imac 2018

Come impostare una propria cartella del Finder

Hai notato?
Quando clicchi sull’icona del Finder presente nel Dock, si apre una nuova finestra del Finder; il che è normale.

Ma la finestra mostra, già selezionata, una cartella tra le diverse disponibili.

Di solito, per impostazione predefinita, è quella chiamata “Recenti”, perché raggruppa lì tutti i file sui quali hai lavorato di recente. A quel punto ti sarà sufficiente sfogliare tra di essi per trovare quello che ti serve, e lanciarlo di nuovo.
In realtà è possibile fare in modo che cliccando sull’icona del Finder nel Dock, questo apra una finestra mostrando una propria cartella. In quale maniera? Adesso andremo a vederlo assieme!

Il Finder è un’applicazione, di fatto. E come tutte le applicazioni presenti in macOS, ha le sue preferenze. Questo molti utenti tendono a dimenticarselo. Un clic su di esso (è l’icona sorridente, la prima alla tua sinistra nel Dock), ed ecco che appare una nuova finetra del Finder.
Però a noi in questo momento interessa invece andare nelle preferenze del Finder.

valutazione-mac

Come impostare una propria cartella del Finder

Col Finder in primo piano (si ottiene lo stesso effetto cliccando semplicemente sulla Scrivania di macOS), premi Cmd-, (esatto: virgola). Questa è la scorciatoia da tastiera che in macOS lancia sempre le preferenze di un’applicazione.
A questo punto devi spostarti nel pannello “Generali”. Qui trovi un menu a discesa con la scritta: “Le nuove finestre del Finder mostrano”. Cliccalo. Scegliendo una delle voci qui presenti, ogni volta che lanci il Finder, questo ti mostrerà il contenuto della cartella che hai selezionato.
Se perciò scegli “Applicazioni”, ti mostrerà Applicazioni; “Documenti” quella che racchiude tutti i tuoi documenti e così via. Se però lo preferisci, seleziona “Recenti” per avere sempre a portata di clic i tuoi file più recenti.

ScreenSnapz004

Però avrai notato che in fondo c’è la voce “Altro”: selezionala.
Dovrai solo indicare la tua cartella, tra le tante che hai; e quando lancerai il Finder lui ti mostrerà sempre il contenuto di questa particolare cartella.

Vendere-mac-428_120

Lascia un commento