imac ricondizionato trendevice

Come dettare messaggi e documenti al tuo Mac!

Forse non lo sai: ma tu puoi dettare messaggi e documenti al tuo Mac. Ed è meno complicato di quanto tu possa pensare.
Spesso quando si cerca di avvicinare certi argomenti, le persone non sembrano molto interessate perché credono che sia troppo complicato e difficile. Ma non è esattamente così.
In questo articolo ti mostreremo come dettare messaggi e documenti al tuo Mac.

Buona lettura.

valutazione-mac

Prima di iniziare a far “lavorare” il tuo Mac sono necessari un paio di passaggi; nulla di difficile, sul serio!
Innanzitutto. È bene ricordare che le tue parole saranno sempre inviate ai server Apple per essere analizzate, utilizzando i dati più recenti della lingua (nel nostro caso: l’italiano) e convertite in testo in tempo reale. Esatto, non avviene sul tuo computer, in locale cioè.
Adesso vediamo però come avviare la dettatura tramite la tastiera.

Come attivare la dettatura tramite tastiera

Adesso passiamo un po’ alla procedura vera e propria.

Come dettare il testo al tuo Mac

Adesso la procedura è praticamente tutta in discesa.
Lancia l’applicazione che vuoi usare per la dettatura (per esempio: Pages; oppure TextEdit). Quindi posiziona il punto di inserimento dove desideri che appaia il testo dettato.

Premi l’abbreviazione da tastiera per attivare la dettatura, o in alternativa scegli Modifica > Avvia Dettatura. Vedrai apparire una piccola finestra che mostra un’icona del microfono con un indicatore di volume fluttuante; oppure sentirai il tono che segnala che il Mac è pronto per la dettatura. A questo punto: detta il testo!

Apple raccomanda di non parlare per più di 40 secondi alla volta.

Devi inserire un segno di punteggiatura, come per esempio un punto, o una virgola? Allora pronuncia il nome del segno di punteggiatura.
In realtà puoi anche eseguire attività di formattazione semplici. Per esempio, pronuncia “nuova riga” o “nuovo paragrafo” per inserire spazi tra le righe. Per fortuna Apple ha pubblicato, in italiano, una pagina per indicare tutti i comandi che puoi dare non solo per la punteggiatura del testo; bensì pure per la formattazione.

Quando hai finito di dettare il tuo testo, premi l’abbreviazione da tastiera di dettatura, oppure fai clic su Fine nella finestra.
Il testo sul quale il Mac ha delle… perplessità viene sempre sottolineato in blu. Se il testo è sbagliato, fai clic su di esso e seleziona un’alternativa.

Come modificare il microfono utilizzato per la dettatura

Il Mac ha un suo microfono, e quindi se abiliti la dettatura userà il proprio microfono. Se però tu ne hai un altro, più professionale, è possibile indicare al Mac che cosa usare come microfono.
Ovviamente è necessario collegare il microfono al Mac, poi andare nelle Preferenze di Sistema, scegliere Tastiera e quindi “Dettatura”.
A sinistra c’è l’icona del microfono e un piccolo triangolo nero: clicca su di esso.

selezionare microfono per dettatura

A questo punto seleziona il microfono che hai collegato al Mac. Se invece selezioni la voce “Automatico”, sarà il Mac a scegliere il dispositivo più adatto.

Vendere-mac-428_120

Lascia un commento