imac 2018

Come recuperare una vecchia versione di un documento

Hai lavorato a lungo su un documento di testo (con Pages, oppure con TextEdit). A un certo punto ti rendi conto che hai eliminato una parte importante.
Una parte “davvero” importante.

Non devi disperarti; semmai devi fare la cosa giusta. E la cosa giusta è rivolgerti alla funzione “Ripristina”.
Infatti in questo articolo ti mostreremo appunto il funzionamento di questa interessante funzione che molti ignorano. La funzione Ripristina permette di recuperare una vecchia versione di un documento.

Come recuperare una vecchia versione di un documento

Prima di procedere: non tutte le applicazioni hanno questa funzione. Pages ce l’ha; anche TextEdit. Per scoprire se la tua app di videoscrittura la supprota devi lanciarla, e poi spostarti nella barra dei menu e in “File” verificare la presenza proprio di “Ripristina a…”.

C’è? Molto bene!
Adesso vedremo come procedere!

macbook-retina-12-2016grigiosiderale

MacBook 12″ Ricondizionati BuyDifferent

Apri il documento di testo del quale desideri recuperare la vecchia versione. Poi, spostati nella barra dei menu e in File seleziona il comando: “Ripristina a > Tutte le versioni”.

valutazione-mac

ripristina tutte le versioni

Ti troverai in un nuovo ambiente, simile a quello che hai incontrato in Time Machine.
Qui infatti troverai a sinistra una miniatura della versione attuale del documento sul quale stai lavorando; mentre a destra invece c’è una pila di versioni precedenti.

Leggi il nostro articolo: Come fare il backup del tuo Mac.

Come in Time Machine, puoi cliccare sulle frecce presenti accanto alla finestra per andare indietro nel tempo e scovare le versioni più vecchie del documento.

ScreenSnapz012

Altrimenti potrai anche rivolgerti alla linea temporale, o time line, che vedi sul bordo destro del Mac.

ScreenSnapz013

In pratica devi sfogliare tra le diverse versioni disponibili fino a quando non troverai quella che ti serve.
E poi?

prev_macbookpro-13-2016_tb

MacBook Pro Retina 13″ Ricondizionati BuyDifferent

A questo punto hai a tua disposizione una serie di differenti opzioni. Se per esempio selezioni una versione e poi premi il pulsante “Ripristina”, tu sovrascrivi (quindi: elimini) la versione attuale. Quindi fai attenzione: il pulsante “Ripristina” cancella la versione attuale e la sostituisce con la vecchia. Fai questo solo se desideri tornare alla vecchia versione.

Puoi fare però anche dell’altro. Se premi il pulsante “Opzione” sulla tastiera del Mac, il comando “Ripristina” diventerà “Ripristina una copia”. Che cosa vuol dire? Che manterrai la versione attuale del tuo documento e recuperi però una sua versione più vecchia che potrai utilizzare come meglio credi.

Tuttavia, c’è ancora spazio per dell’altro.
All’interno di questo ambiente tu puoi modificare la versione attuale del documento senza ripristinare. In pratica: tu sfogli le vecchie versioni; trovi quella che ti serve? Molto bene. Tuttavia quello che ti serve è solo un paragrafo, non tutto il documento.

In questo caso devi solo… Copiare il paragrafo dalla vecchia versione, e poi incollarlo in quella attuale.
Nient’altro!

vendere-mac-usato

Lascia un commento