Come controllare la temperatura del tuo Mac

Fa caldo. Le temperature sono alte e probabilmente nei prossimi giorni saliranno ancora. Per questo motivo è bene tenere d’occhio anche il proprio Mac. In quale maniera?
Te lo diciamo noi!

Il caldo non è un pericolo solo per le persone; lo è anche per i nostri computer Mac. E il Mac non è come l’iPhone oppure l’iPad che quando raggiungono una temperatura eccessiva, mostrano una notifica.
Il Mac si spegne, senza preavviso. Ecco perché occorre un modo per controllare la temperatura del tuo Mac.

I componenti interni del Mac viaggiano sui 40° centigradi sempre; sì, scaldano sempre di più dell’ambiente in cui di solito ti trovi. Il processore, la scheda grafica e anche le porte non dovrebbero mai superare i 90° per periodi prolungati.

Un sistema per avere una panoramica generale è ricorrere all’applicazione Monitoraggio attività. Si trova dentro la cartella Utility, dentro la cartella Applicazioni.

Una volta lanciata. basta selezionare il pannello Energia e lì vedere se c’è qualcosa che ha un impatto particolare sul nostro Mac.

monitoraggio attività

Ma c’è anche dell’altro.
Basta usare il Terminale del Mac.

Controllare la temperatura del Mac

Il Terminale è un’applicazione che si trova anch’essa dentro la cartella Utility. Dopo che l’hai lanciata devi copiare e incollare all’interno della sua finestra questa stringa:

sudo powermetrics –samplers smc |grep -i “CPU die temperature”

Premi Invio.
Inserisci la tua password di Amministratore. Nella finestra vedrai apparire, di continuo, il valore della temperatura della CPU del tuo Mac.

Per bloccare il processo di verifica della temperatura devi solo premere Control-C.

La temperature dei portatili Mac

Per quanto riguarda i portatili Mac, hanno dei sensori in grado di rilevare le variazioni di temperatura all’interno del computer. Se il tuo portatile Mac ha delle ventole, queste si attivano automaticamente proprio per raffreddare i componenti principali.

È tuttavia importante seguire alcune semplici procedure:

  • scaricare e installare sempre tutti gli aggiornamenti di sistema disponibili
  • usa sempre il Mac in luoghi con una temperatura compresa tra 10 e 35 °C. Non lasciare mai il portatile Mac in auto, poiché la temperatura potrebbe superare questi valori. Dovresti usarlo in luoghi con un’umidità relativa compresa tra lo 0 e il 95% (senza condensa)
  • usa il Mac portatile su una superficie di lavoro stabile che permetta una buona ventilazione. Non utilizzarlo sul letto su un cuscino o, peggio, sotto le coperte
  • non mettere nulla sulla tastiera

Lascia un commento