OS X Yosemite: le opzioni del firewall

Sappiamo che OS X Yosemite ha un firewall e che è facilissimo attivarlo. Si tratta di una forma di difesa che protegge il proprio Mac da eventuali intrusioni.
Dopo che sei entrato nelle Preferenze di Sistema, poi in “Sicurezza e Privacy” e quindi in Firewall, vedrai un pulsante a destra che dice “Opzioni firewall”. Cliccalo. Prima sarà necessario sbloccare il lucchetto a sinistra in basso digitando la password di Amministratore.
Dopo questo processo, potrai premere il pulsante e apparirà una finestra.

opzioni firewall os x yosemite

Qui troverai:

  • Impedisci tutte le connessioni in entrata. Se attivi questa opzione ti saranno consentite alcune operazioni molto basilari, come l’email e la navigazione Web in forma molto “elementare”. Qualunque tipo di condivisione sarà impedita.
  • La lista dei programmi. Al centro di questa finestra troverai una lista di programmi ai quali è consentito di ricevere connessioni dalla Rete. Ciascuno di questi programmi presenta, a destra, 2 triangolini che premuti riveleranno 2 opzioni. In ogni momento tu puoi revocare o dare il permesso a ciascuno di questi programmi, di ricevere connessioni in entrata. Se premi il tasto dell’addizione, potrai aggiungere a questa lista l’applicazione che preferisci. Ma di solito se installi un’applicazione di produttori di terze parti che desidera connettersi alla Rete, vedrai apparire sullo schermo del tuo Mac una finestra che ti chiederà il permesso di fare ciò.
  • Consenti automaticamente al software attendibile… Se attivi questa voce, permetti alle applicazioni attendibili (come quelle di Adobe), di ricevere connessioni in entrata. Se non l’attivi e lanci per esempio Photoshop, vedrai ogni volta apparire una finestra che ti chiederà di dare all’applicazione il permesso di “dialogare” con la Rete.
  • Abilita modalità Stealth. Attivare questa opzione rende il tuo Mac più sicuro, perché a eventuali richieste chiamate “ping”, il Mac non risponderà. Questo di inviare richieste è un sistema usato dai pirati informatici per scoprire quali computer sono connessi continuamente alla Rete.

[Marco Freccero, EspertoMac BuyDifferent]

Acquista l’ebook: “Yosemite: La Guida Completa”.

vendere-mac-usato

Lascia un commento