Come usare la modalità a pieno schermo su Mac

Sul Mac è disponibile la modalità a pieno schermo. Vale sia per il Finder, che per le applicazioni come Pages, Safari, Mail, eccetera eccetera. Nulla di difficile, vero?
Proprio per questo forse è necessario un rapido ripasso di questa funzione. Andiamo a vedere insieme di che cosa si tratta!
Buona lettura.

A che cosa serve la modalità a tutto schermo sul Mac è semplice: ad avere la finestra di quella determinata applicazione a tutto schermo ed evitare così distrazioni di vario genere. Occorrerebbe anche, perché tutto sia fatto a regola d’arte, spegnere le notifiche che possono sempre arrivare, anche sul Mac. Nulla di complicato: premi il tasto Opzione e poi clicca sulle tre linee orizzontali che vedi nell’angolo in alto a destra. Le vedrai diventare di colore grigio e questo significa che sono disattivate.

Per renderle di nuovo attive e ricevere quindi le notifiche, è sufficiente premere di nuovo il tasto Opzione e cliccare ancora le tre righe che a questo punto torneranno a essere nere.

centro notifiche su mac

Se poi le disattivi anche sul tuo iPhone, la faccenda a questo punto sarebbe perfetta.

Ma vediamo un po’ più da vicino questa opzione.
Ogni finestra in alto a sinistra ha tre pulsanti: Rosso, Giallo e Verde. A noi interessa solo quello verde. Un clic su di esso ed ecco che entri all’istante nella modalità a tutto schermo. C’è anche una scorciatoia da tastiera se per te è troppo complicato questo sistema: Control – Comando – F.

Se invece sposti il mouse sul pulsante verde, appariranno anche altre voci.

Schermata 2020-08-10 alle 08.42.32

Per uscire da questa modalità puoi usare la scorciatoia da tastiera appena vista, (Control-Comando-F), oppure spostare il mouse sul bordo superiore sinistro per vedere apparire di nuovo i tre pulsanti della finestra. Dovrai solo premere il pulsante verde.
Altro sistema per uscire da questa modalità è premere il tasto “Esc” presente sulla tastiera (è quello in alto a sinistra).

Essendo una modalità… A tutto schermo, scompare tutto o meglio; tutto quello che non è indispensabile (quindi anche i pulsanti). Ma anche il Dock che di solito occupa la parte inferiore dello schermo non si vede più.
Niente paura: basterà spostare il mouse proprio nella parte inferiore dello schermo perché salti di nuovo su.

In breve diventa molto comodo usare la modalità a tutto schermo per lavorare, e potresti applicarla un po’ a tutto. Per passare da un’applicazione a tutto schermo a un’altra, che cosa devi fare?
Dipende. dipende da che cosa usi: hai il Trackpad?

Se usi il Trackpad è sufficiente scorrere con tre dita verso sinistra oppure verso destra. Se invece non ce l’hai, nessun problema. Usa la scorciatoia Comando-Tab. Il pulsante Tab è quello presente che sta sopra il pulsante delle maiuscole.

Nulla di particolarmente difficile, come vedi.

Lascia un commento