Come spostare i dati da un PC Windows a un Mac

Hai abbandonato il mondo Windows per sbarcare sul Mac.
Il primo problema? Come spostare i dati da un PC Windows a un Mac! Come fare?
Se stai pensando di abbandonare Windows per la piattaforma Mac, allora questo articolo è perfetto per te. Perché ti spiegheremo esattamente come fare per trasferire foto, documenti e altro ancora dl tuo vecchio PC al Mac.
Buona lettura!

Niente paura: Apple ha messo a punto un’applicazione sul tuo Mac (nuovo, o Ricondizionato) per garantire che questa operazione si svolga senza intralci. L’applicazione in questione si chiama Assistente Migrazione.
Ci sono delle cose da fare prima di iniziare. Vediamo che cosa.

Prima di iniziare

Per prima cosa:

  • Windows deve essere aggiornato. L’applicazione Assistente Migrazione funziona con Windows 7 o versioni successive
  • devi conoscere il nome e la password di un account amministratore sul PC
  • devi connettere il Mac e il PC alla medesima rete (Wi-Fi per esempio). Ma puoi anche usare il cavo Ethernet per collegare i due computer
  • lancia l’applicazione Controllo disco sul PC (per verificare che il disco sia sano)
  • clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start, poi su Esegui
  • digita “cmd” senza virgolette e premi Invio. Questo apre il prompt dei comandi
  • nel prompt digita “chkdsk” senza virgolette e premi Invio
  • se l’applicazione segnala dei problemi, digita la stringa seguente, in cui drive è seguito dalla lettera che rappresenta il disco di avvio di Windows:
chkdsk drive: /F
  • premi Invio
  • nel prompt digita Y e riavvia il PC
  • ripeti la procedura finché l’applicazione non avrà risolto tutti i problemi.

Come trasferire i dati da PC a Mac

Per prima cosa, devi scaricare sul tuo PC l’Assistente Migrazione appropriato, in base alla versione del Mac che hai. Quindi:

E poi?

  • su PC chiudi tute le applicazioni aperte
  • lancia Assistente Migrazione Windows e fai clic su Continua
  • avvia il Mac. Si aprirà automaticamente Impostazione Assistita. Se però hai già configurato il Mac, lancia Assistente Migrazione, che si trova nella cartella Utility della cartella Applicazioni
  • Sul Mac segui le istruzioni dello schermo finché non compare il pannello dedicato alla migrazione. Seleziona l’opzione per trasferire le tue informazioni Da un PC Windows, poi clicca su Continua
  • inserisci nome e password di Amministratore se richiesto
  • seleziona il PC dall’elenco dei computer disponibili nella finestra di migrazione del Mac, poi attendi che sul PC compaia lo stesso codice visualizzato sul Mac
  • quando su entrambi i computer viene visualizzato il medesimo codice, clicca su Continua sul PC e sul Mac
  • Il Mac a questo punto esegue una scansione del PC per creare un elenco delle informazioni da trasferire. Una volta completata questa operazione, seleziona le informazioni che vuoi trasferire sul Mac e ancora una volta clicca su Continua

Dopo che avrai completato il trasferimento, dovrai ovviamente chiudere Assistente Migrazione su PC e accedere al Mac e al nuovo account. La prima volta ti sarà però richiesto di impostare una password. Puoi usare querlla che avevi sul PC, oppure crearne una nuova.

Lascia un commento