Come liberare la RAM del tuo Mac

Il tuo Mac è lento? È davvero molto lento? Continua a leggere.
Nel resto di questo articolo di mostreremo alcune semplici tecniche su come liberare la RAM del tuo Mac in modo veloce ed efficace.

L’apparizione della pallina colorata sullo schermo del tuo Mac è indice che… probabilmente il tuo Mac è al massimo del suo carico di lavoro. In pratica significa che la memoria (o RAM) è tutta utilizzata. Per questo nel resto del post ti indicheremo:

  • che cos’è la RAM?
  • aggiorna il tuo Mac
  • dai un’occhiata a Monitoraggio attività
  • verifica l’uso della CPU
  • chiudi i pannelli del browser
  • unisci tutte le finestre
  • dai un’occhiata agli elementi login
  • riavvia il Mac

Andiamo a incominciare, adesso!

Che cos’è la RAM

D’accordo, lo sai che cos’è la RAM. È l’acronimo di Random Access Memory, e il suo scopo è quello di gestire processi e compiti. Siccome la RAM ha l’enorme pregio di essere più veloce del disco rigido, viene usata proprio lei per permettere all’utente di avere più vleocità.

Il problema nasce soprattutto da un fatto: hai (forse?) poca RAM. E anche se magari non usi il tuo Mac per giocare, ormai 4 oppure 8 GB di RAM sono… Pochi. Maledettamente pochi. E quando vedi apparire troppo regolarmente a pallina colorata sullo schermo; oppure tutto è così lento da risultare esasperante: puoi star certo che hai a che fare con scarsa RAM.

Il primo consiglio, ovvio: aggiorna la RAM. Vale a dire acquistala per vedere le prestazioni del tuo Mac migliorare.

ram buydifferent

Ram per iMac BuyDifferent (soddisfatto o rimborsato)

Questa rappresenta LA soluzione migliore. Ma forse il tuo Mac ha la RAM saldata sulla scheda madre, e questo vuol dire che non è possibile aggiornare nulla. Devi tenertelo con la poca memoria che ha.
Ma adesso andremo a scoprire assieme qualche soluzione…

valutazione-mac

Aggiorna il tuo Mac

No, con “aggiorna il tuo Mac” non intendiamo che devi comprarne un altro; devi semmai verificare che non ci siano degli aggiornamenti disponibili. In questo caso: scaricali.
Vale a dire: lancia le Preferenze di Sistema, clicca sull’icona dell’App Store e verifica che sia tutto aggiornato premendo il pulsante “Verifica adesso”. Se c’è qualcosa, scaricalo e installalo. Non di rado un aggiornamento (oltre a migliorare le prestazioni generali, e a rafforzare la sicurezza della macchina), un aggiornamento di sistema può anche intervenire sulla velocità del computer.

Niente da fare? Hai scaricato e non vedi alcun miglioramento? Oppure non c’è nulla da scaricare? Allora è tempo di passare al prossimo argomento.

Dai un’occhiata a Monitoraggio attività

Spesso si sente dire che il Mac non ha flessibilità di un Linux o un Windows e se uno vuole sapere “qualcosa” di quanto succede sotto il cofano… Non ha la possibilità di farlo.
Non è esatto.
L’applicazione Monitoraggio attività (che si trova dentro la cartella Utility, dentro la cartella Applicazioni), è una delle app che permette di conoscere che cosa sta combinando il proprio Mac. In particolare è utile per vedere i dettagli di ogni applicazione oppure processo del sistema.

monitoraggio attività

Una volta lanciata, vai nel pannello “Memoria”. Qui troverai l’indicazione della memoria fisica, quella usata, la memoria wired, i file cache, e altro ancora.
Che cosa significa tutto questo?

