Come aprire in tutta sicurezza le app sul tuo Mac

Sai che cos’è il Gatekeeper?
Sai che è presente sul tuo Mac, e il suo scopo è quello di proteggere il tuo computer Mac? Come? E da che cosa?
Se non sai bene di che cosa stiamo parlando: allora puoi continuare a leggere il nostro articolo.
Infatti ti spiegheremo che cos’è appunto il Gatekeeper e a che cosa serve. E perché è così utile per il tuo Mac.
Buona lettura!

Che cos’è il Gatekeeper?

Il Gatekeeper è una tecnologia Apple che si incarica di eseguire, sul tuo Mac, solo applicazioni affidabili. Esatto: perché non tutto quello che si trova in Rete è sicuro e affidabile.
Un sacco di software gira, il più diverso, e spesso di provenienza dubbia.
Apple consiglia di scaricare le applicazioni per il proprio Mac solo dall’App Store. Per quale ragione?

app store di apple

Perché Apple non si limita a fornire uno spazio di vendita per gli sviluppatori di applicazioni; niente del genere.
Infatti ogni applicazione viene esaminata e poi la firma per garantire che non sia stata manomessa o alterata. Se in un secondo momento sorgeranno dei problemi: Apple provvederà a rimuoverla dallo proprio negozio.

Prima abbiamo scritto che Apple consiglia di scaricare le applicazioni dal proprio negozio, e solo da quello: ma non obbliga nessuno a farlo. Lascia cioè completa libertà all’utente che potrà scaricare le app anche da altri siti.
Però attenzione: usare applicazioni non firmate né autenticate da Apple (quindi: scaricate da siti differenti dal negozio di Apple App Store) potrebbe esporre il tuo Mac a rischi e minacce. E comunque ricordiamo che il tuo Mac vigila sempre e comunque.

Sì, perché quando tu scarichi applicazioni da un sito Web, oppure da uno sviluppatore, il sistema operativo macOS controlla la firma tramite Developer ID per verificare che il software provenga da uno sviluppatore identificato e che non sia stato alterato. Per impostazione predefinita da Apple stessa, macOS Catalina e le versioni successive richiedono che il software sia autenticato. Prima di eseguire un’applicazione scaricata per la prima volta, macOS richiede la tua approvazione per garantire che non venga eseguito qualcosa di diverso da quello previsto.

Le impostazioni di sicurezza delle app sul tuo Mac

lancia le Preferenze di Sistema del tuo Mac (l’icona con l’ingranaggio che vedi nel Dock).
Poi, clicca su “Sicurezza e privacy” e seleziona “Generali”. In basso a sinistra c’è un lucchetto: premilo. Dovrai inserire la tua password di Amministratore per sbloccarlo. Adesso potrai fare delle modifiche.

pannello generali Preferenze di Sistema

Nella parte inferiore della finestra c’è la sezione “Consenti app scaricate da”, e due voci: App store; e App Store e sviluppatori identificati.
Che cosa significa?

Se scarichi un’applicazione dall’App Store, oppure da App Store e sviluppatori identificati, al primo avvio il Mac ti chiederà di confermare se desideri aprirla.

Se un’applicazione è stata autenticata da Apple, significa che è stata controllata da Apple e quindi giudicata priva di malware.

Ma a volte, può accadere che non riesci a installare un’applicazione…

Se non è possibile installare un’applicazione

Se scarichi infatti un’applicazione da un sito diverso dall’App Store, vedrai apparire una finestra che ti avvisa: siccome non è stata scaricata dal negozio di Apple, non può essere aperta.

Se scarichi un’applicazione che non proviene dal negozio di Apple, e neppure da uno sviluppatore identificato, apparirà un avviso che indica che non può essere aperta.

Se invece macOS rileva che un’applicazione ha contenuti dannosi, quando proverai ad aprirla riceverai una notifica e ti verrà chiesto di spostarla direttamente nel Cestino. 

Come aprire comunque un’applicazione?

Però tu sei una persona perbene e quell’applicazione la vuoi installare comunque sul tuo Mac perché sai che è sana e al suo interno non contiene “sorprese” di nessun genere.

In questo caso puoi andare nelle impostazioni delle Preferenze di Sistema che abbiamo già visto, e provvedere a disabilitarle. Potrai quindi aprirla.

Ricorda che in macOS Catalina e macOS Mojave, quando un’applicazione non viene installata perché non è stata autenticata o proviene da uno sviluppatore non identificato, sarà visualizzata in Preferenze di Sistema > Sicurezza e privacy, nel pannello Generali. In basso, fai clic sul comando “Apri” comunque per installare l’applicazione. Vedrai un messaggio di avviso e potrai cliccare su “Apri”.

Lascia un commento