Condizioni contrattuali

CONDIZIONI DI VENDITA PER IL CONSUMATORE

 


 

La società TrenDevice SpA iscritta al Registro Imprese (P.IVA 02162920645), (N. REA AV-139665)  è titolare del sito www.buydifferent.it

Accettazione delle condizioni generali di vendita

  1. Il contratto stipulato tra TrenDevice SpA e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di TrenDevice SpA. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.
  2. Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto ddal codice del Consumo Dlgs 205/2006 così come modificato dal Dlgs 21/2014  sulle vendite a distanza.
  3. Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

Modalità di acquisto

  1. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Buy Different al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili online all'indirizzo https://www.buydifferent.it, così come descritti nelle relative schede informative. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
  2. La corretta ricezione dell'ordine è confermata da TrenDevice SpA mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Buy Different. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.
  3. Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, TrenDevice SpA garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

Modalità di pagamento

  1. Carta di credito
    Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, contestualmente alla conclusione della transazione online, l'istituto bancario di riferimento provvederà ad autorizzare il solo impegno dell'importo relativo all'acquisto effettuato. L'importo relativo alla merce evasa, anche parzialmente, verrà effettivamente addebitato sulla carta di credito del Cliente solo all'atto della comunicazione a TrenDevice SpA, da parte del corriere, dell'avvenuta consegna materiale del bene ordinato.

    1. In caso di annullamento dell'ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di TrenDevice SpA, verrà richiesto contestualmente da TrenDevice SpA l'annullamento della transazione e lo svincolo dell'importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, in nessun caso TrenDevice SpA può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell'importo impegnato da parte del sistema bancario.
    2. Nell'eventualità che l'ordine del Cliente venga evaso oltre il 23° giorno dalla data di inoltro, TrenDevice SpA provvederà comunque all'addebito sulla carta di credito del Cliente dell'importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni).
    3. TrenDevice SpA si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, TrenDevice SpA si riserva la facoltà di non accettare l'ordine.
    4. In nessun momento della procedura di acquisto TrenDevice SpA è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell'istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di TrenDevice SpA conserverà tali dati. In nessun caso TrenDevice SpA può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all'atto del pagamento di prodotti acquisti su Buy Different.
       
  2. Carte prepagate
    Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, TrenDevice SpA garantisce il rimborso integrale delle somme già pagate.
     
  3. Contrassegno
    In caso di acquisto in Contrassegno il pagamento dovrà essere eseguito esclusivamente con denaro contante. La comunicazione al Cliente di quale corriere sarà incaricato della consegna verrà effettuata con le modalità previste sul sito. Nulla di più di quanto indicato al momento dell'ordine sarà dovuto da parte del Cliente.
     
  4. Bonifico Bancario Anticipato
    La forma di pagamento Bonifico Anticipato non è utilizzabile su tutti gli articoli a catalogo. Eventuali limitazioni vengono chiaramente evidenziate all'interno del carrello di acquisto. In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario Anticipato, quanto ordinato dal Cliente verrà mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico, da inviarsi a TrenDevice SpA (via fax o e-mail) entro e non oltre 3 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. L'invio di quanto ordinato avverrà solo all'atto dell'effettivo accredito della somma dovuta sul c/c di TrenDevice SpA che dovrà avvenire entro 7 giorni lavorativi dalla data di accettazione dell'ordine. Oltrepassate tali scadenze, l'ordine verrà ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario dovrà riportare:
    • il numero di riferimento dell'ordine;
    • la data di effettuazione dell'ordine;
    • nome e cognome dell'intestatario dell'ordine.
       
  5. Acquisti rateali
    La forma di pagamento Rateale al momento non è disponibile.
     

Modalità e spese di consegna

  1. Buy Different accetta ordini da tutta la UE e da molti paesi Extra-UE. Per le spedizioni extra-UE potrebbero essere richiesti al cliente, all'atto della consegna ulteriori oneri.
  2. Per ogni ordine effettuato su Buy Different, TrenDevice SpA emette fattura del materiale spedito, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e DL 52/2004. Per l'emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l'emissione della stessa.
  3. Le spese di consegna sono a carico del cliente e sono evidenziati esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine.
  4. Nessuna responsabilità può essere imputata a TrenDevice SpA in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato.
  5. Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
    • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto anticipato via e-mail;
    • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).

    Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

    Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento

  6. Nel caso di mancato ritiro entro 5 giorni lavorativi del materiale presente in giacenza presso i magazzini del corriere a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, l'ordine verrà automaticamente annullato.

Diritto di recesso

  1. Ai sensi dell’art. 54 del codice del Consumo Dlgs 205/2006 così come modificato dal Dlgs 21/2014, , se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a Buy Different un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, di seguito indicato.
  2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a BuyDifferent una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. È possibile utilizzare il Modulo di Recesso.  Maggiori informazioni sul diritto di Recesso.


  3. Tale comunicazione potrà essere inviata a mezzo email ad vendite@buydifferent.it o a mezzo pec all'indirizzo pantareisrl@legalmail.it o con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a

     

  4. BuyDifferent

  5. Via Provinciale, 9

  6. 83030 Manocalzati (AV)

     

    Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Buy Different provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a TrenDevice SpA entro 14 giorni dall'autorizzazione.

