Come pulire il tuo computer Mac

Sai come pulire il tuo computer Mac? Forse; o forse no.
Il punto è che un sacco di utenti non bada affatto a questo dettaglio (che non è proprio un dettaglio): e si vede!
Si vede soprattutto se si decide di vendere il proprio Mac per ricavarci un poco di denaro. In un caso del genere ci si trova a osservare meglio il proprio Mac da scrivania; oppure portatile. E c si rende conto che ha proprio bisogno di una bella pulizia.

Però: calma. Sei certo di sapere che cosa usare? Quali prodotti sono adatti, e quali invece possono persino danneggiare lo schermo (rendendo la vendita del tuo usato di fatto impossibile)?
Probabilmente, no.

Ecco un consiglio: continua a leggere il nostro articolo per scoprire come pulire il tuo computer Mac.
Buona lettura.

valutazione-mac

Come pulire i prodotti Mac

Per pulire il tuo Mac: cominciamo dalle basi.

  • Scollega qualunque fonte di alimentazione, dispositivo e cavo esterni
  • Bada che che non penetri umidità nelle aperture
  • Non spruzzare detergenti direttamente sul prodotto
  • Non usare spray, solventi o sostanze abrasive
  • Usa solo un panno morbido e privo di pelucchi. Evita panni abrasivi, asciugamani, salviette di carta e oggetti simili che potrebbero danneggiare il prodotto
  • Tieni il prodotto lontano dai liquidi

Queste sono le basi.
Da ricordare questo. Lo schermo del tuo Mac, così come quello del tuo iPad o iPhone, non è un semplice “vetro” come quello delle finestre di casa tua. Usare quindi prodotti “per la casa” per pulire appunto una superficie come quella dello schermo è una pessima idea.

Come pulire i computer portatili Mac

Per pulire la parte esterna di un MacBook, un MacBook Pro oppure un MacBook Air, occorre naturalmente spegnere il computer e scollegare l’alimentatore.
Quindi usa un panno inumidito, morbido e privo di pelucchi per pulire la parte esterna del computer. L’umidità non deve penetrare nelle aperture.
Non bisogna spruzzare alcun liquido direttamente sul computer.
Non devi mai usare detergenti spray, solventi, sostanze abrasive o detergenti contenenti perossido di idrogeno che potrebbero danneggiare la finitura.

Per pulire lo schermo di un MacBook, un MacBook Pro oppure un MacBook Air, spegni il computer e scollega l’alimentatore. Inumidisci unicamente con acqua un panno morbido e privo di pelucchi, quindi usalo per pulire lo schermo del computer.

Modelli di MacBook Pro a partire dal 2016 con Touch Bar e Touch ID: puoi pulire la Touch Bar e il Touch ID (quindi: il pulsante di accensione) nello stesso modo in cui puliresti lo schermo. Quindi: spegni il Mac e scollega l’alimentatore. Inumidisci unicamente con acqua un panno morbido e privo di pelucchi, quindi usalo per pulire Touch Bar e Touch ID.

Il MacBook 13 pollici, fine 2009 e il MacBook(13 pollici, metà 2010 meritano un appunto un po’ differente.
Per la scocca inferiore di questi computer devi usare un materiale morbido antiscivolo. Per pulirla, usa un panno 3M grigio in microfibra, oppure un panno morbido privo di coloranti e di pelucchi.

Leggi il nostro articolo: Vuoi vendere il tuo Mac? Ecco cosa fare.

Come pulire il tuo computer da scrivania

Tanto per incominciare: spegni il Mac e scollega il cavo di alimentazione e gli altri dispositivi collegati. Quindi usa un panno inumidito, morbido e privo di pelucchi per pulire la parte esterna del computer.
Come sempre, evita che l’umidità penetri nelle aperture. Non spruzzare mai alcun liquido direttamente sul computer.
Non usare detergenti spray, solventi, sostanze abrasive o detergenti contenenti perossido di idrogeno che potrebbero danneggiare la finitura.
Per pulire lo schermo dell’iMac, inumidisci unicamente con acqua il panno fornito con l’iMac oppure un altro panno morbido, pulito e privo di pelucchi, quindi pulisci lo schermo.

