MacBook Pro Retina – Guida all’acquisto

I MacBook Pro Retina rappresentano un po’ la “Ferrari” dei computer portatili. Un magnifico schermo Retina, leggeri, con un design fine, e potenti.

macbook pro retina

Sono equipaggiati con dischi a stato solido (o SSD) per avere un flusso di lavoro più fluido. (Per conoscere i dischi SSD scarica gratis il nostro ebook: “SSD: il tuo Mac con il turbo”).
dischi ssd owc

Sono computer dedicati soprattutto a chi lavora nel fotoritocco, modellizzazione 3D o ancora montaggio video. Il modello da 13 pollici sfodera oltre 4 milioni di pixel, mentre quello da 15 pollici 5 milioni.

I difetti? Dovremmo parlare piuttosto di limiti: niente Ethernet per esempio, solo USB 3 e Thunderbolt (anche la connessione FireWire è stata ormai pensionata). Quindi è bene mettere in preventivo anche l’acquisto di un cavo adattatore Thunderbolt-Ethernet.

Scegliere il MacBook Pro Retina da 13 pollici o da 15?
Prima di decidere occorre tenere conto di alcuni aspetti.

  • La RAM non potrà essere aumentata dopo l’acquisto del computer. Meglio riflettere bene su quanta memoria abbiamo bisogno perché dopo non sarà possibile aprire la macchina e installarne dell’altra;
  • Se usi DVD o CD devi acquistare un lettore DVD esterno;
  • Il disco SSD può essere sostituito, ma è di un formato un po’ particolare;
  • Niente connessione FireWire o Ethernet (è necessario acquistare un adattatore dal prezzo di 29 euro).

Non dimenticare che BuyDifferent offre MacBook Pro Retina nuovi. Con BuyDifferent risparmi sino a 400 euro sui Mac potenziati ad hoc. La spedizione avviene entro 72 ore ed è gratis. E potrai scaricare gratis i videocorsi dedicati a OS X Yosemite (Base e Avanzato) e iPhoto.

vendere-mac-usato

Lascia un commento