Prima di installare iOS 10: backup!

Oggi Apple rilascerà la versione 10 di iOS. Ma prima di precipitarsi a scaricare e installare, è bene effettuare il backup.
Il backup è fondamentale sempre e comunque, non solo quando c’è una nuova versione del sistema operativo. Ma è ancora più importante quando si decide di installare l’ultima versione di iOS. Ed è la cosa più semplice del mondo, ed è da folli non farlo.

I dispositivi mobili offrono due modalità di backup: quella su iCloud, e quella tramite iTunes. Vediamo allora la prima.
È necessario prima di tutto controllare che il backup ci sia, e sia recente: come?
Impostazioni > iCloud > Backup.
Qui troverai quando è stato effettuato l’ultima salvaguardia dei tuoi dati: c’è il giorno e l’ora.

backup iCloud

Se non è recente, attiva il Wi-Fi, collega il dispositivo a una fonte di energia (insomma: mettilo sotto carica), e tocca il comando “Esegui backup adesso”. E poi? E poi un po’ di pazienza. È evidente che se non l’hai mai fatta si prenderà un mucchio di tempo, se invece la effettui con regolarità il tempo per concludere l’operazione sarà ragionevole.

Ma c’è anche la possibilità di salvaguardare il proprio dispositivo collegandolo al proprio Mac o PC col cavetto USB, e poi lanciando l’applicazione iTunes. Questo sistema oltre a salvaguardare le password, e i dati racchiusi nell’app Salute, salva pure quelli dell’applicazione Casa. Altro aspetto estremamente importante da rammentare: mentre il backup di iCloud sarà modificato con il passaggio a iOS 10, quello presente su iTunes, no.

backup iTunes

E poi? Occorrerà attivare il collegamento Wi-Fi (oppure collegare il dispositivo al Mac tramite il cavetto USB, lanciare iTunes e nel pannello Riepilogo, premere su Verifica aggiornamenti), e spostarsi nelle Impostazioni > Generali > Aggiornamento software, e procedere.
Ci saranno una serie di semplici operazioni da portare a termine: configurare il Touch ID (se il dispositivo lo possiede); il codice di blocco. Digitare la password del proprio account iCloud; decidere se condividere le informazioni sull’uso di app con Apple o con sviluppatori di terze parti. E il viaggio dentro iOS 10 potrà avere inizio!

iPhone SE 16 GB a meno di 450 euro. Impossibile? No: ricondizionato e TrenDevice.

TrenDevice è il sito numero 1 in Italia per iPhone e iPad ricondizionati. Ed è il numero 1 perché offre 2 anni di garanzia, e ogni dispositivo è sottoposto a 37 test di funzionamento, prima di essere rimesso in vendita. E non solo iPhone, ma anche iPad e Apple Watch. Vieni a conoscerci meglio, clicca qui.

vendere-mac-usato

Lascia un commento