze parti non hanno le chiavi per la decodifica dei dati presenti sui loro server (non possono ficcanasare, insomma).

4. Integrazione perfetta

Come tutte le soluzioni proprietarie, e in particolare quelle Apple, è una soluzione che si sposa perfettamente sia con il Mac, che con iPhone o iPad. È il punto di forza davvero… Forte di Foto di iCloud. Sì, ci sono altre soluzioni, ma così semplici da usare e intuitive, no. Inoltre le soluzioni di terze parti (oltre a essere di terze parti), devono essere aggiornate, di tanto in tanto. nel nostro caso, nulla del genere, mai.

Tutto bene? Nessun difetto in questa soluzione di Apple?
Qualcosa che potrebbe non piacere c’è, in realtà. Vediamo allora i difetti di questa soluzione.

1. I costi

Vero, nella sua versione base Foto di iCloud è gratis. Ma 5 GB di spazio (quello gratuito messo a disposizione da Apple), quanto potrà durare? Non molto, purtroppo. Certo, se vuoi acquistare altro spazio Apple sarà ben lieta di vendertene quanto ne vuoi. Non è tantissima la spesa: 50 GB costano 0,99 al mese, e se acquisti 200 GB (2,99 al mese), oppure 2 TB (9,99 al mese), potrai condividerlo con la famiglia. Di certo esistono soluzioni che offrono più spazio, gratis. Ma sono di terze parti, certo: ne vale la pena? La risposta può darla solo l’utente.

2. Non puoi escludere le foto

Se attivi Foto di iCloud, e scatti una foto o più foto, oppure giri un video, esse saranno erogate all’istante su tutti i tuoi dispositivi collegati con il tuo ID Apple. Questo è bene ricordarlo sempre, perché molti tendono invece a dimenticarlo. Se scatti una foto e non desideri che finisca magari su Apple TV (sì, Foto di iCloud lo puoi anche attivare sull’Apple TV),perché troppo personale: non devi attivare Foto di iCloud. Non c’è, al momento, un modo per evitare la sincronizzazione e la condivisione con gli altri dispositivi Apple. A meno che tu non decida, come detto prima, di disattivare Foto di iCloud.

Ma parleremo ancora di Foto di iCloud: continua a seguirci!

Lascia un commento