Quale Mac portatile Ricondizionato acquistare?

Quando viene il momento di acquistare un Mac portatile, ci si guarda attorno. Per cercare di risparmiare (e allora è meglio puntare l’attenzione sul ricondizionato, giusto?).
Ma quale Mac portatile Ricondizionato acquistare? Questa è la domanda che ci si pone. Di solito ci si dirige verso i portatili Mac, e per fortuna Apple rende piuttosto semplici le cose. Per quale ragione?

Perché Apple suddivide chiaramente due “famiglie” di portatili. Da una parte quelli dedicati ai professionisti (ecco allora il significato del “Pro”).
Dall’altra parte i portatili dedicati invece a quelli che non sono professionisti. I primi non solo sono più costosi (ma se scegli Ricondizionato risparmi). Sono più potenti perché dedicati a una platea di utenti che con il portatile ci lavora. E quindi necessita di schede grafiche adeguate, di processori muscolosi.

Tutti gli altri (decisamente più numerosi), vogliono un portatile leggere, affidabile e robusto.
Noi oggi andremo a conoscere da vicino due portatili Apple: il MacBook Air Ricondizionato TrenDevice; e il MacBook Pro Retina da 13 pollici Ricondizionato.

MacBook Air Ricondizionato TrenDevice

A chi è dedicato? Il MacBook Air (da 11 oppure 13 pollici) è dedicato a chi desidera un portatile leggero, facile da portare sempre con sé, e più versatile e potente di un iPad. Perfetto per chi ha un budget limitato.
È indicato soprattutto per lo studente, oppure per la persona che gira parecchio e gli occorre un computer leggero (a seconda dei modelli: da 1,29 chilogrammi a 1,35), e affidabile con il quale gestire posta elettronica, navigare sul Web, restare insomma sempre connesso.

Il MacBook Air è veloce? Dipende dai modelli: M1 è molto veloce. Gli altri, che invece montano il processore Intel, si difendono ancora molto bene, naturalmente. Ma ricordiamo che le prestazioni non sono esattamente quello che uno pensa se si avvicina a questo modello. Monta solo dischi a stato solido, ma è meglio sempre scegliere quello più capiente. La RAM parte da un minimo di 8 GB.

La durata della batteria: secondo Apple sino a 18 ore per il MacBook Air con M1; sino a 12 se invece ha un processore Intel.
Forse uno dei suoi punti deboli sono le connessioni: 2 Thunderbolt (oppure una sola per i modelli più vecchi). I modelli più recenti (M1 o Retina 2020) hanno anche il Touch ID per lo sblocco del dispositivo.

Attenzione: non ha la porta Ethernet, e se vuoi usare questa connessione dovrai acquistare un adattatore. Ovviamente c’è il supporto del Wi-Fi e di Bluetooth (per un mouse senza fili).

MacBook Pro 13″ Retina Ricondizionato TrenDevice

A chi è dedicato? È il portatile per i professionisti, per coloro che con un computer ci lavorano. Quindi grafica, audio, video. Significa acquistare una macchina che ha prestazioni eccellenti: Intel Core i7 (se il processore è M1, sono davvero eccellenti), con uno schermo Retina spettacolare. Hanno il Touch ID per sbloccare il dispositivo, e la Touch Bar.

Si parte da almeno 8 GB di RAM (sino a un massimo di 32, ma è a seconda dei modelli). Disco da SSD che parte da almeno 256 GB (sino a un massimo di 2 o 4 TB, anche in questo caso però dipende dai modelli), e un peso di 1,4 chilogrammi.

La durata della batteria? Secondo Apple sino a 12 ore per i portatili con processore Intel, che però arriva a ben 20 ore se invece è un modello con chip M1.

A seconda degli anni di rilascio, ci sono 4 porte Thunderbolt 3, oppure Thunderbolt 3, o ancora 2 Thunderbolt / USB 4. Esatto: anche in questo caso niente porta Ethernet, occorrerà acquistare un adattatore se intenderai sfruttare la connessione di questo tipo. Altrimenti: Wi-Fi 802.11ac o Wi-Fi 6 802.11ax (solo dove supportata), e Bluetooth 5.0.

E non finisce qui!

Il tuo prossimo Mac Ricondizionato a rate

Sì. Su TrenDevice ora puoi acquistare anche i Mac Ricondizionati a rate. Il tutto in pochi clic e zero commissioni. Scopri come, clicca qui.

Lascia un commento