Quale iMac comprare nel 2020

Stai pensando seriamente di comprare un iMac. Ma hai un po’ di dubbi, non sai bene che cosa scegliere.

Il tuo vecchio computer mostra la corda: è lento, sempre più lento. Quindi inizi a guardarti attorno, cercando delle alternative valide, ma senza spendere troppo.
Per fortuna esiste il Ricondizionato di BuyDifferent (garantito 12 mesi e con il diritto di Recesso!). Ma prima di affrontare questo argomento forse è meglio conoscere più da vicino la “famiglia” degli iMac (i computer da scrivania dunque) per poter scegliere al meglio.

Questa nostra piccola guida ti aiuterà, in base alle tue esigenze, a compiere la scelta migliore. E se vuoi davvero risparmiare: Compra Ricondizionato!

Gli iMac, come indicato in precedenza, sono i computer da scrivania di Apple, e sono declinati in due modelli: quello da 27 pollici (con queste misure ci si riferisce allo schermo), e quello da 21,5 pollici.Iniziamo allora a conoscere meglio gli iMac proprio iniziando dallo schermo.

Lo schermo dell’iMac

Lo schermo dell’iMac dunque. Il modello da 21,5 pollici (in diagonale), presenta due opzioni.
Quello che costa meno, HD (NON Retina) e con una risoluzione 1920 x 1080 retroilluminato LED supporta milioni di colori. E poi il modello più costoso (sempre da 21,5 pollici), che offre uno schermo Retina 4K con una risoluzione 4096 x 2304 e che supporta un miliardo di colori. Luminosità di 500 nit e ampia gamma cromatica (P3).

I modelli da 27 pollici (sempre in diagonale naturalmente), hanno esclusivamente schermi Retina 5K con risoluzione 5120 x 2880. Supporta un miliardo di colori. Luminosità 500 nit; ampia gamma cromatica (P3). Tecnologia True Tone. In opzione: vetro con nanotexture.

Già qui puoi fare una scelta: se vuoi davvero risparmiare devi indirizzare la tua attenzione sull’iMac da 21,5 pollici NON Retina. È la macchina che ti permette di avere uno schermo comunque valido (ma senza la luminosità e la bellezza di un Retina, e senza l’ampiezza del 27 pollici). Il 27 pollici infatti è indirizzato a chi deve lavorare e ha bisogno di una superficie vasta e di qualità.
Il 21,5 pollici Retina infine, è un buon compromesso.

Il processore dell’iMac

Il vero cuore di un computer è il processore, quell’elemento che ti permette di “fare”. E se hai bisogno di lavorare su file pesanti, e questo accade spesso: è al processore che devi guardare. È lui che si incarica del lavoro “sporco”.
Quando si guarda a un processore è bene tenere d’occhio i core: sono essi che ricevono le istruzioni ed effettuano le operazioni. In soldoni: più core, maggiori prestazioni. È importante ricordarselo se stai per comprare un iMac.

L’iMac da 21,5 pollici NON Retina si presenta con un processore Intel Core i5 dual‑core a 2,3 GHz  (fino a 3,6 GHz con il Turbo Boost). È il modello base.
Poi abbiamo un Intel Core i3 quad‑core a 3,6 GHz (ma configurabile con Intel Core i7 6-core a 3,2 GHz). E Turbo Boost fino a 4,6 GHz.
Infine (parliamo ancora degli iMac da 21,5 pollici: Intel Core i5 6‑core a 3,0 GHz (Turbo Boost fino a 4,1 GHz). Anche questo configurabile (solo sul negozio Apple), con Intel Core i7 6-core a 3,2 GHz (Turbo Boost fino a 4,6 GHz).

La faccenda cambia invece se hai bisogno davvero di potenza: iMac da 27 pollici probabilmente. Perché questa macchina ha Intel Core i5 6‑core di decima generazione a 3,1 GHz (Turbo Boost fino a 4,5 GHz).
Oppure: Intel Core i5 6‑core di decima generazione a 3,3 GHz (Turbo Boost fino a 4,8 GHz). Configurabile sullo Store di Apple con Intel Core i9 10‑core di decima generazione a 3,6GHz (Turbo Boost fino a 5,0 GHz). E infine: Intel Core i7 8‑core di decima generazione a 3,8 GHz (Turbo Boost fino a 5,0 GHz). Sempre configurabile con Intel Core i9 10-core di decima generazione a 3,6 GHz (Turbo Boost fino a 5,0 GHz).

La RAM dell’iMac

Qui devi ricordare che Apple nel corso degli anni ha reso gli iMac abbastanza “chiusi”. In pratica, al momento (in futuro potrebbe cambiare, chissà), gli iMac hanno un minimo di 8 GB di memoria, che puoi aumentare solo al momento dell’acquisto sullo Store di Apple. Dopo non sarà più possibile perché i moduli sono saldati sulla scheda madre e non è possibile aumentarla.
Viceversa, gli iMac da 27 pollici arrivano sì tutti con un minimo di 8 GB di RAM; ma è espandibile dall’utente sino a un massimo di 128 GB.

