bd_immagini_bg_website_mac_mini__mac_pro

Come formattare le tue mail sul Mac

Se ti chiedi come formattare le tue mail sul Mac, continua a leggere questo nostro articolo e lo scoprirai.
Spesso si desidera impostare, nel testo del nostro messaggio, uno stile un poco particolare. Magari mettere anche qualche colore nel testo, oppure inserire delle emoticon. Ebbene: Mail (l’applicazione che su Mac permette di gestire la posta elettronica) consente di farlo con grande facilità. E adesso andremo a scoprire in quale maniera.

In realtà c’era un tempo non troppo lontano, nel quale si sconsigliava di formattare le mail: per quale motivo? Perché questa procedura avrebbe reso il messaggio di posta elettronica più “pesante”. Siccome le connessioni Internet in certe zone del nostro Paese erano ancora ballerine e maledettamente lente, il consiglio era di evitare il ricorso a emoticon proprio perché chi avrebbe dovuto scaricare quel messaggio, ci avrebbe impiegato troppo.
Benché ormai la connessione a Internet sia generalmente migliorata (ma non ovunque, purtroppo), ormai formattare un messaggio email è diventato la norma.

“sconto-trendevice”

Come formattare le mail sul tuo Mac

Sul tuo Mac la formattazione delle mail è possibile grazie a una barra di formattazione che puoi attivare e quindi usare sempre.
Per prima cosa, lancia l’applicazione Mail. Crea un nuovo messaggio di posta elettronica. Poi, spostati nella barra della finestra e clicca il pulsante che racchiude al suo interno la “A”.

barra formato

Nella parte superiore della finestra apparirà una nuova barra.

Schermata 2019-04-22 alle 09.03.11

La nuova barra ti permetterà di eseguire una serie di operazioni. Per esempio, grazie ai nuovi pulsanti che sono apparsi tu potrai:

  • scegliere di usare un font differente
  • impostare una differente grandezza del font
  • scegliere un colore per il font
  • scegliere un colore per lo sfondo
  • decidere se usare il grassetto; il corsivo oppure il sottolineato
  • allineare il testo a sinistra; al centro oppure a destra
  • inserire gli elenchi puntati e numerati
  • modificare il rientro del testo

“sconto-trendevice”

C’è da ricordare ancora un elemento.
Se desideri formattare il testo, ma tu utilizzi per comporre le tue mail il formato “Solo testo”, ti sarà chiesto di permettere la conversione in RTF, il solo che può consentirti di usare un testo formattato all’interno delle mail.

conversione testo

In questo modo puoi formattare il testo delle mail solo di alcune, non di tutte; in pratica le mail saranno sempre creato nel formato “Solo testo”. All’occorrenza potrai effettuare la conversione per formattare come preferisci il tuo messaggio.

Ti ricordo che molte persone non amano affatto il testo formattato, anche perché spesso si tende a esagerare col ricorso ai colori e ai font diversi e “originali”. Il risultato è quello di rendere la lettura della mail complicata.

Lascia un commento