bd_immagini_bg_website_mac_mini__mac_pro

Cosa fare se hai dimenticato la password dell’ID Apple

Hai dimenticato la password dell’ID Apple, e non sai che cosa fare? È un guaio, ma calma: siamo qui per darti una mano.
Dimenticare la password dell’ID Apple è qualcosa che non dovrebbe capitare, ma che potrebbe verificarsi. In una circostanza del genere per prima cosa occorre mantenere la calma; agitarsi non aiuta di certo. E poi leggere questo nostro articolo.
Se non hai mai perso la password dell’ID Apple, sapere però come muoversi in una circostanza del genere non fa mai male.
Andiamo allora a vedere che cosa fare. Buona lettura!

valutazione-mac

Innanzitutto: che cos’è l’ID Apple? Magari non hai le idee chiarissime su questo punto. L’ID Apple è l’account con cui puoi accedere a servizi Apple come per esempio App Store, Apple Music, iCloud, iMessage, FaceTime e molto altro ancora. Di solito, quando estrai dalla scatola il tuo Mac nuovo di zecca (oppure hai scelto di acquistarlo Ricondizionato? Ottima idea!), durante la configurazione del computer ti viene sempre chiesto o di inserire password e ID Apple.
Oppure di crearne uno nuovo di zecca. È infatti solo grazie a esso se in futuro potrai acquistare la musica sul negozio online di Apple; o applicazioni.

Reimposta la password

Se dimentichi la password del tuo ID Apple devi reimpostarla; su Mac ecco che cosa devi fare. (Le istruzioni che seguono valgono se tu hai macOS Catalina).

  • Vai nel menu Apple in alto a sinistra e scegli Preferenze di Sistema
  • clicca su ID Apple
  • clicca sulla voce Password e sicurezza
  • quando ti sarà richiesto di inserire la password dovrai cliccare sulla voce: “Hai dimenticato l’ID Apple o la password?” e quindi segui le istruzioni sullo schermo
  • clicca su “Modifica password. Ti sarà però richiesto di fornire la password per sbloccare il tuo Mac

Se però tu non hai macOS Catalina, ma Mojave, High Sierra oppure Sierra, le cose cambieranno un poco. Vediamo in quale maniera.

  • Vai nel menu Apple in alto a sinistra e scegli Preferenze di Sistema
  • clicca su iCloud
  • scegli la voce Dettagli account
  • anche in questo caso, uando ti sarà richiesto di inserire la password dovrai cliccare sulla voce: “Hai dimenticato l’ID Apple o la password?” e quindi segui le istruzioni
  • clicca su Sicurezza > Reimposta password o Modifica password. Ti sarà però richiesto di fornire la password per sbloccare il tuo Mac

Questo è quello che devi fare, e di solito tutto si risolve presto (abbastanza presto), e bene. Tra l’altro una password così vitale come quella relativa all’ID Apple dovrebbe sempre essere ricordata (parliamo di UNA password, non di TRENTA password). Quindi con un po’ di impegno dovresti riuscire a ricordarla sempre (dai un’occhiata al nostro articolo “Come ricordare le password sul tuo Mac”).
In casi eccezionali, le cose si complicano, però.

Cosa fare se non riesci a modificare o reimpostare la password

Cosa fare in questo caso dipende anche dal tipo di account che hai. Il tuo è un account con verifica in due passaggi? Ecco la procedura.

  • Vai alla pagina del tuo account ID Apple e clicca su “Hai dimenticato l’ID Apple o la password?”
  • inserisci l’ID Apple, seleziona l’opzione per reimpostare la password e scegli Continua
  • inserisci la chiave di recupero per la verifica in due passaggi (se hai perso la chiave di recupero non sarà possibile modificare la password)
  • scegli un dispositivo registrato. Apple provvederà a inviare un codice di verifica al tuo dispositivo
  • inserisci il codice di verifica
  • crea una nuova password, quindi seleziona il comando “Reimposta password”

Se però tu hai un account che prevede ancora le domande di sicurezza, la procedura sarà un poco differente.

  • Vai alla pagina del tuo account ID Apple e clicca su “Hai dimenticato l’ID Apple o la password?”
  • Inserisci il tuo ID Apple
  • seleziona l’opzione per reimpostare la password, poi scegli Continua
  • decidi come reimpostare la password. Se in precedenza hai impostato le domande di sicurezza nell’account, puoi selezionare “Rispondere alle domande di sicurezza” e seguire le istruzioni
  • se preferisci ricevere una mail, seleziona la voce “Ricevere un’email”. La mail che riceverai di consentirà di reimpostare la password
  • dopo aver reimpostato la password, ti verrà chiesto di effettuare nuovamente l’accesso con la nuova password
  • Inutile aggiungere che reimpostare una password così importante come quella dell’ID Apple imporrà di aggiornare la stessa password nelle impostazioni dei tuoi diversi dispositivi Apple.

    valutazione-mac

Lascia un commento