Come trovare l’indirizzo IP del tuo Mac

Sei hai bisogno di conoscere l’indirizzo IP del tuo Mac (può capitare): bene. Sei nel posto giusto.
Infatti in questo articolo ti mostreremo come trovare l’indirizzo IP del tuo Mac. Quindi: buona lettura!

Che cos’è l’indirizzo IP

Ma prima di vedere come trovare l’indirizzo IP del tuo Mac, forse è meglio sapere che cos’è l’indirizzo IP.
Come dice il nome, si tratta di un indirizzo univoco usato per identificare ogni dispositivo che si collega a Internet. “Ogni dispositivo” significa: non soltanto il tuo Mac, ma anche il tuo iPhone oppure iPad quando si collegano a Internet hanno bisogno dell’indirizzo IP. E l’acronimo IP sta appunto per “Internet Protocol”.
Ce ne sono di 2 tipi: quelli “dinamici” che cambiano a ogni connessione; e quelli statici che invece restano sempre “uguali”.
Non solo.

valutazione-mac

C’è anche un’altra distinzione da tenere a mente. Tra gli IP pubblici, quelli quindi che permettono di identificare i dispositivi su Internet; e quelli privati che permettono di identificare i dispositivi che si trovano su una rete privata (vale a dire di un ufficio; oppure di una casa).
Se in quest’ultimo caso è il router che ha questo compito: nelle altre circostanze chi assegna al tuo computer l’indirizzo IP?
Buona domanda.
Colui che assegna al tuo Mac o dispositivo mobile l’indirizzo IP è il tuo provider Internet: FastWeb, Telecom e Vodafone che sia.

Come trovare l’indirizzo Ip del tuo Mac

Adesso però andremo a vedere come trovare l’indirizzo IP del tuo Mac; una faccenda molto semplice.
Se sei collegato alla rete con un modem: lancia le Preferenze di Sistema, clicca su Rete. Nella colonna laterale a sinistra seleziona la voce che presenta il pallino verde. A questo punto nella parte centrale della finestra vedrai l’indirizzo IP.

ScreenSnapz003

Fai attenzione. Perché se sei collegato tramite router, quello che vedrai non è il tuo indirizzo IP pubblico, bensì quello interno.

Se sei collegato alla rete con un router la faccenda si risolve facilmente rivolgendosi al servizio gratuito chiamato IP Address.

ScreenSnapz004

Come puoi vedere: nulla di complicato. Conoscere l’indirizzo IP del tuo Mac è un gioco da ragazzi.

Vendere-mac-428_120

Lascia un commento