Come usare l’opzione Nascondi la mia email per Accedi con Apple

Catalina ha portato con sé la novità dell’opzione Accedi con Apple. Essa però racchiude l’opzione “Nascondi la mia email”: che cosa significa? A che cosa serve? Come puoi utilizzarla?
Se ti fai queste, o altre domande: continua a leggere. Perché in questo articolo noi ti spiegheremo proprio come usare al meglio questa opzione.
Quindi: Buona lettura!

valutazione-mac

Da qualche mese macOS Catalina è arrivato sui computer Mac di Apple. Le novità non mancano affatto, ma il punto è che molte persone ritengono che una novità sia tale solo se strabiliante.
Mentre se si limita a proteggere la tua privacy, non è affatto una novità.

Come sai, Apple fa i soldi vendendo hardware; non pubblicità, né software. Al contrario Google ha creato un sistema operativo (Android) per profilare gli utenti: perché il suo fatturato arriva solo dalla pubblicità.
Anche altre piattaforme (come Facebook) profilano alla grande gli utenti per aumentare il loro fatturato.
Apple è differente, e lo ha dimostrato proprio presentando, con macOS Catalina, la funzione “Accedi con Apple”. Ne abbiamo parlato in un articolo dedicato a questo argomento: “
Come usare la funzione Accedi con Apple“.

continua con apple

Adesso vediamo però che cosa significa la voce “Nascondi la mia mail”.

Come usare l’opzione Nascondi la mia email

Quando decidi di nascondere la tua email mentre crei un account per un’app oppure un sito web usando Accedi con Apple, viene creato un indirizzo email casuale e univoco che ti permette di mantenere sempre privata la tua email personale; niente male, vero?

In pratica ecco che cosa accade.
Tu plani su un sito Web che richiede il tuo indirizzo email per procedere, e tu però puoi usare “Accedi con Apple”.
A questo punto tu puoi fare 2 cose.

  • scegli la voce: Condividi la mia email. In questa maniera fornisci il tuo indirizzo email personale all sito web o al gestore dell’app. Lo fai perché ti fidi, perché ti va, perché ti piace
  • se al contrario scegli Nascondi la mia email, vuol dire che desideri nascondere il tuo indirizzo email personale e condividere invece un indirizzo email casuale e univoco. Lo fai perché non ti va, non ti fidi, e non desideri che il tuo indirizzo email personale vada in giro per il web

nascondi la mia email

Ma dal punto di vista pratico che cosa accade precisamente?
Quando tu scegli l’opzione Nascondi la mia email, tu decidi di creare un indirizzo email casuale e univoco, che quindi nasconderà il tuo indirizzo email personale che resterò “segreto”. Questo indirizzo assomiglia a qualcosa di questo genere:

mdft3780dpi@privaterelay.appleid.com

Naturalmente, qualsiasi messaggio inviato a questo indirizzo dal sito web oppure dal gestore di quel sito o servizio, viene automaticamente inoltrato al tuo indirizzo email personale (quello vero, “reale” in un certo senso). E poi?
E poi puoi leggere e rispondere direttamente a queste email, pur mantenendo privato il tuo indirizzo email.

Vendere-mac-428_120

Lascia un commento