OS X Mavericks – la Barra laterale del Finder

Nella finestra del Finder, abbiamo la Barra laterale. Se non la vedi, devi probabilmente spostarti nella barra dei menu, quindi Vista e seleziona il comando “Mostra Barra laterale”.

os x maveriscks mostrare la barra laterale

Qui trovi quattro categorie, e ciascuna di esse può essere mostrata o nascosta con un clic sul comando presente.

os x mavericks mostra elementi barra finder

Le categorie qui presenti sono:

  • Preferiti. Qui troverai le cartelle che ti consentono di accedere (se clicchi per esempio su Applicazioni, o Musica, o Documenti), al loro contenuto. Qui troveranno posto le ricerche salvate. E una delle novità di Mavericks è “Tutti i miei file” che si trova proprio qui, e di cui parlerò più avanti. Qui c’è anche la funzione AirDrop.
  • Dispositivi. Ogni dispositivo come iPad, iPod, DVD o CD, chiavetta USB, disco rigido esterno o interni, li troverai ordinati in questa categoria. Quelli removibili avranno accanto il pulsante per l’espulsione.
os x mavericks espellere disco

  • Tag. O etichette. Altra novità di Mavericks sono proprio i Tag. Le etichette grazie alle quali qualunque file può essere contrassegnato.
os x mavericks tag
  • Condivisi. Se nella tua barra laterale non vedi questa categoria, non preoccuparti. Appare quando hai attivato la Condivisione file. Sino a quel momento, non la vedrai mai nella Barra laterale del Finder.

Ricorda che ciascuna di queste categoria può essere trascinata per modificarne l’ordine. Se per esempio desideri che quella “Dispositivi” nella Barra laterale del Finder occupi la prima posizione, basta trascinarla in cima.

os x mavericks - cambiare ordini elementi finder
[Marco Freccero, EspertoMac BuyDifferent]

Acquista l’ebook: Mavericks La Guida Completa.

valutazione-mac

Lascia un commento