Turbo al tuo Mac! Kit SSD altissime prestazioni per iMac late 2009

Vuoi dare nuova potenza al tuo iMac?

La soluzione migliore per aumentare la velocità del tuo Mac è nel seguente articolo dove andremo a vedere come installare su un iMac (dal Late 2009 in poi), un secondo disco a stato solito per poter velocizzare la macchina installandoci il sistema operativo e le applicazioni utilizzate.

Kit SSD iMac 2009-2011

Dal libro gratuito “SSD – Il tuo Mac con il turbo” di Marco Freccero:

SSD vuol dire Solid State Drive (disco a stato solido), e rappresenta la novità più interessante nel campo dell’archiviazione dei dati. Stanno sostituendo nei computer portatili (e in quelli da scrivania) i cari e vecchi dischi rigidi. Questi ultimi sono composti da dischi (o piatti) magnetici che sono scritti e letti da due testine induttive (una per ogni lato).

L’aspetto più interessante che rivestono i dischi SSD sono le caratteristiche che presentano, e che qui elenco in modo veloce: Non contengono parti meccaniche, consumano meno, sono più silenziosi, più veloci, memoria virtuale più veloce, più robusti, tempi di latenza minimi e tante altre caratteristiche

Iniziamo con il vedere quali sono gli strumenti necessari per smontare il nostro iMac e installare l’SSD al posto del lettore CD/DVD superdrive:

Acquistato gli accessori qui sopra avrete tutto l’occorrente per installare un nuovo disco SSD all’interno non solo dell’iMac ma anche di computer portatili in quanto il kit Newer Technology comprende oltre ai cacciaviti per l’iMac anche per i MacBook Pro e MacBook.

Passiamo ora a vedere i vari kit acquistabili e installabili sui vari Mac dal Late 2009 in poi, ecco una lista:

Passiamo ora alla guida vera e propria che vi permetterà di installare un nuovo SSD al posto del lettore CD/DVD Superdrive.

Il primo consiglio che vi possiamo dare è di posizionarvi in un luogo pulito, una scrivania libera coperta con un telo o una tovaglia dove è possibile poggiare il vetro che andremo a togliere tra qualche minuto.

Iniziamo con il poggiare il Mac con il vetro verso l’alto e posizioniamo successivamente le due ventole ai lati superiori del vetro dell’iMac e una volta fissate basterà fare una pressione, non molto leggera, verso l’alto in modo tale da staccare il vetro dall’iMac. Una volta staccato basterà tirarlo verso di voi in modo da farlo fuoriuscire dalla parte inferiore.

Immagine 1

A questo punto dopo aver rimosso il vetro posizionandolo su una superficie comoda e pulita, ad esempio sopra un letto o comunque sopra un panno, andiamo ora a togliere il vero e proprio display che ci permetterà di accedere all’interno del computer per procedere alla rimozione del superdrive. Per togliere l’LCD bisognerà togliere le 8 viti T10 Torx. Anche qui vi suggeriamo di utilizzare dei piccoli bicchieri per poggiare le viti e tenerle in ordine magari scrivendo sopra al bicchiere il riferimento di dove andranno reinserite le viti.

Immagine 2

Ora per togliere l’LCD dovremo staccare dalla scheda logica due connettori flat che collegano il display al vero e proprio computer.

Per far ciò basterà alzare leggermente il display e individuare dove sono posizionati i flat, il primo è molto vicino al bordo dell’LCD quindi alzate leggermente il display di qualche millimetro e con una pinzetta o uno spudger cercate di togliere con delicatezza il connettore. Stessa procedura va effettuata per il secondo connettore, qui in basso vi mostriamo un paio di immagini per farvi capire dove sono posizionati i connettori flat.

Immagine 3

Immagine 4

Dopo aver staccato i due flat tocca al cavo del sensore termico, che potete riconoscere dai due cavetti bianco e nero attorcigliati. Anche in questo caso togliamolo con delicatezza.

Immagine 5

Finalmente, dopo aver rimosso questi cavi siamo in grado di togliere il display LCD, mi raccomando di posizionarlo sopra ad un panno pulito.

Immagine 6

Siamo arrivati al punto di togliere finalmente il lettore CD/DVD Superdrive, per far ciò non dobbiamo fare altro che togliere 4 viti T10 Torx e inserirle anche in questo caso inseriteli dentro un bicchierino di plastica, anche se non utilizzeremo le viti in quanto verranno sostituite con quelle che sono uscite con l’adattatore Optibay.

Immagine 7

Anche in questo caso dobbiamo togliere il cavo di connessione alla scheda logica sia del lettore superdrive che del sensore termico, come nei casi precedenti togliamoli con delicatezza, di seguito alcune foto che mostrano la posizione corretta dei cavi da scollegare. Nel caso del connettore del superdrive possiamo usare uno spudger.

Immagine 8

Immagine 9

A questo punto siamo pronti a togliere fisicamente il superdrive dallo slot. Una volta rimossi i due cavi possiamo prendere il lettore ed estrarlo definitivamente dall’iMac.

Immagine 10

E ora finalmente siamo arrivati al momento del potenziamento vero e proprio del nostro iMac. Preso il nostro adattatore Optibay non dobbiamo fare altro che inserire nell’apposito spazio il disco SSD che avete acquistato. Una volta inserito il vano andrà chiuso. A questo punto è arrivato il momento di inserirlo all’interno del nostro Mac.

Immagine 12

Una volta installato l’SSD all’interno dell’Optibay è arrivato il momento di installarlo all’interno del nostro iMac. Vi ricordiamo che l’optibay è completamente in alluminio quindi perfettamente installabile al posto del superdrive inoltre potete riutilizzare le stesse viti per il montaggio o utilizzare quelle che escono con l’adattatore.

Immagine 13

Abbiamo quasi concluso.

A questo punto, una volta inserito l’adattatore OptiBay all’interno del Mac e collegato il cavo flat basterà staccare il sensore che era precedentemente attaccato con una sorta di scotch sul lettore superdrive e attaccarlo sulla superficie dell’Optibay, come vedete nella foto qui sopra.

Immagine 14

Una volta terminata l’installazione dell’adattatore non dovrete fare altro che ricollegare tutti i cavi staccati in precedenza seguendo la procedura al contrario reinserendo prima il display e successivamente il vetro.

Non vi rimane altro che installare sul nuovo SSD il sistema operativo seguendo le guide che vi abbiamo già proposto qualche settimana fa. Vi permetteranno di installare il sistema sul nuovo SSD preparando un installer su pen drive USB o in alternativa di installare il sistema nuovo avviando il sistema dall’HDD sul quale è già installato il sistema per poi installarlo sul nuovo SSD semplicemente avviando l’installazione di Mountain Lion scaricandola dal Mac AppStore e scegliendo come disco di destinazione il nuovo SSD.

[Cristian Palandrani, EspertoMac Buydifferent]

vendere-mac-usato

Lascia un commento