Ecco come scattare un’istantanea sul Mac

Sei appena approdato sulla piattaforma Apple? Vuoi sapere come scattare un’istantanea sul Mac? Niente paura: questo articolo ti insegnerà a fare tutto questo. Di che cosa hai bisogno?
Solo di un po’ di memoria per ricordare le scorciatoie da tastiera per scattare un’istantanea sul tuo Mac. Come puoi capire, non si tratta di nulla di particolarmente difficile. Inutile specificare che potrai acquisire lo schermo intero; una finestra oppure una selezione dello schermo. Per ciascuna di queste opzioni, c’è una scorciatoia da tenere a mente (ma non è nulla di complicato, sul serio).
Andiamo a scoprire come fare, allora.

Hai appena comprato un Mac nuovo di zecca (oppure hai fatto la scelta che sempre più persone preferiscono: hai comprato un Mac Ricondizionato). Ci sono un po’ di cose da imparare, e una di queste è proprio quella che permette di scattare un’istantanea sul Mac. Come si fa?
Adesso te lo indicheremo.

Come acquisire l’intero schermo

Innanzitutto: che cosa vuoi fare? Vuoi acquisire l’intero schermo? Niente di più facile. Per acquisire l’intero schermo deve premere questi tre pulsanti:

Maiuscolo – Comando – 3

Vedrai apparire una miniatura dell’immagine in basso a destra appena scattata. Se clicchi su di essa potrai all’istante procedere con le modifiche. Ma puoi anche attendere che sia salvata sulla Scrivania del tuo Mac.

Come acquisire una selezione dello schermo

Spesso non è affatto necessario acquisire tutto lo schermo, perché ce ne serve solo una porzione (o una selezione). Nessun problema, è possibile. Anche in questo caso c’è una scorciatoia da tastiera. Premi:

Maiuscole – Comando – 4

Vedrai apparire sullo schermo un mirino. Lo devi utilizzare per selezionare esattamente l’area dello schermo che desideri acquisire. Se devi spostare la selezione, ricorda che devi trascinarla mentre tieni premuta la barra spaziatrice. A questo punto, per acquisire l’immagine, devi solo rilasciare il mouse.
Vedrai apparire la miniatura dell’immagine in basso a destra, e come in precedenza potrai cliccare su di essa per modificarla; oppure attendere che compaia sulla Scrivania del Mac.

Se invece desideri interrompere tutto, premi il tasto Esc in alto a sinistra sulla tastiera.

Come acquisire una finestra oppure un menu

Non finisce qui, perché tu forse hai necessità di acquisire una finestra, oppure un menu. Allora devi, per prima cosa, aprire la finestra da acquisire (oppure il menu). Questa volta la scorciatoia da tastiera da usare è:

Maiuscole – Comando – 4 e Barra spaziatrice

Vedrai apparire l’icona di una fotocamera. A questo punto, clicca sulla finestra o sul menu da acquisire. C’è anche un piccolo trucco per eliminare l’ombra delle finestra dall’istantanea: deve tenere premuto il tasto Opzione mentre fai clic.
Ancora una volta vedrai apparire la miniatura dell’immagine acquisita.Potrai cliccare su di essa e modificarla all’istante, oppure attendere che sia salvata sulla Scrivania del Mac.

Premi il tasto Esc in alto a sinistra sulla tastiera per interrompere il processo di acquisizione.

Lascia un commento