imac 2018

Come reinstallare macOS da macOS Recovery

Se hai necessità di reinstallare macOS (su un disco rigido esterno; oppure proprio sul tuo Mac), noi attraverso questa breve guida ti insegneremo come fare.
Che si tratti di un problema al Mac; oppure della necessità di installare una copia del sistema operativo su un’unità esterna, ti mostreremo quale procedura seguire nel resto di questo articolo.
Preoccupato? Non dovresti. Infatti reinstallare macOS da macOS Recovery non è molto complicato. Sarà sufficiente seguire le nostre semplici indicazioni per riuscirci. Quindi: buona lettura!

Come reinstallare macOS da macOS Recovery

Di che cosa hai bisogno per reinstallare macOS da macOS Recovery? Tutto quello di cui hai bisogno è una connessione a Internet; e se leggi queste righe di certo ne hai una! A questo punto possiamo già passare alla fase due.

valutazione-mac

Come avviare da macOS Recovery

Per reinstallare il sistema operativo del tuo Mac (macOS, appunto), devi per prima cosa avivare da macOS Recovery. Si tratta di una modalità che consente non solo di reinstallare il sistema operativo; ma anche di eseguire altre operazioni. Per questa volta, ovviamente, ci occuperemo esclusivamente della parte relativa all’installazione del sistema operativo.

Se il tuo Mac è acceso: vai nel menu Mela in alto a sinistra, cliccalo e seleziona il comando “Riavvia”.
Subito dopo, premi la scorciatoia da tastiera Cmd-R e tienila premuta finché non vedrai apparire il logo Apple; oppure un globo che gira.
Rilascia i tasti.
Quando vedrai apparire la finestra “Utility macOS”, bene: hai ufficialmente completato l’avvio di macOS Recovery.

Se il tuo Mac è spento: accendilo e poi premi Cmd-R.

Scegli quale combinazione di tasti usare

Abbiamo indicato la combinazione di tasti (o scorciatoia) Cmd-R: ma non è l’unica a disposizione, in realtà.
Infatti Cmd-R installa la versione più recente di macOS installata sul Mac.
Poi abbiamo Opzione-Cmd-R: questa esegue invece l’aggiornamento alla versione di macOS più recente compatibile con il tuo Mac.
Infine Maiuscole-Opzione-Cmd-R: questa installa la versione del sistema operativo macOS fornita con il Mac quando lo hai acqustato; o la versione più vicina ancora disponibile.

Una volta deciso che cosa fare (quale versione del sistema operativo installare), è tempo di passare alla fase successiva.

Inizializzare il disco di avvio

Se desideri inizializzare il disco di avvio del tuo Mac (perché lo vuoi vendere; oppure perché i problemi che ha sono così seri da importi questa scelta), dovrai selezionare “Utility Disco” dalla finestra Utility macOS.
“Inizializzare” (o “formattare”) vuol dire cancellare tutto il contenuto del disco di avvio del tuo Mac. Prima di procedere, devi per forza aver effettuato un backup con Time Machine; altrimenti tutto sarà perduto (documenti, file, foto, filmati, applicazioni, eccetera eccetera). Immagino che tu non voglia nulla del genere, vero?

vendere-mac-usato

Installa macOS

Adesso la fase più “lunga”, probabilmente: l’installazione del sistema operativo macOS. Ecco i passaggi che devi eseguire.

  • seleziona Reinstallazione macOS
  • poi, clicca su Continua, quindi segui le istruzioni che vedrai apparire sullo schermo del tuo Mac

Non mettere il Mac in stato di stop e nemmeno devi abbassare lo schermo. Il computer sarà riavviato anche più di una volta: va tutto bene. Non è una procedura molto veloce (soprattutto se il Mac è vecchio di qualche anno).

Se vendi il tuo Mac, quando vedi sullo schermo la schermata di “Impostazione Assistita” premi la scorciatoia da tastiera Cmd-Q per chiuderla; e poi clicca su “Spegni”. Ci penserà il prossimo proprietario a usare “Impostazione assistita” con i propri dati.

Vendere-mac-428_120

Lascia un commento