imac ricondizionato trendevice

Come gestire le password sul tuo Mac

Se ti domandi come gestire le password sul tuo Mac la risposta è semplice: ci pensa l’applicazione “Accesso Portachiavi”.
In questo articolo infatti scoprirai come macOS conserva, protegge e gestisce le password e in genere tutte le informazioni riservate che riguardano te e i tuoi dati.

L’applicazione Accesso Portachiavi ti permette infatti di tenere traccia di tutto quello che è importante, mantenendo aggiornate tutte le informazioni necessarie senza alcuna difficoltà.
Andiamo quindi a scoprire un poco più da vicino come gestire le password sul tuo Mac. Per prima cosa, vedremo di capire che cosè l’applicazione Accesso Portachiavi e qual è il suo scopo.

valutazione-mac

Che cos’è l’applicazione Accesso Portachiavi

L’applicazione Accesso Portachiavi è quella che conserva, protegge e mantiene sempre aggiornati i nomi degli account e le password per il Mac, le app, i server e i siti web, nonché informazioni riservate come per esempio i numeri delle carte di credito, oppure i codici PIN dei conti bancari. Si trova dentro la cartella “Utility” che si trova all’interno di quella chiamata Applicazioni.
Per accedere velocemente a essa, è sufficiente rivolgersi a Spotlight, digitando le iniziali del suo nome nel campo di ricerca.

accesso portachiavi

Quando accedi a un sito Web protetto da una password, dopo che l’avrai digitata una prima volta il sistema ti offrirà la possibilità di salvarla, in modo che tu la prossima volta non debba ricordarla né tanto meno digitarla ancora; ci penserà macOS a inserirla al posto tuo.
Se al contrario devi creare una password, ci penserà Safari a proportene una nuova di zecca, robusta ed efficace; dovrai solo accettarla e questa sarà salvata automaticamente all’interno del browser Web e dell’applicazione “Accesso Portachiavi”.

Se invece dimentichi una password, non devi disperarti: probabilmente è conservata dentro l’applicazione Accesso Portachiavi. Sarà quindi sufficiente lanciarla e poi sfruttare il campo di ricerca che si trova a destra in alto nella finestra per recuperarla.

funzione di ricerca accesso portachiavi

Nella colonna laterale è presente l’elenco dei portachiavi. Non lo vedi? Allora vai nella barra dei menu dell’applicazione e clicca su “Vista” e scegli il comando “Mostra portachiavi”.

elenco portachiavi

A questo punto potrai selezionare il portachiavi che desideri per vederne il contenuto. Per vederne il contenuto, sarà necessario fare un doppio clic. Per scoprire ulteriori informazioni dell’elemento selezionato, dovrai solo premere il pulsante “i” che vedi nella barra della finestra dell’applicazione.

Se l’elemento selezionato è una chiave, la finestra che si apre avrà due pannelli. Il primo è quello chiamato “Attributi” che racchiude le informazioni di identificazione di base per un elemento quali “nome”, “Tipo”, “Account”. In basso è presente la casella di spunta “Mostra password”. Metti il segno di spunta, digita la password di Amministratore e potrai vedere la password di quel preciso elemento.

mostra password

Invece l’altro pannello della finestra, chiamato “Controllo accessi”, ti consente di decidere se c’è bisogno di una password per utilizzare quell’elemento. Per esempio, se selezioni “Chiedi la password portachiavi” per un elemento, dovrai inserire sia la password portachiavi che la password dell’elemento per accedervi.

controllo accesso

Il portachiavi iCloud

Se però usi il servizio iCloud, con Portachiavi iCloud puoi archiviare sulla nuvola di Apple, e in modo sicuro, tutte le informazioni di login ai siti web e quelle relative alla carta di credito, oltre alle informazioni della rete Wi-Fi. Portachiavi iCloud infatti tiene automaticamente aggiornate tutte queste informazioni su tutti i computer Mac e i dispositivi iOS e iPadOS. Se quindi crei una nuova password con il tuo iPad, la ritroverai anche sul Mac e sull’iPhone, senza bisogno di collegare cavi o sincronizzare: tutti avviene grazie al cloud.
Succede la medesima cosa se invece decidi di modificare una password: le modifiche saranno erogate a tutti i tuoi dispositivi.

Vuoi configurare il portachiavi iCloud su Mac?

Ci sono dunque due portachiavi: quello sul Mac; e poi il portachiavi iCloud. Vuoi configurare il portachiavi iCloud su Mac?

Clicca sull’icona della mela in alto a sinistra sullo schermo del tuo Mac. Qui scegli “Preferenze di Sistema” e clicca su Apple ID.
Nella barra laterale seleziona iCloud. Seleziona la voce “Portachiavi” e segui le istruzioni che vedi a video.

Se invece desideri conoscere meglio iCloud, leggi il nostro articolo: “Guida definitiva per conoscere iCloud”.

Vendere-mac-428_120

Lascia un commento