Non pulire mai lo schermo dell’iMac con un detergente contenente acetone. Usa un detergente apposito per schermi o display.
Non spruzzare mai il detergente direttamente sullo schermo, perché potrebbe penetrare all’interno del display e danneggiarlo.

Come pulire lo schermo del Mac

Scollega lo schermo dall’alimentazione, dal computer e da qualsiasi dispositivo esterno. Quindi utilizza il panno fornito in dotazione con lo schermo, o un altro panno morbido e asciutto per rimuovere la polvere dallo schermo.

Se è necessaria una pulizia supplementare del pannello dello schermo o della scocca, usa un panno morbido, leggermente inumidito e privo di pelucchi. Evita di far penetrare umidità nelle aperture. Per pulire lo schermo, non usare prodotti specifici per vetri, detergenti per la casa, spray, solventi, prodotti a base di ammoniaca, sostanze abrasive o detergenti contenenti perossido di idrogeno.

Come pulire Apple Pro Display XDR

Lo schermo Pro Display XDR per il nuovissimo Mac Pro è disponibile con vetro standard oppure vetro con nanotexture. Quindi: attenzione.

Per pulire il vetro con nanotexture: usa esclsivamente il panno per la pulizia asciutto fornito con il display per rimuovere polvere o macchie dallo schermo. Non aggiungere acqua, né usare altri liquidi per pulire il vetro con nanotexture. Se perdi il panno fornito da Apple per la pulizia dello schermo nanotexture, contatta Apple per acquistarne un altro.

Se invece devi pulire il vetro standard del Pro Display HDR: usa il panno per la pulizia fornito con il display, oppure un altro panno pulito e asciutto in microfibra per rimuovere polvere o macchie dallo schermo. Se devi effettuare una pulizia più approfondita, scollega lo schermo dall’alimentazione. Aggiungi una piccola quantità di acqua al panno e pulisci lo schermo. Come al solito, non pulire lo schermo del display con detergenti contenenti acetone. Non spruzzare mai il detergente direttamente sullo schermo, perché potrebbe penetrare all’interno del display e danneggiarlo.

Come pulire la scocca e il supporto del Pro Display HDR?

Scollega ovviamente lo schermo dall’alimentazione, dal computer e da qualsiasi altro dispositivo esterno.
Usa un panno morbido, leggermente inumidito e privo di pelucchi. Evita di far penetrare umidità nelle aperture. Non usare prodotti specifici per vetri, detergenti per la casa, spray, solventi, prodotti a base di ammoniaca, sostanze abrasive o detergenti contenenti perossido di idrogeno per pulire la scocca.
Se la polvere penetra nella scocca, per rimuoverla usa un aspirapolvere con spazzola antielettrostatica.
Non usare mai aria compressa per rimuovere la polvere dal retro del pannello del display.

Ricordati di lavare il panno, ogni tanto: in che modo? Lavandolo con acqua e detersivo per piatti e poi risciacquando abbondantemente. Quindi lascialo asciugare per almeno 24 ore.

Leggi il nostro articolo: 3 motivi per vendere il tuo Mac usato a TrenDevice.

Come pulire le periferiche del tuo Mac

Sai come pulire le periferiche del tuo Mac? La tastiera, il mouse, il Trackpad?

Per prima cosa spegni il dispositivo. Se nel dispositivo vengono utilizzate batterie rimovibili, rimuovile. Se il dispositivo è collegato al Mac con il cavo: scollegalo!

Quindi, pulisci la parte esterna del dispositivo con un panno privo di pelucchi e leggermente inumidito con acqua. Fai in modo che non penetri umidità nelle aperture e non utilizzare mai spray, solventi, sostanze abrasive o detergenti contenenti perossido di idrogeno.

Vendere-mac-428_120

Lascia un commento