Scopri che modello di Mac possiedi

Scopri che modello di Mac possiedi; quanti anni ha e quale modello è. Se desideri vendere il tuo Mac ancora funzionante, è fondamentale sapere con precisione l’anno di produzione, e indicare correttamente le sue caratteristiche hardware.
Ma non solo solo!
Soprattutto, se stai per comprare un Mac nuovo di zecca: fai attenzione. Spesso le catene commerciali che vendono computer Apple a prezzo scontato, in realtà cercano di piazzare macchine vecchie anche di un paio di anni.
Ancora: a settembre arriverò Catalina, il nuovo sistema operativo per i computer Mac: sei certo che il tuo Mac sia compatibile? Sai come scoprirlo?

Andiamo a scoprire allora il modello di Mac che possiedi.

valutazione-mac

Quale tipo di Mac possiedi?

Apple produce al momento 4 tipi di computer da scrivania.

  • iMac
  • iMac Pro
  • Mac mini
  • Mac Pro

L’iMac e l’iMac Pro sono facilmente riconoscibili perché… Hanno lo schermo incorporato! Non solo computer da scrivania, però. Offre anche 2 tipi di computer portatili:

  • MacBook Pro
  • MacBook Air

Ma: come identificare con esattezza il modello di Mac che tu possiedi? Esiste un sistema semplice e veloce.

Vai nell’angolo superiore sinistro dello schermo del tuo Mac e clicca l’icona della Mela.
Seleziona la prima voce che dice “Informazioni su questo Mac”.

informazioni su questo Mac

Qui trovi esattamente il modello del Mac che possiedi, la dimensione dello schermo, e l’anno di fabbricazione; assieme però a un sacco di altre informazioni. Quali per esempio il processore; la quantità di RAM (o memoria) che è montata; la scheda grafica; soprattutto il numero di serie.

Questo elemento (il numero di serie) devi sempre segnartelo da qualche parte. In caso di furto o smarrimento, il seriale della tua macchina può essere utile per rintracciarlo (forse).

Se poi acquisti un Mac usato, devi sempre verificare proprio il seriale, per evitare di acquistare una macchina di provenienza illecita.

Scopri che modello di Mac da scrivania possiedi

Abbiamo visto che i computer Apple da scrivania sono 4: Mac Pro; Mac mini; iMac; iMac Pro.
Come detto qualche riga fa, gli iMac e gli iMac Pro si distinguono dagli altri perché hanno lo schermo incorporato: da 21,5 oppure da 27 pollici. In passato però, sono stati venduti iMac con schermo da 24 pollici.
Dal 2014, gli schermi degli iMac sono Retina, ma non tutti: infatti l’iMac più economico offre uno schermo da 21,5 pollici “normale” (quindi: NON Retina).

L’iMac è costruito in alluminio dal 2007 (sì, il suo design ormai ha fatto un po’ il suo tempo); se è di plastica bianca possiedi qualcosa di piuttosto vecchio.
I modelli più anziani hanno anche l’alloggiamento per i CD/DVD, che è stato però eliminato sui modelli più recenti: ma quanto recenti? Se il tuo iMac è anteriore al 2011, ha questo alloggiamento.

Il Mac Pro è abbastanza riconoscibile: quello del 2013 è un cilindro scuro che non passa inosservato. Non viene venduto con lo schermo (o meglio: lo schermo è disponibile, ma sempre a parte).

bd_immagini_bg_website_mac_pro

Pure il Mac mini è riconoscibile: niente schermo (sempre venduto a parte); la sua forma è riconoscibile con facilità.

mac_mini_ricondizionato_buydifferent

Di recente ha cambiato “colore”: si è scurito.

mac mini

Scopri che tipo di portatile Apple possiedi

I portatili hanno il nome stampato alla base dello schermo.

Schermata 2019-07-15 alle 09.00.00

Ci sono stati dei periodi in cui il nome stampato alla base dello schermo non era presente. Si tratta degli anni tra il 2012 e il 2016.
Il MacBook è stato di recente pensionato. Era il portatile più piccolo (schermo da 12 pollici). Era venduto in 3 colori differenti: Oro, Grigio siderale e argento. Ha una sola porta USB-C.

I MacBook Air prima del 2018 erano disponibili solo col colore grigio; ma adesso sono disponibili in Oro, Grigio siderale e infine Argento. Hanno 2 porte USB-C/Thunderbolt. Quelli più recenti presentati a luglio 2019, hanno la Touch Bar. I modelli precedenti il 2018 avevano la porta Magsafe, il jack per le cuffie, 2 porte USB 3, una porta Thunderbolt 2 e lo slot SDXC card.

Il MacBook Pro (quel “Pro” indica il mercato di destinazione: vale a dire i professionisti) è venduto in 2 colori: Argento o Grigio siderale. Dal 2016 tutti i MacBook Pro da 15 pollici (e alcuni da 13), hanno la TouchBar proprio sopra la tastiera. Sfoderano 2 o 4 porte Thunderbolt 3 (dipende dal modello) e il jack per le cuffie.

Vendere-mac-428_120

Lascia un commento