Come usare Apple Hardware Test sul Mac

Abbiamo visto come usare Diagnosi Apple sul tuo Mac. Ma tu hai un Mac un po’ vecchiotto, e questo strumento di diagnosi non è disponibile.
In realtà esiste qualcosa di simile: si chiama Apple Hardware Test. E in questo articolo tu imparerai a usare Apple Hardware Test sul tuo Mac. Di che cosa si tratta?
Apple Hardware Test è una serie di strumenti di diagnosi che permettono di sottoporre il tuo Mac (fisso oppure portatile) a una serie di… test per verificarne il funzionamento. Attenzione però: è uno strumento dedicato ai computer Mac rilasciati sino al giugno 2013. Se quindi il tuo Mac è successivo a questa data, devi leggere il nostro articolo dedicato a Diagnosi Apple.
Siccome si tratta di uno strumento di diagnosi, si limita a indicare che cosa c’è che non funziona più. Poi, toccherà rivolgersi a un negozio qualificato per la riparazione.
Adesso vedremo come usare Apple Hardware Test.

valutazione-mac

Come usare Apple Hardware Test

Innanzitutto:

  • scollega tutti i dispositivi esterni (stampante, disco rigido esterno, eccetera), e mantieni collegato al tuo Mac solo tastiera e mouse
  • spegni il Mac
  • accendi il Mac e immediatamente premi il tasto D sulla tastiera del tuo computer. Fino a quando devi tenere premuto il tasto? Finché non vedrai apparire sullo schermo l’icona dell’Apple Hardware Test
  • seleziona la lingua e fai clic sulla freccia a destra
  • seleziona la scheda per avviare il test esteso. Questo richiede molto tempo
  • devi avere pazienza
  • devi avere pazienza
  • devi avere pazienza

Sullo schermo apparirà una scritta che comunica il tempo necessario per concludere questo test; non badarci. È inaffidabile.
Non preoccuparti se sentirai le ventole del Mac aumentare di velocità: fa parte del test. L’Apple Hardware Test limita la sua azione di verifica alla scheda Wi-Fi, la scheda madre, il disco rigido oppure SSD, la RAM e la RAM video.

Se al termine di questi test non è stato riscontrato alcun problema, sullo schermo apparirà una scritta rassicurante in tal senso. In caso di problemi, dovrai contattare l’assistenza Apple.

Per uscire dall’Apple Hardware Test, fai clic su Riavvia.

Vendere-mac-428_120

Lascia un commento