macOS Monterey: che cos’è iCloud +

Da un bel po’ di tempo Apple offre iCloud. Il servizio di archiviazione sulla nuvola di Apple è gratuito nella sua versione base (ma hai a disposizione solo 5GB di spazio).
Se desideri usare questa soluzione e ottenere più spazio: occorre pagare (meno di un euro al mese per ottenere 50 GB di spazio).
Poi la società di Cupertino ha introdotto Apple One: una sola sigla che (a pagamento, ma è possibile provarlo gratis) offre Apple Music, Apple TV+, Apple Arcade, iCloud e Apple Fitness+.

Adesso, arriva iCloud +.

Intanto, ecco gli altri articoli dedicati all’ultima versione del sistema operativo di Apple per computer:

Adesso passiamo davvero all’argomento del nostro articolo.

Che cos’è iCloud +

Come già preannunciato, è un servizio a pagamento. Di fatto comprenderà anche quei servizi che al momento sono parte dell’offerta Apple One. Ma oltre a tutto questo, ci sono anche delle novità piuttosto interessanti.

  • Relay Privato iCloud. In beta, promette di crittografare tutto il traffico in uscita dal tuo computer (o iPhone o iPad: il servizio si estende anche ai dispositivi mobili), impedendo ai siti Web che visiti di conoscere la tua posizione, nascondendo il tuo indirizzo IP. Impropriamente, si è parlato di una VPN, ma non è affatto così, poiché in realtà funziona solo con Safari (se usi Firefox: ciccia). A parte questo “limite”, è una buona idea e attivare questa funzione è un gioco da ragazzi. Preferenze di Sistema > ID Apple > iCloud (nella colonna laterale) > Relay Privato (che al momento però è in beta).
relay privato
  • Nascondi la mia mail. I siti Web, tutti i siti Web sono ghiotti di indirizzi email. Noi invece vorremmo che la nostra mail restasse riservata. Ecco allora la funzione Nascondi la mia mail. Consente all’utente di creare un indirizzo mail che nasconda il proprio autentico indirizzo mail. Ed essa funziona anche con siti che per esempio non supportano il servizio “Accedi con Apple”. Per generare un indirizzo email casuale, lancia le Preferenze di Sistema > ID Apple, poi nella barra laterale seleziona iCloud e accanto a Nascondi lamia email premi il pulsante Opzioni. Clicca sul pulsante dell’addizione. Se l’indirizzo email casuale non ti piace puoi aggiornare per averne un altro. Puoi assegnare a ogni indirizzo un’etichetta in modo da ricordare per che cosa hai creato quell’indirizzo (per acquisti, o reti sociali per esempio). Potrai creare un numero illimitato di indirizzi mail casuali.
  • Video sicuri di HomeKit. Questo servizio permette di vedere e archiviare i filmati di alcune videocamere che hai installato in casa per la tua sicurezza. Le registrazioni sono effettuate con crittografia end-to-end e soprattutto (oltre a essere visibili solo a te), i filmati non intaccano la quota di spazio. Una volta che hai acquistato il servizio iCloud + potrai caricare video illimitati, e non andranno a erodere la tua quota di spazio. Da ricordare inoltre che le videocamere devono essere compatibili con HomeKit, oltre ad avere un iPad, o una Apple TV che facciano da hub
  • Dominio email personalizzato. Infine, Apple permette di creare indirizzi email personalizzati (per esempio: con il tuo nome e cognome) all’interno di iCloud+. È possibile avere sino a cinque indirizzi email personalizzati. Un po’ misteriosamente, Apple però non permette di farlo dall’interno di macOS Monterey, bensì da iCloud. Esiste una pagina (in italiano) sul sito di Apple che spiega come ottenere il tutto.
dominio email personalizzato

Continueremo il nostro viaggio in Monterey nelle prossime settimane!

Lascia un commento