Come trasferire i tuoi file da Dropbox a iCloud Drive

I servizi “cloud” ormai di sprecano: Dropbox su tutti, ma non solo. Anche Google Drive, per citarne un altro tra i più usati.
E se tu un giorno decidessi di spostare tutto su iCloud Drive? Naturalmente è possibile farlo, e non è nulla di particolarmente difficile, anzi.
Noi te lo mostreremo. Perché fare una simile mossa? Perché (forse), preferisci avere tutto in un unico posto, invece di avere file e documenti sparsi su diverse piattaforme.
Noi ti indicheremo che cosa fare per trasferire i tuoi file da Dropbox o da Google Drive, su iCloud Drive del tuo Mac.
Quindi: Buona lettura!

Se per caso qualcuno ancora lo ignora: iCloud Drive è la soluzione “cloud” di Apple. Un sistema di archiviazione che non si trova sul tuo Mac, ma sui server di Apple, mentre il termine “cloud” (nuvola in inglese), è solo un modo per denominarlo. La sua particolarità che in breve, grazie alle connessioni sempre più veloci e presenti ovunque, è che i file salvati in questo modo sono poi erogati su tutti i tuoi dispositivi. Anche su iPad o iPhone, quindi. Per questa ragione non è più necessario collegare l’iPhone al Mac con il cavo USB per sincronizzare (per esempio), i nostri contatti. Grazie al cloud, l’inserimento di un nuovo contatto nella nostra Rubrica viene rapidamente sincronizzato con tutti i dispositivi.
Ma adesso vediamo assieme come trasferire file e cartelle da Dropbox a iCloud Drive sul tuo Mac.

Come trasferire i tuoi file da Dropbox a iCloud Drive

Quando hai scelto Dropbox, di certo ricorderai che il servizio aveva chiesto il permesso di creare una cartella nella barra laterale del Finder del tuo Mac.
Il trasferimento è una faccenda che si risolve con facilità. Ecco come.

  • Clicca sull’icona del Mac sorridente che vedi nel Dock. Rappresenta il Finder
  • Si aprirà una finestra (del Finder, certo)
  • Nella barra laterale individua la cartella di Dropbox e selezionala con un clic
  • A questo punto seleziona le cartelle e i file che desideri trasferire
  • Trasferisci tramite trascinamento i file e le cartelle di Dropbox dentro la cartella iCloud Drive sempre presente nella barra laterale del Finder
  • Finito

I file saranno sincronizzati dentro iCloud Drive, e non saranno più presenti dentro Dropbox. Se nella barra laterale del Finder non vedi la cartella iCloud Drive, forse devi fare così.
Con la finestra del Finder in primo piano, vai nella barra dei menu. Clicca “Finder” in alto e poi seleziona “Preferenze”.

preferenze finder

Si apre una piccola finestra. Seleziona il pannello “Barra laterale”, incaricato di mostrare, proprio nella barra laterale, gli elementi. Se non vedi iCloud Drive qui, è perché, probabilmente, non hai messo il segno di spunta.

Schermata 2020-06-09 alle 07.55.15

Come trasferire i tuoi file da Google Drive a iCloud Drive

Un altro servizio di cloud molto popolare e parecchio utilizzato è Google Drive di… Google, esatto. Il trasferimento è di fatto identico a quello che abbiamo appena visto per Dropbox.
Quando infatti hai impostato questo servizio sul tuo Mac, Google Drive ha preso posto anch’esso dentro la barra laterale del Finder di macOS.

  • Clicca sull’icona del Mac sorridente che vedi nel Dock
  • Si aprirà la finestra finestra del Finder
  • Nella barra laterale individua la cartella di Google Drive e selezionala con un clic
  • Seleziona le cartelle e i file che desideri trasferire
  • Trasferisci tramite trascinamento i file e le cartelle di Google Drive dentro la cartella iCloud Drive sempre presente nella barra laterale del Finder
  • Lascia che i file e le cartelle si sincronizzino, e avrai terminato

Anche in questo caso, si tratta di una procedura molto semplice e veloce.

Lascia un commento