Un consiglio? Se vuoi risparmiare denaro sulla RAM (e il tuo iMac ti permette di aumentarla), dovresti dare un’occhiata ai prezzi di BuyDifferent. Perché? Perché tutti sanno che la memoria venduta sul negozio Apple è cara, e si può risparmiare molto acquistandola per esempio nel nostro negozio online. E ricorda: aggiornare la RAM NON invalida la garanzia Apple!

Il disco di avvio dell’iMac

L’iMac finalmente ha abbandonato il vecchio e lentissimo disco rigido a 5400 rpm che sino a non molto tempo fa si trovava sui modelli più economici. Adesso gli iMac da 21,5 pollici propongono dischi a stato solido (o SSD), partendo da un taglio di 256 GB (un po’ pochi, vero?), sino a un massimo di 1 TB (sempre SSD) Tuttavia, è possibile anche acquistarlo sul negozio di Apple con il Fusion Drive da 1 TB. Il prezzo non cambia ma il consiglio è di preferire sempre il disco SSD.
Gli iMac da 27 pollici invece hanno solo dischi SSD (no Fusion Drive), che partono da 256 GB sino a un massimo di 8 TB (per il modello top di gamma, però).

Se desideri risparmiare: guarda all’iMac da 21,5 pollici con SSD da 256 GB (puoi tralasciare il Fusion Drive: di fatto ormai è stato svuotato di “senso” e prestazioni da Apple). Sì, sono probabilmente pochi 256 GB. Dovresti puntare (almeno) a un disco SSD da 512 GB.
Oppure dare un’occhiata agli iMac da 21,5 pollici Retina Ricondizionati di BuyDifferent.

La scheda grafica: Iris o Radeon?

L’iMac da 21,5 pollici più economico (quindi: NON Retina) è venduto con una scheda grafica Intel Iris Plus Graphics 640 (non si può aggiornare, naturalmente). Gli altri modelli invece montano o una Radeon Pro 555X con 2 GB di memoria GDDR5; o una Radeon Pro 555X con 4 GB di memoria GDDR5. E solo il modello topo di gamma degli iMac da 21,5 pollici è configurabile con Radeon Pro Vega 20 con 4 GB di memoria HBM2.
L’iMac da 27 pollici Retina presenta solo Radeon: Radeon Pro 5300 con 4 GB di memoria GDDR6; o Radeon Pro 5500 XT con 8 GB di memoria GDDR6. Solo il top di gamma permette di configurarlo o con Radeon Pro 5700 con 8 GB di memoria GDDR6. Oppure con una scheda grafica Radeon Pro 5700 XT con 16 GB di memoria GDDR6.

Cosa scegliere?
Se vuoi risparmiare, vai sicuro sull’iMac con scheda grafica Intel: fa il suo lavoro, e non dovrai mai chiedergli di più. Nel senso che non è particolarmente potente e certi giochi non sono nemmeno supportati.
Ma è tempo di arrivare alle conclusioni vere!

Chi dovrebbe comprare l’iMac da 21,5 pollici?

Chi deve risparmiare davvero può acquistare un iMac da 21,5 pollici NON Retina, con scheda grafica Iris Intel. Non hai grande pretese, quindi anche il processore più “semplice” per te andrà bene. Hai bisogno di una macchina che ti permetta di navigare, scaricare la posta, ogni tanto qualche foto-ritocco non molto pesante; qualche video (con moderazione). Un po’ di giochi (ma anche qui senza esagerare: la scheda grafica di Intel non permette grandi prestazioni). Il disco di avvio: qui punta solo sugli SSD e lascia perdere il Fusion Drive.

Chi dovrebbe comprare l’iMac da 21,5 pollici Retina?

Chi ama i compromessi. Perché l’iMac base è troppo… basico. Quello da 27 pollici è troppo grande e comunque un Retina 4K è bello e la differenza si “vede”.
Essendo 4K la scheda grafica è solo Radeon e quindi gli si può dare in pasto anche qualche videogioco goloso di risorse hardware. Dal momento che scegli questo iMac, un disco di almeno 512 GB SSD è quasi ovvio. L’utente che punta su questo computer fa di tutto un po’, a un livello domestico forse, ma con qualche incursione nel foto-ritocco semi professionale. Gira video che poi edita con iMovie o altre applicazioni analoghe. Forse gestisce un piccolo ufficio, una piccola azienda: è il computer probabilmente ideale per costoro.

Chi dovrebbe comprare l’iMac da 27 pollici Retina?

La risposta potrebbe essere: tutti gli altri utenti che non rientrano nelle categorie indicate in precedenza. E in parte è proprio così.

Si tratta (soprattutto il top di gamma), di una macchina completa, capace di passare dal foto-ritocco al videogioco esoso di risorse senza battere ciglio (grazie al processore più potente, la scheda grafica adeguata, il disco SSD capiente). Lo schermo è sì grande (“ingombrante”?), ma basta vederlo dal vivo, passarci cinque minuti al lavoro per innamorarsene. E ha anche un altro pregio (tra i tanti). La RAM sui modelli da 27 pollici 5K la puoi aumentare tu.

Ma se vuoi risparmiare davvero, scopri i Ricondizionati BuyDifferent. Garantiti UN anno e hai il diritto di recesso.


Lascia un commento