Usare iCloud sull’Apple TV

L’Apple TV è un dispositivo che permette alla televisione di accedere ai contenuti multimediali di Apple (e non solo questi).
In questo articolo vedremo quindi come impostare iCloud sulla tua Apple TV; e poi anche come usarla (naturalmente).

Hai perso gli altri articoli dedicati a iCloud? Non disperare. Eccoli tutti qui:

Adesso, possiamo procedere.

Configurare l’Apple TV con Foto di iCloud

Nulla di particolarmente difficile, perché tutto è organizzato per essere semplice e facile da usare. Ecco quindi che cosa devi fare:

  • sull’Apple TV, apri l’applicazione Impostazioni
  • seleziona Utenti e account > iCloud
  • accedi con il tuo ID Apple e la tua password
  • infine, attiva la funzione Foto di iCloud

Da ricordare che su Apple TV non è possibile selezionare sia Foto di iCloud che la funzione Il mio streaming foto.

A questo punto, dopo che tutto è configurato a regola d’arte, potrai:

  • Accedere alle tue foto e ai tuoi video su Apple TV. All’interno dell’app Foto della tuo Apple TV potrai vedere le foto e i video che hai scattato o girato sugli altri dispositivi (ma solo se su di essi è attiva la funzione Foto di iCloud)
  • Sfogliare i ricordi. La schermata Ricordi sulla tua Apple TV riordinerà foto e video da Foto di iCloud in brevi filmati che potrai vedere in TV
  • Album condivisi. Se sulla tua Apple TV attivi questa funzione, vedrai appunto i tuoi album condivisi.

 Se hai attivato Foto di iCloud, i tuoi album condivisi saranno visibili nella categoria Condivisi nella barra del menu. Quindi potrai:

  • Visualizzare i tuoi album condivisi. Potrai l’app Foto della tua Apple TV per vedere tutti gli album che condividi, e quelli condivisi con te
  • Visualizzare commenti e mettere Mi piace alle foto. Potrai vedere i commenti e mettere Mi piace alle foto negli album condivisi, il tutto direttamente dalla tua Apple TV

Infine, Il mio streaming foto.
Dopo che hai attivato questa funzione (tra l’altro non disponibile per i nuovi account), vedrai il tuo streaming foto quando aprirai l’app Foto. Se hai attivato anche gli Album condivisi, il tuo streaming foto viene visualizzato nell’album chiamato Streaming foto.
In questo modo potrai vedere tutte le foto recenti sulla tua Apple TV, scattate dai tuoi dispositivi (purché la funzione Il mio streaming foto sia attiva su ciascuno di essi).

Configurare iTunes Store e iTunes Match

Se invece devi configurare iTunes Store e iTunes Match per godere dei contenuti acquistati sulla tua Apple TV, vai in Impostazioni > Utenti e account > il tuo nome > Store. Se il tuo ID Apple è già abilitato, puoi procedere, altrimenti dovrai inserirlo assieme alla password.
Se deciderai di iscriverti a iTunes Match, sarà abilitato in modo automatico dopo che aggiungerai il tuo account iCloud (ma dovrai attivare la sincronizzazione della libreria dell’app Musica, la prima volta).

Vedere gli acquisti condivisi

Da non scordare che se hai attivato in precedenza la funzione In famiglia, potrai sempre vedere i film acquistati dagli altri membri della famiglia. Vai in Film e poi scorri Acquisti nella barra dei menu, seleziona In casa e scegli il nome di un familiare nell’elenco.

Usare AirPlay con Apple TV

Se hai un iPhone oppure un iPad forse saprai che potrai usare la funzione AirPlay per inviare video o audio alla tua Apple TV. E vedere quindi questi contenuti su uno schermo… più grande. Ma c’è un vantaggio di cui tener conto.

Quando avvii la riproduzione di questi contenuti multimediali (acquistati sul negozio di Apple), la Apple TV li trasmetterà dai server di Apple, e non dal tuo dispositivo (iPhone oppure iPad che sia). Questo vuol dire che la batteria del tuo dispositivo non sarà scaricata dallo streaming di questi contenuti.

Per essere certo che AirPlay sia abilitato (o per abilitarlo), spostati in Impostazioni > AirPlay e Casa e verifica che sia attivo (o attivalo). Dopo aver fatto questo, ogni volta che il tuo iPhone o iPad invia alla Apple TV del contenuto multimediale, a Apple TV cercherà di trasmetterlo in streaming dai server iCloud (se è lì presente). Altrimenti, dal tuo iPhone o iPad.

Lascia un commento