Come inviare allegati pesanti con Mail Drop

Devi spedire un allegato pesante? Usa Mail Drop!
Non sai che cosa sia? Allora continua pure a leggere questo articolo, perché ti spiegheremo che cos’è il servizio di Apple chiamato “Mail Drop”; e soprattutto cvome usarlo per inviare allegati pesanti.
Ma prima di indicare che cosa sia Mail Drop, una breve spiegazione sugli allegati pesanti (e perché è così “difficile” spedirli via mail…).

valutazione-mac

Se la velocità di navigazione sul Web è aumentata nel corso degli anni (be’, non proprio dappertutto…), ci sono cose che invece sembrano non mutare mai.

È un’esperienza abbastanza comune: si cerca di spedire a un amico o collega di lavoro un allegato un poco “consistente”, ma non è possibile. Questo succede perché i server hanno un limite per l’invio degli allegati. Per quale ragione?
È un sistema per evitare che le persone usino proprio la mail per inviare allegati enormi, col rischio di intasare i server e le caselle di posta elettronica. Ovviamente ci sono un sacco di altri modi per ricevere o inviare allegati pesanti, a molti hanno scelto, per anni, queste alternative comode e gratuite.

Ma qualche anno fa, Apple all’interno del sistema operativo per Mac ha deciso di offrire una comoda opzione per l’invio di allegati pesanti. Questa opzione si chiama, appunto, Mail Drop.

La funzione Mail Drop

Con Mail Drop puoi inviare video, foto o presentazioni ai tuoi amici o colleghi; ma naturalmente ci sono comunque dei limiti che non devi superare.
Gli allegati non devono superare i 5 GB. Da dove li puoi inviare? Da qualunque “luogo”: Mac, iPhone, iPad (sì, Mail Drop è disponibile anche su iOS, naturalmente), oppure usando il sito iCloud.com da PC oppure da Mac. E il bello è che Mail Drop non occupa lo spazio di archiviazione su iCloud, niente del genere.
Altri limiti?

Innanzitutto, Mail Drop funziona con OS X Yosemite o versioni successive, mentre con iPad o iPhone devi avere iOS 9.2 o seguenti.
Ricorda che dopo aver inviato una mail con Mail Drop il destinatario ha 30 giorni di tempo per scaricare l’allegato. Dopo questo periodo l’allegato sarà rimosso. Devi anche considerare che se gli allegati non devono superare i 5 GB, tu hai un limite di archiviazione di 1 TB.

Come funzione, nel concreto, Mail Drop?

Come funziona Mail Drop

Adesso vediamo un poco come funziona, nella pratica, Mail Drop.
Se vai nelle preferenze di Mail, nella barra laterale devi selezionare “iCloud” e poi mettere il segno di spunta a “Invia allegati grandi usando Mail Drop”.

invia allegati usando mail drop

In seguito, che cosa accadrà?
Prepara un messaggio di posta elettronica come al solito, quindi premi il pulsante per aggiungere un allegato.
Se l’allegato risulterà pesante l’applicazione ti proporrà di usare Mail Drop. Se accetti e hai già attivato questa funzione, l’allegato sarà caricato su iCloud e lì resterà per 30 giorni.

Che cosa accade invece al destinatario?
Costui riceverà la mail con un link. Sarà quindi sufficiente cliccare sul link per procedere al download dell’allegato.

Vendere-mac-428_120

Lascia un commento