macOS Monterey: che cos’è Full immersion

Il tempo è prezioso, il tempo è denaro. I nostri dispositivi, fissi o mobili che siano, sono utili e preziosi, si capisce. Ma spesso (troppo spesso?) ci fanno perdere tempo. Ci distraggono. Pretendono la nostra attenzione (e spesso se la prendono), mentre dovremmo fare altre cose, più importanti.

Apple anche su Mac (e su iPhone e iPad) ha introdotto la funzione “Non disturbare”. Con macOS Monterey l’azienda di Cupertino ha deciso di fare un passo ulteriore. Per questo ha presentato Full immersion.

Che cosa sia Full immersion lo scopriremo tra poco. Intanto, questo è un altro articolo dedicato a macOS Monterey. Se desideri scoprire quelli già pubblicati:

E ora, passiamo all’argomento di questo articolo.

Le differenze tra Non disturbare e Full immersion

Si potrebbe pensare che l’arrivo di Full immersion in macOS Monterey abbia spedito in pensione la “vecchia” modalità chiamata Non disturbare. Nulla di più errato.
Infatti “Non disturbare” è ancora della partita e fa esattamente quello che faceva in precedenza. Quindi, impedisce che qualcuno ci disturbi, a meno che non rientri in uno dei casi che noi in precedenza abbiamo impostato. E allora?

Allora Apple ha pensato di affiancare a Non disturbare proprio Full immersion. In pratica questa nuova modalità consente all’utente di impostare una serie di parametri per particolari circostanze. Un esempio?
Se leggi un libro magari desideri che Promemoria ti avvisi che devi passare in lavanderia a ritirare un ceto abito; ma non desideri essere disturbato da una telefonata mentre leggi.
Oppure: sei al lavoro e desideri sapere (tramite le notifiche) chi entra ed esce da casa tua (grazie a una serratura intelligente collegata all’app Casa); ma non sei certo disposto a essere tenuto a conoscenza di che cosa combinano gli amici su Telegram.

Insomma: accanto alla “rigidità” della funzione Non disturbare (che dice appunto: Non disturbare, tranne in pochi casi eccezionali), Apple ha introdotto una funzione particolare, che meglio si adatta ai diversi scenari quotidiani che ciascuno di noi affronta.

Come impostare Full immersion

Come impostare Full immersion? È semplicissimo (naturalmente).

Per prima cosa lancia le Preferenze di Sistema e clicca su Notifiche e Full immersion. Seleziona il pannello Full immersion.

full immersion

Nella barra laterale, come vedi, c’è Non disturbare (che di fatto è parte di Full immersion). Se vuoi controllare le impostazioni, basta selezionarlo.
Per creare invece un nuovo parametro Full immersion, devi solo premere il segno dell’addizione in basso a sinistra e dargli un nome.
Una simile funzione non ha molto senso se non permette la condivisione dei parametri su tutti i tuoi dispositivi. Infatti in basso c’è la voce “Condividi su dispositivi” che, per impostazione predefinita, è già spuntata.

Quando crei un nuovo Full immersion puoi premere il pulsante Opzioni. Questo permetterà di creare delle eccezioni (slegate però a una precisa applicazione, o a una persona. Per questo esiste lo spazio apposito sotto).

La prima eccezione (Consenti notifiche urgenti) permette ad applicazioni o a persone di “scavalcare” Full immersion quando è attivo e di ottenere quindi una notifica.
Poi, “Consenti chiamate da” permette di ricevere telefonate da uno dei gruppi presenti dentro l’applicazione Contatti (che tu hai preparato in precedenza). Dovrai solo cliccare sul menu a discesa e selezionare il gruppo che desideri.

Dopo, ecco la voce “Consenti chiamate ripetute”. Non c’è molto da spiegare: una chiamata da un certo numero non sarà consentita, ma se si ripete entro tre minuti allora vedrai una notifica.

Per consentire una notifica da una persona invece, devi selezionare prima “Persona 0”, e premere il tasto di addizione che vedi alla base del primo campo di testo. Comparirà la lista di tutti i tuoi contatti racchiusi nell’applicazione Contatti del tuo Mac. Dovrai solo selezionare i nomi delle persone, premere “Aggiungi” che quindi compariranno in questo campo di testo.

Se vuoi permettere una notifica da una o più applicazioni, seleziona “app” nel campo di testo, e poi premi il tasto dell’addizione. Quindi clicca su “Aggiungi”.

Nella parte inferiore della finestra, un altro campo di testo: “Attiva in automatico”. Questo entra in azione in base all’ora; a un’applicazione o anche al luogo dove ci si trova.

Una volta selezionata una delle tre voci, basterà selezionare l’applicazione, l’ora o ancora la posizione, e Full immersion si attiverà.
In basso, la voce “Condividi stato Full immersion”. Se è selezionata, le persone o le applicazioni che vogliono comunque contattarti con Full immersion attivo, riceveranno una notifica che… le notifiche sono disattivate (ma le persone potranno comunque contattarti se in precedenza hai impostato, per esempio, “Consenti chiamate ripetute”.

Attivare Full immersion manualmente

Se però desideri attivare la funzione Full immersion in un preciso momento (per esempio: ora), allora devi andare nella barra dei menu del tuo Mac e cliccare sull’icona del Centro di controllo.


Lì puoi attivare con un clic la funzione Non disturbare; ma se sposti il mouse su Full immersion vedrai apparire una piccola freccia: cliccala. Oltre a Non disturbare, puoi scegliere le due voci: “Per un’ora” oppure “Fino a stasera”.

Lascia un commento