imac 2018

Se il Mac non si accende: cosa fare?

Di solito i Mac (da scrivania o portatili), sono macchine robuste e affidabili: per anni. Ma non tutte le ciambelle riescono col buco.
Una bella mattina (“bella” per modo di dire), il tuo Mac non si accende: cosa fare? Sai come cercare di capire (almeno) che cosa è successo?

Se non lo sai allora continua a leggere il nostro articolo. Ti offriremo una serie di indicazioni e “cose da fare” per cercare di venire a capo dell’incubo peggiore: il Mac che non si accende. L’elenco delle cose da fare potrebbe apparire, a qualcuno, anche farcito di cose davvero troppo banali. Ebbene: spesso il Mac non si accende per motivi gravi oppure molto gravi; ma a volte (di rado, purtroppo), accade invece per ragioni banalissime e che possono essere risolte con facilità e zero spese.

Però un’indicazione te le diamo subito. Mantieni la calma. Se hai fatto il backup del tuo Mac (e di certo lo hai fatto, vero?), innervosirti non servirà a farlo ripartire, o a ripararsi da sé. Anzi: agitarsi o imprecare spesso non permette di agire con la necessaria lucidità.

Leggi: Come fare il backup del tuo Mac

Verifica alimentazione e corrente

Lo abbiamo scritto in precedenza: alcuni consigli possono sembrare banali e anche stupidi forse, e infatti nella maggior parte dei casi sono inutili. A volte invece lo sono (e comunque non costa nulla verificare). Quindi, per prima cosa, assicurati che il cavo di alimentazione e l’alimentatore di corrente siano collegati al Mac e inseriti in una presa elettrica funzionante. Hai un altro cavo di alimentazione? Un altro alimentatore? Allora prova questi. Forse il cavo è tagliato, o difettoso; forse lo è l’alimentatore. Anche in questo caso: tentare non costa nulla!

Il Mac non si accende, oppure non si avvia?

Anche se sembrano la medesima cosa, non lo sono. Perché se il Mac non si accende: non si accende e basta. Se infatti premi il pulsante di accensione e non senti nulla, niente di niente, nessuno suono e nemmeno il più piccolo rumore… Allora siamo in presenza di una macchina che non si avvia nemmeno più. Se al contrario il Mac emette un suono, o qualche rumore (per esempio il disco rigido che “lavora”), la faccenda è un tantino differente!

Scollega le periferiche non necessarie

Un altro mezzo per venire a capo del guaio può essere quello di scollegare le periferiche non necessarie (naturalmente non devi scollegare mouse e tastiera). Ma se al tuo computer Mac sono collegate altre periferiche, allora devi provare a scollegarle. A volte, possono essere loro a impedire al Mac di avviarsi.

Hai installato un nuovo disco (rigido oppure SSD)? Forse può essere lui la causa. Oppure: hai acquistato uno o più banchi di memoria RAM? Pure in questo caso il “colpevole” potrebbe proprio essere un banco di memoria. In quest’ultimo caso devi provvedere a estrarre il banco (o i banchi) di RAM, e provare ad avviare la macchina. Se questa si avvia: bene, è andata meglio del previsto. Si tratta del disco rigido? Ti tocca smontare tutto e riprovare col vecchio (se hai fatto tutto da te). Viceversa se ti sei affidato ad altri… Riporta il Mac da essi e spiega il problema!

prev_macbookpro-13-2016_tb
MacBook Pro Retina Ricondizionati BuyDifferent

Il pulsante di accensione

Altro metodo: tieni premuto il pulsante di accensione per 10 secondi; e poi premilo ancora per vedere se si accende.
Oppure: stacca il cavo di alimentazione per 10 secondi, e poi riattaccalo. Quindi, avvia il Mac (da scrivania).

Reimposta l’SMC

SMC è il controller di gestione di sistema sul Mac. Per capire la procedura per reimpostare puoi andare sulla pagina in italiano del sito di Apple.

Verifica lo schermo

A volte (lo abbiamo scritto qualche riga fa), il Mac “sembra” non accendersi. Per esempio, nel caso in cui senti dei rumori o suoni (il disco rigido che “lavora”), ma lo schermo resta nero. Oppure: senti il rumore di una ventola. Se è un portatile, la tastiera retroilluminata si accende; il tasto “Maiuscole”, se premuto, si accende. In un caso del genere il problema potrebbe essere solo quello dello schermo.
In caso di problemi al monitor, se è di terze parti verifica la compatibilità (lo hai acquistato da poco, forse).
Altrimenti scollega e ricollega il cavo (dopo che ne hai controllato la qualità) e controlla cosa può succedere (e se succede qualcosa). Verifica l’eventuale cavo e/o adattatore dello schermo.

