macOS Monterey: ID Apple

L’ID Apple con Monterey ha avuto una interessante novità.
Visto che la password associata a esso permettono all’utente un sacco di cose, stiamo parlando di qualcosa di molto importante. È con la password, e l’ID Apple, che per esempio accediamo a tutti i servizi e negozi di Apple. La perdita della password (che deve essere lunga, contenere maiuscole e minuscole, e segni “strani”) di fatto è una catastrofe.

Per questa ragione Apple con macOS Monterey ha presentato una piccola ma importante novità. Vale a dire la possibilità di indicare un contatto (assolutamente fidato), grazie al quale recuperare il proprio account. Inutile specificare che questa novità è disponibile anche per iPhone e iPad.

Intanto ecco gli altri articoli che abbiamo dedicato a macOS Monterey:

È bene specificare a grandi linee il funzionamento di questa nuova funzione.
Se perdi o dimentichi la password e non riesci più a usare il tuo account iCloud (grosso guaio), puoi far sì che un contatto fidato possa fornirti un codice, e grazie a questo codice tu potrai reimpostare la password. Attenzione: un codice. Costui, chiunque sia, non avrà mai accesso ai tuoi dati, e nemmeno alla password. In caso di bisogno, si limiterà a fornire un codice con il quale, dopo aver reimpostato la password del tuo ID Apple, potrai tornare a usare il tuo account.
Un’ottima idea, ma c’è solo un “piccolo” dettaglio che occorre ricordare.

Perché questa meraviglia funzioni alla grande è necessario che il Mac giri esclusivamente su macOS Monterey; e che i tuoi dispositivi mobili abbiano iOS 15 o iPadOS 15 oppure WatchOS 8. Se uno qualunque dei tuoi dispositivi è fermo a una versione precedente del sistema operativo questa funzione non funzionerà. Inutile anche specificare che la persona fidata da indicare deve per forza di cose avere proprio una delle versioni più recenti del sistema operativo. Se è ferma, per dire, a Catalina, non potrà aiutarci.

Adesso andremo a vedere come aggiungere un contatto per recuperare la password dell’ID Apple.

Come aggiungere un contatto per recuperare la password dell’ID Apple

Per prima cosa:

  • lancia le Preferenze di Sistema
  • clicca su ID Apple e poi nella barra laterale, su Password e sicurezza
  • qui troverai la sezione “Recupero account”. Clicca su Gestisci
  • puoi cliccare su “Dettagli” per conoscere di più su questa funzione
  • clicca sul tasto dell’addizione
  • clicca su Aggiungi un contatto di recupero
  • inserisci la tua password di Amministratore
  • se al tuo account ID Apple sono collegati dispositivi che girano con un sistema operativo precedente, qui la finestra te ne indicherà l’elenco. O li aggiorni (se è possibile farlo); oppure dovrai rimuoverli
  • seleziona un contatto (oppure: più di uno)
  • il contatto fidato (o i contatti fidati), riceveranno da Apple una notifica. Potranno accettare oppure rifiutare

Come funzionerà il recupero della password

Quando poi (speriamo però che non accada), dovrai usare uno dei tuoi contatti fidati per recuperare la password dell’ID Apple, come devi muoverti?

In questo caso dovrai chiedere al tuo contatto di andare nelle Preferenze di Sistema > ID Apple e nella barra laterale selezionare Password e sicurezza. Nella sezione Recupero account troveranno il codice che ti permetterà il ripristino della tua password per accedere al tuo account iCloud.

Lascia un commento