Come proteggere il tuo Mac dai malware

Tranquillo: il Mac ha uno dei sistemi operativi più robusti. Si tratta di macOS ed è basato su Unix. Il sistema operativo di Apple ha delle funzionalità che consentono all’utente di proteggere il proprio computer (e soprattutto: i suoi dati) da minacce come appunto i malware.
Prima di vedere come proteggere il tuo Mac dai malware, è bene chiarire un aspetto.

valutazione-mac

Che cos’è un malware?

Iniziamo proprio dall’inizio: che cos’è un malware? Siamo certi di saperlo? Se hai qualche dubbio, sei nel posto giusto.
Un malware è un software dannoso, che include virus, worm, trojan e altri programmi che possono danneggiare Mac, oppure mettere a rischio la tua privacy. I malware possono essere installati quando scarichi elementi dai e-mail, messaggi e siti web.

Per questo motivo la raccomandazione è una e solo una: fai sempre attenzione a che cosa scarichi: chi ti invia materiale da scaricare “con urgenza”; ed evita sempre di scaricare/installare software proveniente da sconosciuti o fonti sconosciute.

Se la persona che ti invita a scaricare un certo allegato è appunto sconosciuta: non lo scaricare né aprire.
Nessuna banca ti invia un documento da scaricare e firmare “con urgenza”: nessuna. Se ricevi quindi un messaggio del genere dalla tua banca, oppure dalle Poste, telefona alla filiale della tua banca (non usare però i numeri di telefono allegati alla mail. Chiama solo la tua filiale); oppure chiama il tuo ufficio postale.

Ma fai attenzione anche ai messaggi che provengono da amici o conoscenti. Perché il loro computer potrebbe essere stato compromesso proprio da un malware, che ha collezionato gli indirizzi che sono conservati nella sua rubrica; e adesso cerca di espandersi infettando altri computer. Quindi: occhio. Meglio trascinare l’allegato nel cestino e chiedere all’amico, o al conoscente, se effettivamente è lui ad avere spedito quell’allegato.

Alcuni malware sono solo fastidiosi. Spesso, il loro scopo è quello di controllare il tuo Mac per raccogliere informazioni personali e/o finanziarie; ospitare contenuti illegali, inviare spam o causare danni ad altri sistemi collegati magari all’interno di una rete aziendale.

Adesso vediamo assieme come proteggere il tuo Mac dai malware.

Come proteggere il tuo Mac dai malware

Sul tuo Mac, lancia le Preferenze di Sistema e clicca su Sicurezza e Privacy. Una volta qui seleziona il pannello “Generali”.

preferenze di sistema generali

In basso a sinistra è presente un lucchetto che deve essere chiuso. Cliccalo. Scenderà una finestra che ti domanderà di inserire la tua password di Amministratore.
La parte inferiore della finestra racchiude le voci che indicano le sorgenti dalle quali desideri l’installazione di software. Le voci sono due.

Schermata 2020-02-13 alle 08.08.57

    li>
    App Store: se selezioni questa voce, tu permetterai solo alle app provenienti da Mac App Store di essere scaricate e installate sul tuo Mac. Questa è l’impostazione più sicura. Tutti gli sviluppatori di applicazioni presenti sul Mac App Store sono identificati da Apple e ogni app viene esaminata prima di essere accettata. Prima che l’app si apra la prima volta, macOS la verifica, per accertarsi che non sia stata modificata da quando è stata rilasciata dallo sviluppatore. Se un’app ha dei problemi, Apple la rimuove da Mac App Store
  • App Store e sviluppatori identificati: se invece scegli questa opzione, permetti il download alle app di Mac App Store e a quelle provenienti da sviluppatori identificati. Gli sviluppatori identificati, registrati presso Apple, possono, se lo desiderano, inviare le proprie app ad Apple per un controllo di sicurezza. Se si verifica un problema con un’app, Apple può revocarne l’autorizzazione. Prima che l’app si apra la prima volta, macOS la verifica per accertarsi che non sia stata modificata da quando è stata rilasciata dallo sviluppatore

Questo è il sistema messo a punto da Apple per rendere sicuro il Mac. Le applicazioni che scarichi dal negozio online sono verificate e solo dopo questa verifica sono messe in vendita. La procedura abbatte drasticamente i rischi e i pericoli per l’utente.

Un altro sistema per rendere sicuro il tuo Mac?

Mantieni aggiornato il sistema operativo

Esatto: mantieni aggiornato il sistema operativo. Sappiamo che macOS è basato su Unix, uno dei sistemi operativi più solidi in circolazione; ma nessun sistema operativo al mondo è blindato e immune da errori, o debolezze, o falle di sicurezza.
Per questi motivi (e anche per migliorarne le prestazioni), Apple rilascia periodicamente degli aggiornamenti. E tu devi scaricarli e installarli il prima possibile.
Vai in Preferenze di Sistema e clicca su “Aggiornamento software”. Assicurati che la voce: “Mantieni il Mac aggiornato automaticamente” sia spuntata.

aggiornamento software

Premi il pulsante accanto che dice “Avanzate”.

Schermata 2020-02-13 alle 08.20.49

Anche qui, verifica che la voce “Installa i file dei dati di sistema e gli aggiornamenti di sicurezza” sia spuntata.

Vendere-mac-428_120

Lascia un commento