  7. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
    • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
    • il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
    • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da TrenDevice SpA, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro); va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
    • a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;
    • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
    • in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Buy Different darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
    • TrenDevice SpA non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
    • al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, TrenDevice SpA provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
  8. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, TrenDevice SpAprovvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito, a mezzo Bonifico Bancario oppure altra modalità indicata dal consumatore. In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell'intestatario della fattura) o altri dati utili a questo fine.
  9. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui TrenDevice SpA accerti:
    • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
    • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
    • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, TrenDevice SpA provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Garanzie

  1. Tutti i prodotti venduti da Buy Different sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Cod Consumo 206/2005. Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la fattura o l'email di conferma ordine (o il DDT) che riceverà via e-mail in formato elettronico PDF.
  2. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da TrenDevice SpA.
  3. La garanzia di 24 mesi ai sensi del Cod Consumo 206/2005 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.

    Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA). Per tutti i clienti non classificabili come consumatori privati, la garanzia ha una limitazione a 6 mesi. In caso di difetto di conformità, TrenDevice SpA provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del Cod Consumo 206/2005, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da TrenDevice SpA.

  4. Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
  5. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), TrenDevice SpA potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
  6. Nessun danno può essere richiesto a TrenDevice SpA per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
  7. Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. La spedizione al magazzino della TrenDevice SpA è a carico del cliente.
  8. In merito all’acquisto di beni usati l'acquirente prende atto che gli stessi possono presentare i limiti prestazionali ed i difetti funzionali e/o strutturali connessi al pregresso utilizzo. Le parti concordano che la garanzia abbia la durata di 1 anno decorrente dalla data di consegna.  Al consumatore acquirente , in caso di difetto di conformità,  spetta il diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6 dell’art. 130 cod.cons ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9 dell’art. 130 cod cons Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, comma 2, se non denuncia al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. Il compratore decade immediatamente dalla garanzia sul bene qualora, senza la preventiva autorizzazione scritta della  TrenDevice SpA abbia operato sullo stesso direttamente e/o richiesto a terzi montaggi e/o smontaggi e/o sostituzioni di parti.
    La parte acquirente prende atto dello stato del bene acquistato e di eventuali suoi difetti sottoscrivendo, insieme con la società venditrice,  specifico modulo attestante lo stato d’uso del bene con espressa accettazione delle condizioni dello stesso.
  9. Il cliente prende atto e accetta espressamente che, qualora la vendita del device usato non vada a buon fine per non conformità del device alla descrizione effettuata, il venditore sarà tenuto a corrispondere un contributo di 9,97 € a copertura dei costi di ritiro e rispedizione dell’ iDevice usato. Tale importo sarà da pagarsi con bonifico, oppure carta di credito o PayPal. 
     
  10. In caso il device dovesse risultare danneggiato o non conforme alle caratteristiche indicate, il cliente dovrà rendere possibile la restituzione  del device entro 5 gg lavorativi dalla ricezione della comunicazione di mancata conformità dello stesso.Se la restituzione del device usato non è possibile, per cause imputabili al cliente, tali da protrarre la procedura oltre i  5 gg lavorativi, il cliente dovrà corrispondere, oltre le somme già indicate nell’art.31, la somma di € 3,00 al giorno a copertura dei ritardi e costi  di giacenza sopportati.
  11.  Il cliente esonera TrenDevice SpA da qualsiasi responsabilità relativamente ai danni causati da manomissione, incuria, dolo durante la spedizione del Device, dal Cliente alla TrenDevice SpA e dalla TrenDevice SpA al cliente.

     

Privacy

34.Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs. n.196/2003, pertanto, forniamo le seguenti informazioni:

1. Tutti i dati comunicati dai soggetti interessati, sono trattati esclusivamente per adempimenti connessi ai servizi prestati secondo l’attività prestata, in particolare: per l’inserimento nelle anagrafiche dei database informatici aziendali; per l’elaborazione di statistiche interne; per la tenuta della contabilità ordinaria e IVA; per la gestione di incassi e pagamenti; per soddisfare gli obblighi previsti dalle norme di legge, dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali

2. Il trattamento sarà effettuato con sistemi manuali ed automatizzati atti a memorizzare, gestire e trasmettere i dati stessi, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, sulla base dai dati in mio possesso e con l’impegno da parte del cliente di comunicarci tempestivamente eventuali correzioni, integrazioni e/o aggiornamenti.

3. Nell’ambito dei trattamenti descritti è necessaria la conoscenza e la memorizzazione di informazioni relative a dati anagrafici, codice fiscale, partita I.V.A., dati contabili. L’eventuale non comunicazione, o comunque errata, di una delle informazioni indicate ha come conseguenze emergenti: l’impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento stesso ai patti contrattuali per cui esso sia eseguito; la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa o del lavoro cui esso è indirizzato.

4. Il cliente espressamente manifesta il proprio consenso a ricevere   materiale pubblicitario presso il suo indirizzo, numero cellulare, fax, email

5. In ogni momento  il cliente potrà  esercitare i suoi diritti nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi dell’art.7 del D.lgs.196/2003

 

35. La società TrenDevice SpA e il cliente acconsentono espressamente a ricevere attraverso il servizio di posta elettronica non certificata o certificata le comunicazioni per cui non sia richiesta dal presente contratto una diversa specifica forma.

36. Titolare del trattamento dati è TrenDevice SpA - Via Borgonuovo 4, 20121, Milano

Reclami

37. Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a TrenDevice SpA, Via Borgonuovo 4, 20121, Milano

Legge applicabile

38.Il contratto di vendita tra il Cliente e TrenDevice SpA s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, se il Cliente è un consumatore, la competenza territoriale è quella del foro di riferimento del suo comune di residenza; in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Avellino.

TrenDevice SpA.
Via Borgonuovo 4, 20121, Milano
vendite@buydifferent.it