vendere-mac-usato

Usa Utility Disco in Recovery Mode

Magari il tuo Mac si avvia, in qualche modo, ma non carica il sistema operativo. Allora dovresti ricorrere all’applicazione Utility Disco ma non quella presente sul Mac (anche perché… Non è raggiungibile!); bensì quella da usare nel Recovery Mode. Adesso vediamo come ricorrere a essa.

prev_macbookair13_2015

MacBook Air da 13″ Ricondizionati BuyDifferent

Spegni il Mac. Premi il tasto di accensione e poi premi Cmd-R e tieni premuti questi 2 tasti fino a quando non vedrai apparire il logo di Apple. Ci siamo quasi!
A questo punto sei entrato nella modalità chiamata “Recovery Mode”. Qui troverai l’applicazione Utility Disco. Selezionala e premi il tasto “Continua”; nella colonna, a sinistra, dell’applicazione Utility Disco, seleziona il disco del Mac (di solito “Macintosh HD”), e premi nella barra dell’app “S.O.S.”.

Se ci sono dei danni nel disco di avvio del Mac, l’applicazione cercherà di ripararli. Nella maggior parte delle circostanze ci riesce (anche se magari la faccenda può essere davvero lunga). Tuttavia, sarebbe bene avere anche un’altra app di questo tipo, come per esempio DiskWarrior (che risolve i guai più terribili del disco di un Mac).

Avvia in modalità Safe Boot

Altro tentativo: avviare il Mac in modalità Safe Boot. Come?
Per prima cosa: se usi questa modalità vengono avviati alcuni controlli, e impedisce il caricamento di certi programmi. In pratica il Mac si avvia (se si avvia) solo con un nucleo davvero essenziale di estensioni kernel; elimina le cache dei font, le cache del kernel e altri file della cache di sistema; disabilita i font installati dall’utente; impedisce l’apertura automatica degli elementi di avvio e degli elementi di login.

Per avviare il Mac in Safe Boot (detta anche “Modalità sicura”): spegni il Mac. Riavvialo e premi il tasto Maiuscole. Vedrai apparire sullo schermo il logo Apple. Devi tenere premuto il tasto Maiuscole finché non vedrai la finestra di login. Adesso lo potrai rilasciare.

Se tutto funge, allora puoi riavviare il Mac senza premere più alcun pulsante. Se a questo punto tutto va bene, forse era un problema di cache (che però la Modalità Sicura ha provveduto a eliminare). In caso contrario: la faccenda si fa più complicata.

Avvia in modalità utente singolo

Questa procedura NON funziona se il tuo Mac ha il chip di sicurezza Apple T2. O meglio: per farla funzionare devi conoscere bene UNIX e i suoi comandi.
Se il tuo Mac non è così recente, e non hai il chip T2, ecco cosa devi fare per avviare il Mac in modalità utente singolo.

Spegni il Mac e riavvialo premendo i tasti CMD-S. Potrai rilasciarli solo quando vedrai apparire uno schermo nero. Sei dentro Unix, complimenti!
Adesso digita:

fsck -fy

e premi Invio sulla tastiera del Mac. E abbi pazienza. A questo punto possono succedere 2 cose.
La prima: appare una scritta che dice (in inglese) che il tuo disco è OK. In questo caso devi digitare:

reboot

e premere Invio.
Se invece appare una scritta (sempre in inglese) che dice che il File System risulta modificato, allora devi digitare ancora:

fsck -fy

e premere Invio. Lo dovrai fare fino a quando non vedrai la scritta (sempre in inglese), che afferma che il disco è OK.
A questo punto dovrai digitare:

reboot

e premere Invio.

Reimposta la PRAM/NVRAM

Altro tentativo: reimpostare la PRAM (per i computer da scrivania) o la NVRAM (per tutti gli altri). Questi 2 acronimi si riferiscono a una piccola porzione di memoria che il Mac usa per archiviare certe impostazioni a cui poter accedere rapidamente.
Per re-impostare questa particolare memoria, spegni il Mac. Poi riavvialo e premi: Opzione-Comando-P-R, e rilasciali dopo 20 secondi. Continua a premerli anche se pare non accadere nulla. Potresti sentire un secondo suono di avvio (se il tuo Mac è uo di quelli che “comunica” ancora in questo modo).
Se il tuo computer è equipaggiato con il processore di sicurezza T2, puoi rilasciare i tasti dopo che il logo di Apple appare e scompare per la seconda volta.

Speriamo che queste indicazioni ti siano state utili (in qualche modo).

valutazione-mac

Lascia un commento