Come spedire le mail in formato Solo testo

L’applicazione Mail permette di spedire “sempre” le mail in formato Solo testo. Se ti chiedi di che cosa si tratta; quale sia la differenza tra il formato Solo testo e il testo formattato: sei capitato nel posto giusto.

Infatti nel resto di questo articolo tu imparerai la differenza tra Solo testo e Testo formattato; ma soprattutto a spedire le tue mail sempre nel formato Solo testo. Non solo: ti spiegheremo il (buon) motivo per preferire il formato Solo testo per le tue mail; e come usare la formattazione delle tue mail solo per eventi e situazioni precise.

Prima di scoprire come spedire le mail in formato Solo testo una piccola premessa…

Perché è meglio il formato Solo testo

Il formato Solo testo è il primo, genuino formato delle mail. Agli inizi del Web le mail si scrivevano appunto in questo formato. Quindi non era possibile colorare il testo, oppure lo sfondo, scrivere in grassetto o corsivo. Questi “effetti” sono appunto quelli relativi alla formattazione.
I vantaggi del formato Solo testo erano (e in parte restano) evidenti. Il testo è più leggero: infatti non contiene formattazione di alcun genere e questo permette una trasmissione, e una ricezione del testo più agevole. Soprattutto per quanti hanno a che fare con una connessione a Internet mediocre (e in Italia ce ne sono ancora parecchi di questi luoghi). No, non sono permesse nemmeno immagini o tabelle: solo il puro testo, appunto.

Perciò: se desideri confezionare e recapitare sempre e solo messaggi di posta elettronica leggeri: devi usare sempre e solo il formato: Solo testo.

valutazione-mac

Quando ricorrere alla formattazione della mail

Poi il Web si è evoluto. La connessione si è fatta più veloce, più economica e lentamente (almeno agli inizi), poi in modo sempre più prepotente, si è fatto largo un altro formato. Il suo nome? RTF o Rich Text Format che, come dice il nome, permette di arricchire il testo che componi. Con che cosa?

Con il grassetto, il corsivo o il sottolineato, oppure ancora con il testo colorato, o lo sfondo colorato, eccetera eccetera. Sì, grazie a questo formato il testo è meno “povero”, più convincente e bello; ma pesa. Un messaggio di testo formattato pesa di più e se il tuo destinatario non abita in centro a Milano ma in qualche vallata alpina potrebbe NON apprezzare la tua mail. Perché per scaricare tutto, occorre tempo.

Ovviamente quando usi il RTF non solo puoi intervenire sul testo nei modi che abbiamo appena visto; ma anche allegando tabelle o immagini.

Ma: quando ricorrere alla formattazione della mail?
La risposta è meno complicata di quanto appaia e tu che leggi probabilmente lo hai già capito.
Se si tratta di una semplice mail con un contenuto dedicato a genitori, parenti anziani, amici: il Solo testo è perfetto.

Puoi invece ricorrere al testo RTF in certe occasioni: per esempio anniversari, compleanni, feste o festività. Ma il ocnsiglio finale è sempre quello di non esagerare con il RTF, anche quando decidi di usarlo. Perché riempire una mail di colori, emoticon, font colorati: non ti rende particolarmente simpatico; ma sicuramente illeggibile.
Un messaggio deve sempre essere leggibile, chiaro. Non deve essere “decifrato”.

Come spedire le mail in formato Solo testo

Adesso vedremo come spedire le mail in formato Solo testo; e soprattutto come farlo sempre.
Lancia Mail. Vai nelle Preferenze dell’applicazione grazie alla scorciatoia da tastiera Cmd-, (esatto: Comando – virgola).
Una volta che sarai qui dentro entra nel pannello “Scrittura”: sei arrivato.

formato solo testo

In alto accanto alla scritta “Formato messaggio” c’è un menu a discesa che racchiude 2 voci: Solo testo; e Testo RTF.
Selezionando il primo tu invierai messaggi di posta elettronica sempre e solo in formato testo (no immagini, tabelle, corsivo, grassetto, eccetera eccetera).
Se scegli la seconda voce invierai i tuoi messaggi sempre nel formato RTF (quindi: potrai aggiungere immagini; colorare il testo, inserire emoticon e altro ancora).

Prima di chiudere ancora una cosa. Nulla ti vieta di modificare al volo un messaggio Solo testo in uno formattato: in quale maniera?

“sconto-trendevice”

In maniera semplice. Vai nella barra dei menu dell’applicazione Mail e premi “Formato”. Poi, seleziona il comando: Converti in formato testo formattato.

converti in testo formattato

Il messaggio che comporrai sarà nel formato RTF.

Lascia un commento