Non ti piace macOS Monterey? Ecco come fare il downgrade

Se non ti piace macOS Monterey, è possibile fare il downgrade? Sì, è possibile: e noi ti indicheremo come fare.
Sia chiaro: il passaggio da una vecchia versione del sistema operativo a Monterey è, nella maggior parte dei casi, una faccenda semplice e indolore. Davvero: non ci sono (quasi) mai problemi. Ma a volte succede. Capita.

Per i motivi più diversi ci si rende conto che si stava meglio “prima”. quindi diventa necessario tornare alla versione precedente del sistema operativo. Naturalmente tu devi avere un backup completo.

Purtroppo il Mac non ha nessun sistema veloce e semplice per effettuare un downgrade. Quello che dovrai fare è inizializzare il disco di avvio (quindi cancellare tutto); e ripristinare tutto da un volume avviabile. Oppure reinstallare la vecchia versione e quindi, tramite un backup migrare tutti i dati (impostazioni, documenti, applicazioni…). Per effettuare tutto questo sarà indispensabile avviare da un altro disco (o volume), o avere un duplicato avviabile.
Sarà inutile cercare una via d’uscita nella modalità Recovery. Lì non c’è nulla che possa aiutarti, purtroppo.

Prima di procedere: questa è una serie di articoli dedicati a macOS Monterey. Se hai perso qualcosa di quelli precedenti, nessun problema:

Inizia a leggere: Sta arrivando macOS 12 Monterey. Poi:

Naturalmente ce ne saranno ancora altri, in futuro.

Come fare il downgrade

Adesso daremo un’occhiata al processo per effettuare il downgrade.

  • Per prima cosa devi avviare da un volume esterno. Quindi collega al Mac il disco esterno, poi vai su Preferenze di Sistema > Disco di avvio; seleziona quel volume e riavvia il Mac
  • Lancia l’applicazione Utility Disco e cancella l’intero contenuto del disco che racchiude macOS Monterey (devi cancellare sia i dati, sia il sistema). Ricorda di assegnare un nome al disco e di impostare il formato del disco su APFS, mentre dovrai impostare GUID nel menu a discesa chiamato Schema
  • Premi il comando Inizializza
  • Lascialo lavorare (non ci impiegherà molto)
  • Una volta cancellato il volume, potrai installare la tua vecchia versione di macOS.

Infine dovrai usare l’applicazione Assistente Migrazione per ripristinare tutti i tuoi dati dal backup.

A proposito della modalità Recovery

Come detto in precedenza, la modalità Recovery non ti permetterà di effettuare il downgrade.
Sui Mac con processore Intel è possibile, grazie a una certa combinazione di tasti della tastiera del Mac, installare la versione di macOS più recente; oppure quella con la quale è stato venduto; o ancora quella che più si avvicina a queste due, purché ancora disponibile (ne abbiamo parlato in questo articolo: Ecco come reinstallare macOS).

Se il tuo Mac ha il processore Apple (la serie M per intenderci), potrai solo installare la versione più recente di macOS. In futuro le cose potranno cambiare? Apple fornirà qualcosa di più intuitivo e facile per il downgrade? Staremo a vedere.

Lascia un commento