Come usare AirDrop sul tuo Mac

Sai come usare AirDrop sul tuo Mac?
Soprattutto: sai a che cosa serve la funzione AirDrop? Oppure, hai le idee un poco confuse, e non sei certo di conoscerla?
Se non sai rispondere correttamente a queste domande, sei nel posto giusto. Nel resto dell’articolo, infatti, ti spiegheremo sia che cosa è AirDrop; sia come puoi usarla.

Forse sei appena “sbarcato” sulla piattaforma Apple, e non conosci esattamente tutto quello che racchiude; le tecnologie insomma. Hai comprato un Mac nuovo di zecca (oppure Ricondizionato: la scelta migliore!) e naturalmente non conosci ciò che puoi ricavare dal tuo computer Apple. Questo articolo è qui per darti una mano.

Buona lettura.

Che cos’è AirDrop

AirDrop è una tecnologia per i computer Apple (ma anche per i sistemi iOS) che permette di inviare file e foto tra computer Mac; oppure tra dispositivi iOS e computer Mac. Il tutto in maniera semplice, “alla Apple”; il che significa che si attiva, e si inviano i file. Non ci sono password da creare e da memorizzare; zero configurazione quindi. Il tutto senza dover usare cavi (il tutto avviene wireless), purché i dispositivi siano vicini.
Probabilmente ti starai domandando se funziona su tutti i Mac. Per rispondere adeguatamente a questa domanda, ci vuole un bell’elenco dei Mac compatibili.

Ecco i Mac compatibili con AirDrop

  • Mac mini metà 2010 o superiori
  • iMac inizio 2009 o seguenti
  • Mac Pro inizio 2009 con scheda AirPort Extreme, o metà 2010
  • iMac Pro
  • MacBook Air fine 2010 o successivi
  • MacBook Pro fine 2008 o seguenti, a eccezione del MacBook Pro da 17 pollici fine 2008
  • MacBook fine 2008 o seguenti, a eccezione del MacBook bianco

Abbiamo detto che è disponibile anche sui sistemi iOS. Infatti è sufficiente avere un iPhone 5 o successivo; un iPad mini; un iPad di Quarta generazione o seguenti; un iPad Pro o un iPod touch di Quinta generazione.

Come usare AirDrop da Mac a Mac

Ora è il momento di descrivere come inviare file o foto da un Mac, a un altro Mac. Abbiamo visto l’elenco delle macchine che supportano questa tecnologia (alcune dal 2008. Un chiaro esempio di obsolescenza programmata!).
Procediamo dunque.

Attiva già adesso il Wi-Fi e il Bluetooth, per prima cosa.
Rammenta che i dispositivi devono stare a un massimo di nove metri l’uno dall’altro.

Il primo modo per condividere un file? Il più semplice: apri il file, individua nella finestra il pulsante di condivisione, cliccalo e seleziona “AirDrop”.

Schermata 2020-07-13 alle 08.05.53

Oppure, nel Finder seleziona il file, premi il tasto destro del mouse e individua il comando “Condividi” e al suo interno seleziona “AirDrop”.

Schermata 2020-07-13 alle 08.08.46

Esiste anche un’altra opzione per usare AirDrop. Apri la finestra del Finder, nella colonna laterale a sinistra seleziona “AirDrop”.
Poi, nella parte inferiore della finestra, vedrai la voce “Consenti di trovarmi a”. Clicca e scegli tra le voci disponibili.

Schermata 2020-07-13 alle 08.13.59

La persona con il Mac compatibile apparirà nella parte superiore della finestra. Adesso devi solo trascinare e poi rilasciare il file che desideri condividere sull’icona della persona vicina. Dopo qualche istante il Mac ti comunicherà che il file è stato inviato correttamente.

Che cosa succederà sul Mac che riceverà il tuo file?

Per prima cosa: la persona deve avere il Wi-Fi e il BlueTooth attivati (inutile specificare che la rete Wi-Fi deve essere la medesima per entrambi i Mac).
Quando il file arriverà sul Mac del destinatario, apparirà una piccola finestra che ti chiederà il permesso di accettare (oppure rifiutare), il file.
Nient’altro!

Lascia un commento