  • Memoria fisica: la quantità di RAM installata sul Mac
  • Memoria utilizzata: la quantità totale di memoria attualmente usata da tutte le app e tutti i processi di macOS
  • Memoria app: la quantità totale di memoria attualmente usata dalle app e dai relativi processi
  • Memoria wired: la memoria che non può essere compressa o spostata sull’unità di avvio, quindi deve rimanere nella RAM. La memoria wired usata da un processo non può essere impiegata anche da altri processi
  • Compressa: la quantità di memoria nella RAM che viene compressa per rendere disponibile più memoria RAM per gli altri processi
  • Spazio di scambio utilizzato: lo spazio usato sull’unità di avvio dalla gestione della memoria di macOS
  • File nella cache: la memoria usata di recente dalle app e ora disponibile per essere usata da altre app

Quando lanci quest’applicazione, e ti sposti nel pannello “Memoria”, puoi cliccare sul nome di un’app che vedi elencata nella sua finestra, e quindi cliccare il pulsante “i” che vedi nella barra della finestra. In questo modo avrai ulteriori informazioni sull’uso che quella precisa app fa della memoria.

A questo punto puoi chiudere l’app premendo il pulsante con la “X” in alto a destra.

In questa finestra sono elencati però molti processi del Mac; il consiglio è di NON chiudere nulla del genere, soprattutto se non sai che cosa stai facendo e che cosa comporterà la chiusura di un processo.

ram buydifferent

RAM MacBook Pro BuyDifferent Soddisfatto o Rimborsato

Verifica l’uso della CPU

Visto che hai lanciato l’app Monitoraggio attività, restiamo ancora qui e diamo un’occhiata alla CPU. Quindi clicchiamo il pannello “CPU” e guardiamo quali processi stanno impegnando il nostro Mac.

monitoraggio cpu

Se qui trovi un’app che fa un uso davvero eccessivo della CPU (guarda nella colonna “%CPU”), allora è lei che probabilmente crea problemi al Mac. Seleziona l’app e poi premi il pulsante “X” in alto a destra.

ram buydifferent

RAM Mac Pro BuyDifferent Soddisfatto o Rimborsato

Chiudi i pannelli del browser

Se usi Safari, Chrome oppure Firefox per navigare in Rete, ricorda che tenere aperti un mucchio davvero grande di pannelli (per esempio oltre la trentina…), ha il suo impatto sul tuo Mac. Meglio chiuderne qualcuno. E già che ci sei: hai installato delle estensioni? Forse le estensioni sul tuo navigatore Web possono rallentare il suo utilizzo. Vai allora nella barra dei menu del navigatore web Safari, clicca su Safari > Preferenze e spostati nel pannello “Estensioni”. Disinstalla quelle che possono rallentare il lavoro del bowser.

Unisci tutte le finestre

Qualcosa di analogo a quanto abbiamo visto in precedenza, e che in effetti può rallentare il Finder (che è un’app come tutte le altre). Vale a dire tenere aperte un mucchio di finestre del Finder. Questo rallenta il Mac (soprattutto quando ha poca RAM installata). Il sistema più veloce è chiuderne qualcuna; oppure unirle. Devi solo spostarti nella barra dei menu del Finder, cliccare su “Finestra” e selezionare il comando “Unisci tutte le finestre”.

unisci tutte le finestre

Dai un’occhiata agli elementi login

Forse alcuni elementi che rallentano il tuo Mac si trovano in un punto preciso. Si tratta degli “Elementi login” che entrano in azione nel momento stesso che tu avvii il tuo Mac: per quale ragione? Perché il loro scopo è “lanciarsi” esattamente quando il Mac viene avviato. E questo, se il tuo Computer ha poca RAM, rende l’avvio molto lento; troppo.
Per verificare che non ci siano elementi che al login rallentano paurosamente il tuo Mac lancia le Preferenze di sistema, clicca su “Utenti e Gruppi”.

Una volta qui clicca il èanenllo “Elemento login” e guarda che cosa c’è dentro. Troverai l’elenco di app che si lanciano all’avvio del Mac: ne hai bisogno? Se non ti servono seleziona il loro nome, e quindi premi il tasto della sottrazione.

Riavvia il Mac

L’ultimo rimedio? Riavvia il Mac, appunto. È il sistema più semplice per liberare la RAM. Quando riavvii il tuo computer tutta la cache viene azzerata e la RAM liberata.

Vai nell’angolo superiore del Mac e clicca il menu Apple. Poi, seleziona “Riavvia”.

vendere-mac-usato

Lascia un commento