FileVault in OS X Mountain Lion

Con il termine FileVault ci si riferisce alla tecnologia che Apple ha messo a punto per cifrare il disco di avvio del proprio Mac. Una volta attivata, ogni file presente sul disco sarà appunto cifrato, e come si può intuire, questa operazione si prenderà un bel po’ di tempo. D’altra parte, l’idea che degli estranei (ladri), possano tranquillamente ficcanasare dentro il nostro Mac, dovrebbe farti rabbrividire a sufficienze per indurti a guardare almeno con curiosità a FileVault.

Vediamo come procedere. In Preferenze di Sistema spostati in Sicurezza e Privacy e scegli FileVault.

os x mountain lion file vault

Se non ti è possibile probabilmente devi sbloccare il lucchetto della finestra a sinistra in basso, tramite la tua password di Amministratore.

Premi Attiva FileVault. La finestra che scenderà permetterà di decidere (in caso il computer abbia più di un utente) a chi consentire l’accesso al Mac, dopo che FileVault sarà stato attivato. L’amministratore ha un segno di spunta verde; se vogliamo estendere il privilegio ad altri eventuali utenti, premiamo “Abilita utente”. Inserisci la password di questo utente, e premi poi “Continua”.

La schermata seguente presenterà la Chiave di Ripristino. È fondamentale conservarla in un posto sicuro (no, il post-it sullo schermo NON è un posto sicuro). Se non si ricorda più la password di Amministratore, e si è dimenticata pure la Chiave di Ripristino, non potrai più accedere al disco di avvio (e quindi al tuo Mac).


Proseguendo, avremo una schermata che ci proporrà di archiviare la Chiave di Recupero proprio presso Apple. Attenzione però: tutto questo sarà possibile solo riempiendo un formulario composto da tre domande. Soltanto rispondendo esattamente a esse, saremo in grado di recuperare questa benedetta Chiave. In caso di dimenticanza di anche una sola risposta esatta, sarà la fine: non potremo più recuperare niente.


Terminato questo processo, premi Continua. Altra finestra che chiederà il riavvio del Mac, in questo modo avrà inizio il processo di cifratura, che potrebbe durare molte ore. Il Mac può essere usato normalmente, anche se potrebbe rivelarsi più lento del solito. Per controllare la progressione della cifratura, basta riaprire le Preferenze di Sistema > Sicurezza e Privacy > FileVault. Troverai la barra di progressione che segnala a che punto è la cifratura.

Se sul disco di Avvio c’è una partizione per Boot Camp, FileVault ovviamente non potrà effettuare la cifratura anche su di essa.

[Marco Freccero, EspertoMac BuyDifferent]

Scarica gratis l’ebook: Alla scoperta di Mountain Lion.

vendere-mac-usato

Lascia un commento