OS X Mavericks – Scopriamo la vista a Elenco

La vista a Elenco è uno dei quattro modi che l’utente ha di vedere il contenuto di una finestra del Finder. Per esempio, per guardare cosa è contenuto nella cartella Applicazioni.

os x mavericks vista elenco

Da non scordare che ogni colonna presente, mostra un piccolo triangolo nero, cliccabile come tutti i triangolini. Se il criterio usato è di ordinare gli elementi in ordine alfabetico, un clic e li mostrerà dalla lettera “A” alla “Z”. Un altro clic invece, li ordinerà dalla “Z” alla “A”.

os x mavericks ordinare elementi

Nell’immagine precedente il primo elemento non è una lettera, ma un numero perché i numeri precedono le lettere.

Se nella barra dei menu scegli Vista > Mostra opzioni vista, appare la finestra che tra l’altro ti permetterà di scegliere quali colonne mostrare all’interno di questa vista. È sufficiente mettere o togliere il segno di spunta alla voce corrispondente.

os x mavericks mostra colonne

Da non scordare che le colonne possono cambiare posizione: basta trascinarle, e infine rilasciarle nella posizione che si preferisce.

Inoltre, la dimensione delle colonne può essere modificata. Basta trascinare.

E se nello “stringere” la colonna esageri e tronchi il nome del file, be’, puoi “allargare” di nuovo la colonna in modo da vedere in modo completo proprio il nome del file. Oppure, sposta il mouse sul nome “troncato”, e dopo qualche istante apparirà il fumetto giallo che contiene il nome esteso del file.

os x mavericks nome completo file

[Marco Freccero, EspertoMac BuyDifferent]

Acquista l’ebook: Mavericks La Guida Completa

vendere-mac-usato

Lascia un commento