Come monitorare l’uso delle app con Tempo di utilizzo sul Mac

Abbiamo visto in questo articolo “Che cos’è Tempo di utilizzo su Mac?“in quale maniera attivare questa funzione.
Adesso vedremo assieme come monitorare l’uso delle app sul Mac. Non devi essere spaventato poiché Apple rende le cose sempre semplici.
Andiamo a incominciare.

La funzione Tempo di utilizzo è stata dunque attivata; i giorni sono trascorsi e quindi viene il momento di monitorare il suo funzionamento. Di verificare non tanto come va (va bene); ma che uso si fa del Mac e delle applicazioni.

Lancia le Preferenze di Sistema e clicca sull’icona Tempo di utilizzo

nella barra laterale, per vedere l’utilizzo di un’applicazione, seleziona la voce “Utilizzo app”.

Qui troverai alcune voci:

  1. Modificare l’intervallo di tempo: usa il menu a comparsa e i pulsanti freccia sopra il grafico per scegliere una data specifica o anche una settimana per la visualizzazione
  2. Visualizzare le statistiche per le app: clicca su App, quindi seleziona un’app oppure seleziona “Tutte le applicazioni”
  3. Visualizzare le statistiche per categorie di app: clicca su Categorie, quindi seleziona una categoria di applicazioni, oppure seleziona “Tutte le categorie”
  4. Visualizzare le statistiche per dispositivo: clicca sul menu a comparsa nella parte inferiore del pannello per scegliere un dispositivo specifico, oppure scegli “Tutti i dispositivi” per visualizzare le statistiche combinate
  5. Visualizzare le informazioni sui limiti: piazza il puntatore su una riga sotto la colonna dei limiti, e clicca sul pulsante Informazioni.

Per vedere il numero di notifiche ricevute dalle applicazioni, devi selezionare la voce Notifiche nella barra laterale. E qui potrai:

  • Modificare l’intervallo di tempo: usa il menu a comparsa e i pulsanti freccia sopra il grafico per scegliere una data specifica oppure una settimana per la visualizzazione
  • Visualizzare le statistiche per le app: seleziona un’app oppure “Tutte le applicazioni”
  • Visualizzare le statistiche per dispositivo: clicca sul menu a comparsa nella parte inferiore del pannello per scegliere un dispositivo specifico, oppure scegli “Tutti i dispositivi” per visualizzare le statistiche combinate

Lascia un commento