imac_usato_buydifferent

Come formattare un disco per computer Windows sul Mac

A volte capita: dover formattare un disco (oppure: una chiavetta USB) per Windows. Ma tu hai un Mac.
Sai come fare?
Se non sai come fare, oppure hai le idee un po’ confuse al riguardo, nessun problema. Devi solo continuare a leggere il nostro articolo.
Ti spiegheremo come fare per formattare un disco (oppure una chiavetta USB) per Windows.
Quindi: Buona lettura!

Prima di procedere è bene ricordare che il termine “formattare” è sinonimo di “cancellare”. Quindi formattare un disco, oppure una chiavetta USB, significa appunto cancellare per sempre il suo contenuto. Se hai quindi intenzione di usare per esempio un disco che contiene dei file, prima di proseguire li devi salvare altrove (su un altro disco, se sono molti; altrimenti puoi usare una chiavetta USB.

Prima di procedere ancora un chiarimento.
Su Windows ci sono due formati. Il primo è MS-DOS (FAT). Attenzione però, perché non è in grado di gestire file più grandi di 4 GB. Il che lo rende di fatto inutile perché ormai sono ben pochi i file così “piccoli”. È infatti un “vecchio” formato di Windows che ormai non si usa più.
L’altro formato invece è l’ExFAT ed è in grado di gestire dischi la cui dimensione è superiore a 32 GB. È quindi questo il formato che dovrai selezionare al momento opportuno.
Adesso è il momento di procedere. E ricorda: tutto quello di cui hai bisogno (vale a dire l’applicazione per effettuare questa operazione), è già dentro il tuo Mac.

Come formattare un disco per computer Windows sul Mac

Per prima cosa collega il disco o la chiavetta USB al tuo Mac. Poi:

  • lancia l’applicazione Utility Disco. Si trova dentro la cartella Utility, dentro la cartella Applicazioni
  • nella barra laterale di Utility disco, seleziona il disco che desideri formattare
  • clicca, nella barra dell’applicazione, il pulsante “Inizializza”. Ripetiamo: se azioni questo pulsante tutto il contenuto del disco, oppure della chiavetta, sarà cancellato e irrecuperabile.

  • clicca sul menu a comparsa Schema, quindi scegli “Master Boot Record (MBR)”
  • clicca sul menu a comparsa Formato. Qui troverai due opzioni. La prima: MS-DOS (FAT) che, come detto in precedenza è da scartare perché ormai vecchia e superata. Ed ExFAT, che invece è quella da scegliere
  • digita un nome per il volume
  • clicca su Inizializza
  • clicca, dopo che tutto è terminato, su Fine

Tutto molto semplice, vero?

Lascia un commento